cajabas Inserito: 1 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 1 marzo 2006 Secondo voiuna linea gas in tubo zincato diametro 1'1/4 che lunga 50mt che alimenta un generatore di aria calda da 112Kw a 20mbar può alimentare anche una cabina verniciaturra da 310 Kw con fattor contemporaneità zero se viene maggiorata la pressione a 40 mbar?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2006 Se aumenti la pressione penso sia fattibile, dovresti verificare sulle UNI (anche se credo che ci viorrà un po' più di 400 mbar), ma mi sembra una follia quello che vuoi fare. Suppongo infatti tu disponga di allacciamento in bassa a 20 mbar, quindi ti servirebbe un compressore è due riduttori di pressione, ma anche non considerando il compressore il costo è sempre superiore a quello di rifare una nuova tubazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cajabas Inserita: 2 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2006 400 mbar magari averceli! mi accontenterei di 40 seppur pochi depotenzierei la cabina verniciatura che viene usata prevalentemente a basse temperature per l'essicazione di vernici ad acqua.A monte del contatore esistente ho visto che il fornitore gas ha disposto un riduttore di pressione 2bar-20mbarSecondo le vostre esperienze me lo concedono un aumento di pressione?Ho rifatto metà linea (era poco interrata) ma l'altra metà è sotto il piazzale e non volevo rompere l'asfaltoAl momento non sono preso per il collo perchè il forno considerati i consumi lo faccio funzionare a gasolio ma volevo sapere se potevo considerare un futuro utilizzo a gas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2006 Non credo che ti aumentino la pressione, per diversi motivi. Non sò se è prevista una fornitura in media pressione per il metano, ma anche se esiste vai nei casini perchè richiederebbe un adattamento dell'impianto non da poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2006 Le UNI non centrano nulla. E' puramente un calcolo di perdita di carico. Spannometricamente considerando la linea di 50 mt + 10 mt di ulteriore perdite accidentali derivanti da curve ecc.. (ma i conti non si fanno in questo modo!) otteniamo 60mt. Con una potenza di 112 kW avrai una perdita per tubo zincato di 210 Pa. Mentre con medesima tubazione ma potenza di 310 kW avrai una perdita di 1400 Pa.Personalmente credo che sia già tanto che funzioni il generatore da 112kW almeno che tu abbia al contatore pressioni intorno ai 400Pa.Trovi un semplice regolo calcolatore per il gas su www.********.it non sarà perfetto ma rende l'idea di cio' che si stò dimensionando.CiaoSimone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati