Vai al contenuto
PLC Forum


Troppa Carica R407 C


rufolittu

Messaggi consigliati

Ieri pomeriggio mi sono cimentato nella ricarica di gas di un condizionatore 12000 Btu con gas r407 c, che si era perso perche' le cartelle non erano state fatte bene. Dopo averle rifatte, ho effettuato il vuoto con una pompa presa in prestito da un mio amico; controllato che non ci fossero altre perdite, con la bilancia che mi hanno dato, ho iniziato la carica del gas con 2 bombole di r407 c da un 1 kg ciascuna. Sull'etichetta del condizionatore riportava una carica di 1220 g. con la prima bombola capovolta ho messo circa 800g di gas, ma mentre cominciavo a caricare la differenza con l'altra bombola, il display della bilancia si e' spento, e alla sua riaccensione, il gas inserito nel condizionatore era in totale 1500 g.

Volevo chiedere gentilmente come posso fare per togliere il gas in eccedenza.

P.S. Ho provato ad accendere il condizionatore, e sembra che funzioni bene con pompa di calore.

Grazie

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


In Pompa il problema dell'eccesso di carica si nota meno, accertati però di non lavorare con presiioni troppo elevate.

Io proverei a vedere come si comporta quest'estate Alcune marche hanno separatori di liquido capienti e circuiti condensanti maggiorati per cui potrebbe funzionare bene.

Nell'immediato controlla che il gas in ingresso all'unità int. non superi i 45-50°c e controlla l'assorbimento di corrente

Altrimenti fatti prestare un recuperatore di gas e togli 100g

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

"controllato che non ci fossero altre perdite,"

sicuro?

" sembra che funzioni bene con pompa di calore."

in base a cosa dici che funziona bene?

"Volevo chiedere gentilmente come posso fare per togliere il gas in eccedenza."

se non hai un recuperatore, puoi giusto commettere il reato della dispersione in ambiente del gas in eccesso, attraverso l'attacco di servizio che hai utilizzato per caricare

ti conviene attaccare una frusta con rubinetto per evitare l'eventuale spiacevole conseguenza/evenienza della ghiacciatura dello spillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere se perdeva ancora, ho lasciato il vacuometro collegato per circa 4 minuti, e non si e' mosso da dove era arrivato. Ho detto che mi sembra che funzioni bene con pompa di calore, perche' la temperatura all'interno ad occhio, mi sembrava abbastanza calda.

Considerate che non e' il mio mestiere, ma ne ho istallati un paio a casa mia e non ho avuto nessun problema.

Grazie a tutti delle risposte che mi avete dato, sabato provero' a togliere un po' di gas, pero' avevo un dubbio su questa manovra, e cioe' il gas r407 c e' un gas composto da tre miscele diverse. Da quel poco che sono riuscito a capire mi sembra che uno dei gas sia piu' leggero degli altri, quindi non e' che rischio che la composizione del gas venga alterata facendone uscire una certa quantita?

Grazie

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

.....la temp. ad occhio mi sembrava abbastanza calda... :blink:

vabbè'

comunque se recuperi col recuperatore recuperi liquido ed i gas sono presenti nella stessa percentuale d'origine

..mai sfiatare gas (come ho visto fare) perchè "scombussoli" la miscela.

Se non hai il recuperatore puoi:

1- recuperare tutto il gas in macchina

2-scolleghi il tubo gas

3-con un tappo chiudi il raccordo

4-colleghi il cilindro e apri il rubinetto gas recuperando q.b.

5-vuoto e messa in servizio

se ti sembra troppo laborioso

1-fai funzionare il clima in pompa 20 min

2-spegni, attendi che le pressioni si equilibrino

3-colleghi il cilindro e tenti un recupero per caduta( sfrutti il principio sulla gravità e della trasmigrazione del fluido da una zona calda ad una più fredda

4-ogni tanto sfiata leggermente il cilindro per agevolare

ps usa un paio di guanti impermeabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro che hai caricato circa 300 gr. in più di gas, puoi anche recuperare solo la quantità in eccesso, l'importante che ciò che esce dal condizionatore sia gas in fase liquida, per non alterare la miscela di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...