Vai al contenuto
PLC Forum

Info Caldaia Vaillant Inwall 24 Kw

legendkiller

Messaggi consigliati

legendkiller

Prima di tutto ciao a tutti,

spero che magari qualcuno mi possa aiutare. Ho una curiosità su una caldaia Vaillant (nuova) dell'appartamento che ho da poco acquistato. Vi riporto la mail che ho inviato al servizio clienti, ma di cui non ho avuto ancora risposta. Se potete gentilmente aiutarmi:

"Buongiorno,

ho da poco acquistato un appartamento con installata una Vostra Caldaia modello inWall da 24 kw. Avrei gentilmente una domanda da porre. Premetto che è già venuto il tecnico ad effettuare la prima accensione, però non ero presente io e non ho potuto chiedere direttamente a lui. Praticamente ho già programmato la caldaia tramite il comando a distanza come spiegato nel manuale, però ho un dubbio. Quando si è in modalità estate (mi spiego in maniera non molto tecnica) sul display compare solo la spia segnalazione funzione sanitario, mentre in modalità inverno compare anche quella di funzione riscaldamento. E fino a qui tutto ok. Nella modalità estate la fiamma dell'accensione bruciatore si accende solo quando apro acqua calda dal rubinetto. Invece quando sono in modalità inverno, sul display la fiamma rimane sempre accesa, anche quando i caloriferi non sono in funzione. Ho fatto una prova mettendo come temperatura di comfort 16° e temperatura ridotta 12. In quel momento non avevo programmato un'accensione del riscaldamento e la temperatura sul display era di 14°. I caloriferi infatti, rimasti acceis fino a quel momento, si sono spenti, però sul display il simbolo della fiamma rimaneva. E' così che deve essere? Non vorrei infatti che il bruciatore rimanesse acceso anche senza doverlo."

Spero la mia spiegazione sia stata chiara.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho avuto ancora occasione di operare su questa caldaia....

Può darsi che il simbolo del bruciatore altro non indichi il funzionamento caldaia e nella fattispecie quello della pompa.

Se i termostati controllano valvole di zona prive di microinterruttore comando pompa alla cessata richiesta di calore del termostato le valvole chiudono e la pompa continua a funzionare

Quindi se vuoi provare spegni i termostati e controlla che la pompa funzioni.Se cio avviene si evince un funzionamento regolare.

Ad essere ortodossi la pompa si dovrebbe fermare per limitare una precoce usura e abbattere i consumi elettrici (aumentando il rendimento complessivo dell'impianto stagionale ).In ogni caso problemi funzionali non ve ne sono perchè anche se l'impianto è dotato di valvole zonali prive di by-pass la circolazione è garantita da un by-pass interno alla caldaia di modo che la pompa non funzioni a vuoto.

Ciao e buon caldo a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie per la gentile risposta. Ho però scoperto cosa succedeva. Praticamente non avevo fatto caso che il termostato della taverna aveva impostata una temperatura di 20° e quindi il simbolo della fiamma sul display del termostato principale rimaneva accesa. Errore mio...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti