pfa Inserito: 17 febbraio 2006 Segnala Share Inserito: 17 febbraio 2006 una domanda... ma per poter installare condizionatori? è richiesto un patentino o un abilitazione particolare? e soprattutto... a che categoria appartiene?thx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAU79 Inserita: 18 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2006 se colleghi la corrente dello split alla presa con semplice spina quindi senza fare modifiche all'impianto elettrico non ti serve niente altrimenti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pfa Inserita: 20 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2006 si, ok per quanto riguarda il collegamento elettrico.ma io mi riferivo all'instalazione del condizionatore dall'inizio alla fine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cajabas Inserita: 20 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2006 l'abilitazione è richiesta per impianti che superano le 40000 frigorie, dichiarazione di conformità + obbligo di progetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pfa Inserita: 20 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2006 quindi io negli appartamenti posso tranquillamente installare condizionatori...e di conseguenza anche fatturarli senza preoccuparmi di nessunissimo controllo...40000 frigorie... a cosa corrispondono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pfa Inserita: 20 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2006 mi sono dimenticato di aggiungere una cosa...le categorie sul quale posso operare è solo la categoria A, inerente agli impianti elettrici civili ed industriali... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 20 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2006 La 46/90 contempla anche la lettera C!!!!Leggete il punto in questione e poi fatevi una idea del fatto se serve o no eseguire la Dichiarazione di Conformità anche per impianti di bassa potenza.Non mi sembra che uno split sia assimilabile ad un impianto elettrico; la lettera parla completamente di altre cose.La Frigoria è l'esatto contrario della Caloria! Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cajabas Inserita: 21 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2006 Metto in chiaro che a me manca solo la F e che quindi parlo con la coscenza a posto tantomeno stavo incoraggiando pfa all'istallazione senza i requisiti, cosa che fanno gia benissimo le reti commerciali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pfa Inserita: 21 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2006 e come si ottengono queste categorie? qui camera di commercio e artigiani mi dicono cose strane, parlavano di un corso che dura 3 annie ho pensato che forse è meglio chiedere a voi! thxgià che sono in tema di categoria, e per la categoria B ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 21 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2006 "e come si ottengono queste categorie"come hai ottenuto la lettera A? la 46/90 comunque su questo argomento è molto chiara; se hai i requisiti fatteli riconoscere e passa in Camera di Commercio comunque se devi montare splittini non stare a penarti troppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pfa Inserita: 22 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2006 io la categoria A l'ho ottenuta sotto le dipendenze di un elettricista! e a quanto pare altri modi possibili sono solo corsi che durano mesi e mesi...per quanto riguarda i condizionatori, ho percepito. thx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati