MicheleBortolotti Inserito: 8 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 8 marzo 2006 Salve e tutti,sto ristrutturando una vecchia casa di campagna e sto valutando varie soluzioni che mi permettano di scaldare 2 piani per un totale di 6 stanze e circa 160 mq. L'impianto di riscaldamento (che è di tipo tradizionale) è già stato completato come struttura, mi manca da scegliere la caldaia. Visti gli attuali costi proibitivi del gas e la sempre più probabile crisi futura con la Russia :ph34r: in questo senso, vorrei adottare fonti energetiche alternative che non mi rendano gas-dipendente. Penso al pellet e alla legna. Ho infatti a disposizione un camino molto grande che "divide" verticalmente in 2 la casa e che vorrei sfruttare per installare un camino autoventilante che tramite 4 bocchettoni "scaldi" salotto e cucina al PT e 2 camere da letto al 1P. In queste stanze e nelle rimanenti ci sono comunque i termosifoni che vorrei sfruttare. A vostro avviso, è possibile installare una caldaia a pellet anzichè una tradizionale a gas? Una caldaia a pellet poi permetterebbe di scaldare un adeguato volume di acqua calda per 2 bagni, vasche da bagno e doccie varie e di mandare contemporaneamente acqua calda ai termosifoni? Che soluzione adottereste o consigliereste di adottare nel mio caso?Spero di avervi fornito abbastanza dettagli e info per rispondermi.Vi ringrazio,Michele. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.riefolo Inserita: 10 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2006 Se hai spazio e soldi, ti consiglio il solare termico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierinolapeste Inserita: 18 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2006 Io ti consiglierei di installare un camino a legna (il pellet è costoso) di quelli chiusi, con le quattro bocchette che mandano aria nelle camere, di prendere quelli che si possono collegare all'impianto di riscaldamento, e il gioco è fatto. Puoi sempre collegare anche un boiler di quelli termo/legna, sono quelli che funzionano con legna e riscaldano l'acqua tramite una serpentina (scambiatore) collegata all'impianto di riscaldamento (in inverno va bene). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R410 Inserita: 20 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2006 non so da voi ma dalle mie parti il pellet e molto conveniente.costicchia magari la caldaia, come marca, almeno a mio parere la PALAZZETTI e un ottima caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 9 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2006 io preferisco termorossi,con palazzetti ho avuto problemi con le cooclee di alimentazzione e costano un botto,esistono anche bruciatori a pellets per caldaie a gasolio!!! se non vuoi una termostufa a pelletsCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati