UltraFighetto Inserita: 22 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2006 Collaudo clima: 2 puntata Ci siamo dati appuntamento dopo un mese, in attesa di temperature esterne idonee alla prova; di mesi ne sono passati due, ma la temperatura esterna non è ancora ottimale; Oggi ho fatto un nuovo test rilevando i seguenti dati: temperatura esterna 24,5 C° temperatura in uscita dalla motocondensante 26,5 C° Misure sulla motocondensante: temperatura al rubinetto: 18,5 C° pressione equivalente: 35 C° (ma perchè cavolo ho una differenza negativa ???) Misure sullo split: Aria in ingresso : 22,5 Aria in uscita: 15 Conclusioni Sono in presenza di clima scarico ? o viceversa ? La misurazione puo' essere ritenuta valida o rinvio di un altro mese ? Grazie per l'attenzione. Ciao a tutti ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 29 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2006 In questi giorni, stò facendo partire alcune macchine che ho installato 2 mesi fà; con temperature esterne come le tue e interne pure, ottengo dopo circa un quarto d'ora, temperature in uscita dall'evaporatore fino a 6/7 °C; per me queste sono macchine che funzionano; senza rinviare ulteriormente, possiamo dire che forse la tua macchina manca di refrigerante!!Antoniop.s. dopo un certo periodo trovi che il tubo di mandata ghiaccia? se si, è un ulteriore indizio di mancanza refrigerante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UltraFighetto Inserita: 2 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2006 Oggi la temperatura esterna non è ottimale, ma ho deciso di provare ugualmente la macchina per fare le verifiche che mi avete suggerito; all'interno dell'abitazione ho innalzato lievemente la temp. per provare in condizioni migliori (22° la tem interna). Ho osservato entrambi i tubi sulla motocondensante e nessuno dei due ghiaccia: ho osservato però che la macchina, in funzionamento test, ogni tanto inverte il ciclo: sul rubinetto di attacco rilevo temperature nell'ordine dei 12/13 gradi, poi improvvisamente la ventola della motocondensante, che si muoveva in modo lento, comincia a girare vorticosamente e la temperatura sul rubinetto sale fino a 24/25 gradi (la temperatura esterna oggi è di circa 16/17 gradi) quasi effettuasse un ciclo di sbrinamento. ho provato ad effettuare una lievissima carica di prova di pochi grammi (facendo ovviamente il vuoto nelle fruste) e mi sono immediatamente accorto che il peso della bombola anzichè diminuire aumentava di qualche grammo ho immediatamente interrotto il processo perchè probabilmente la pressione della bombola (di originari 47 bar) è scesa al di sotto dei 18 (pressione che rilevo sul manometro di bassa durante il funzionamento in modalità freddo) Mentre io corro a procurarmi una nuova bombola di r410a, qualcuno di voi sa dare una spiegazione a questi cicli ? puo' essere una conferma di impianto scarico ? o era semplicemente dovuto alla temp esterna non ottimale ? (ripeto: pari a 16° ) Buona giornata a tutti !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saudati Inserita: 28 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2006 ciao, dunque,ascolta me:fai partire la macchina al max del freddo poi dopo 25 min fai:1 prova misura la temperatura di aspirazione cioè sul tubo piu grosso appena prima della cartella con un term. a contatto. 2 prova attacca i manometri e leggi la temperatura del gas (scala r410) non la pressione!!!!3 fai la prima temp rilevata - la seconda e trovi il surriscaldamento del gas che deve essere fra 4 e 8 C°poi dimmi!ciao fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UltraFighetto Inserita: 2 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2006 Ah, a me sembrava aver capito che si dovesse prendere la temperatura al rubinetto e sottrarre quella rilevata sul manometro; se invece è come dici tu allora la differenza di temperatura ha segno corretto, anche se mi restituisce un valore comunque sballato: in una giornata con circa 32 gradi di temperatura esterna, mi ritrovo con temperatura al manometro di 30° e temperatura al rubinetto di 21°. Mi ero orientato per la mancanza gas, ed ho quindi provato a caricare seguendo le procedure descritte; ho pero' avuto un imprevisto ed ho complicato il problema: a questo punto apro un altro thread perchè mi sa che avro' anche altre gatte da pelare ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 3 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 non per demolarizzarti ma credo che ti debba fermare e farti aiutare da qualcuno + esperto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dipiem Inserita: 14 luglio Segnala Share Inserita: 14 luglio Il 28/06/2006 alle 21:50 , saudati ha scritto: ciao, dunque,ascolta me: fai partire la macchina al max del freddo poi dopo 25 min fai: 1 prova misura la temperatura di aspirazione cioè sul tubo piu grosso appena prima della cartella con un term. a contatto. 2 prova attacca i manometri e leggi la temperatura del gas (scala r410) non la pressione!!!! 3 fai la prima temp rilevata - la seconda e trovi il surriscaldamento del gas che deve essere fra 4 e 8 C° poi dimmi! ciao fabio Delta t Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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