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PLC Forum


Ricarica R 22


murasat

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fai funzionare la macchina in caldo.

valuti la quantità di gas che manca.

Passa la macchina in freddo bagnando con un battuffolo la sonda interna di modo che diventi fredda e garantisca il funzionamento continuo.

Colleghi il cilindro e introduci i 2/3 di gas che credevi mancasse

Ripassa la macchina in caldo e controlla il funzionamento

Se non ti eri sbagliato completa la carica

NB qualsiasi prova si effettua dopo 15 min di funzionamento del compressore per permettere alla macchina la messa in regime

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Ospite ANTONIOMANCA

cajabas

sei sicuro che raffreddando la sonda interna si ottiene l'effetto voluto?

e quali sono i parametri da controllare, con funzionamento in pompa di calore, per giudicare se la carica è corretta ed eventualmente la quantità mancante?

murasat: non effettuare cariche con macchina che funziona in pompa di calore

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Per il controllo della carica in pompa di calore si misura il sottoraffreddamento del gas ( opposto e complmentare del surriscaldamento ) e lo si fa sulla batteria di condensazione.

Purtroppo non tutti i condizionatori lo permettono, per mancanza di prese di pressione.

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  • 3 weeks later...

In pratica dovrei scaldare la sonda interna, metere in funzione la la machina, chiudere la valvola 3 vie

farle risuchiare il gas r22, fare il vuoto ed aggiungere il gas,oppure a machina in funzioe sempre a freddo

mandargli il gas con il bombolino da 1 kg, non ho ancora il cilindro.

volevo sapere se le stesse procedure valgono per il 407 e 410.

Ringrazio sempre la Vostra cortesia, murasat

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non ho capito gran chè

ma se aspetti un bel pomeriggio caldo, metti in freddo e fai una normale aggiunta (se necessaria) senza "chiudere" nessuna valvola che è una procedura da me onestamente sconosciuta

ma prima di tutto , la macchina sei sicuro che sia scarica?

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Io credoche il miglior sistema sia questo:

accendi il clima a caldo normalmente..

vai sull' unità esterna e scollega il filo che porta la corrente all'elettrovalvola considerando che i quattro fili in genere sono :

Comune

compressore

ventilatore esterno

elettrovalvola

Una volta individuato il filocomune x individuare l'elettrovalvola basta vedere col tester quale ti da maggiore resistenza..

Staccata l'elettrovalvola la macchina funzionerà a freddo brinando la batteria interna senza fare partire il ventilatore assiale e quindi avrai sul rubinetto 4 bar al massimo di pressione buoni per rabboccare il gas necessario

Ma una domanda.. dopo quanti anni si e' scaricato il 22?

Modificato: da encita1
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Una volta individuato il filocomune x individuare l'elettrovalvola basta vedere col tester quale ti da maggiore resistenza..

Staccata l'elettrovalvola la macchina funzionerà a freddo brinando la batteria interna senza fare partire il ventilatore assiale e quindi avrai sul rubinetto 4 bar al massimo di pressione buoni per rabboccare il gas necessario

non hai preso la strada lunga ?

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Beh se la ricarica la devi fare da solo non hai altra soluzione perche'' se riscaldi la sonda e poi vai sull' unità esterna la sonda si raffredda di nuovo e si stacca il compressore.. comunque trovare il filo della valvola e' di solito semplice.. molte volte la morsettiera e' anche serigrafata tipo N(neutro) C(compressore) F(fan) V(valvola 4 vie)

In quelli ultraeconomici del gruppo EX**RT per esempio la valvola e' segnata con V in rosso

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encita1 ti ringrazio prenderò in considerazione anche i tuoi consigli,

per rispondere alla tua domanda:il gas e stato parzialmente perso.

saluti Murasat

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