Vai al contenuto
PLC Forum


Collaudo Clima: Surriscaldamento Gas E Delta T - Chi mi aiuta ???


UltraFighetto

Messaggi consigliati

UltraFighetto

Collaudo clima: 2 puntata

Ci siamo dati appuntamento dopo un mese, in attesa di temperature esterne idonee alla prova; di mesi ne sono passati due, ma la temperatura esterna non è ancora ottimale; <_<<_<

Oggi ho fatto un nuovo test rilevando i seguenti dati:

temperatura esterna 24,5 C°

temperatura in uscita dalla motocondensante 26,5 C°

Misure sulla motocondensante:

temperatura al rubinetto: 18,5 C°

pressione equivalente: 35 C° (ma perchè cavolo ho una differenza negativa ???)

Misure sullo split:

Aria in ingresso : 22,5

Aria in uscita: 15

Conclusioni

Sono in presenza di clima scarico ? o viceversa ?

La misurazione puo' essere ritenuta valida o rinvio di un altro mese ?

Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite ANTONIOMANCA

In questi giorni, stò facendo partire alcune macchine che ho installato 2 mesi fà; con temperature esterne come le tue e interne pure, ottengo dopo circa un quarto d'ora, temperature in uscita dall'evaporatore fino a 6/7 °C; per me queste sono macchine che funzionano; senza rinviare ulteriormente, possiamo dire che forse la tua macchina manca di refrigerante!!

Antonio

p.s. dopo un certo periodo trovi che il tubo di mandata ghiaccia? se si, è un ulteriore indizio di mancanza refrigerante

Link al commento
Condividi su altri siti

UltraFighetto

Oggi la temperatura esterna non è ottimale, ma ho deciso di provare ugualmente la macchina per fare le verifiche che mi avete suggerito; all'interno dell'abitazione ho innalzato lievemente la temp. per provare in condizioni migliori (22° la tem interna).

Ho osservato entrambi i tubi sulla motocondensante e nessuno dei due ghiaccia: ho osservato però che la macchina, in funzionamento test, ogni tanto inverte il ciclo: sul rubinetto di attacco rilevo temperature nell'ordine dei 12/13 gradi, poi improvvisamente la ventola della motocondensante, che si muoveva in modo lento, comincia a girare vorticosamente e la temperatura sul rubinetto sale fino a 24/25 gradi (la temperatura esterna oggi è di circa 16/17 gradi) quasi effettuasse un ciclo di sbrinamento.

ho provato ad effettuare una lievissima carica di prova di pochi grammi (facendo ovviamente il vuoto nelle fruste) e mi sono immediatamente accorto che il peso della bombola anzichè diminuire aumentava di qualche grammo ho immediatamente interrotto il processo perchè probabilmente la pressione della bombola (di originari 47 bar) è scesa al di sotto dei 18 (pressione che rilevo sul manometro di bassa durante il funzionamento in modalità freddo)

Mentre io corro a procurarmi una nuova bombola di r410a, qualcuno di voi sa dare una spiegazione a questi cicli ? puo' essere una conferma di impianto scarico ? o era semplicemente dovuto alla temp esterna non ottimale ? (ripeto: pari a 16° )

Buona giornata a tutti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao, dunque,ascolta me:

fai partire la macchina al max del freddo poi dopo 25 min fai:

1 prova misura la temperatura di aspirazione cioè sul tubo piu grosso appena prima della cartella con un term. a contatto.

2 prova attacca i manometri e leggi la temperatura del gas (scala r410) non la pressione!!!!

3 fai la prima temp rilevata - la seconda e trovi il surriscaldamento del gas che deve essere fra 4 e 8 C°

poi dimmi!

ciao fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

UltraFighetto

Ah, a me sembrava aver capito che si dovesse prendere la temperatura al rubinetto e sottrarre quella rilevata sul manometro; se invece è come dici tu allora la differenza di temperatura ha segno corretto, anche se mi restituisce un valore comunque sballato: in una giornata con circa 32 gradi di temperatura esterna, mi ritrovo con temperatura al manometro di 30° e temperatura al rubinetto di 21°.

Mi ero orientato per la mancanza gas, ed ho quindi provato a caricare seguendo le procedure descritte; ho pero' avuto un imprevisto ed ho complicato il problema: a questo punto apro un altro thread perchè mi sa che avro' anche altre gatte da pelare :(:(:(:( !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 18 years later...
Il 28/06/2006 alle 21:50 , saudati ha scritto:

ciao, dunque,ascolta me:

fai partire la macchina al max del freddo poi dopo 25 min fai:

 

1 prova misura la temperatura di aspirazione cioè sul tubo piu grosso appena prima della cartella con un term. a contatto.

2 prova attacca i manometri e leggi la temperatura del gas (scala r410) non la pressione!!!!

3 fai la prima temp rilevata - la seconda e trovi il surriscaldamento del gas che deve essere fra 4 e 8 C°

 

poi dimmi!

ciao fabio

Delta t 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...