Vai al contenuto
PLC Forum

Conteggio Tempo Ciclo Macchina

miticodue

Messaggi consigliati

Mi serve conteggiare da zero il tempo di esecuzione di un ciclo macchina .Questo conteggio deve essere sempre in formato sec/decimi esempio 1.5 (Tempo ciclo 1 secondo 5 decimi ) indipendentemente dalla durata del ciclo (che puo variare da un minimo di 3 sec a 5/10 minuti )

Sto usando i timer standard in questo modo

U Abilitazione

L BaseDatiTempo //….Imposto Tempo tipo 60 sec

SE T30

L T30

T Mw200 //Cosi ho il valore del timer che si decrementa dalla base tempi impostata

L BaseDatiTempo

L MW200

-I

TMW202 //Cosi ho il tempo conteggiato da zero

Il problema è che a seconda del tempo che imposto nella BaseDatiTempo nella MW200 ho un tempo con risoluzione diversa ; se preimposto un tempo di 60 sec ho la risoluzione voluta sec/decimi se imposto 4 Minuti ho solo il conteggio in secondi

Esiste qualche altro metodo piu semplice/immediato e funzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io uso il sistema di RickyM è più semplice incrementi di 5 unità una word a ogni fronte di salita e di discesa del clock di sistema da 100 ms e ti trovi il tempo ciclo in centesimi di secondo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tempi di ciclo di 1,5 secondi (come nel tuo esempio) utilizzare un clock anche se di soli 50ms porta ad errori rilevanti: 50/1500*100=3,33%

Per aumentare la precisione potresti seguire due strade:

1) effettuare l'incremento in OB35, impostato, per esempio, a 10ms

2) seguire la strada suggerita da Gianmario. In OB1 c'è la variabile locale #OB1_PREV_CYCLE che ti dice la durata dell'ultima scansione in ms. Se ad ogni ciclo incrementi una variabile con questo tempo, ti ritrovi il tempo in ms trascorso dall'ultimo azzeramento. La gestione diventa quindi semplicissima: incrementi continuamente la variabile col tempo di scansione; con l'evento che ti dice che è iniziato un nuovo ciclo macchina leggi il valore raggiunto dalla variabile e poi la azzeri. Con questo metodo la precisione dipende dal tempo di scansione. Se non hai un programmone con tempi di scansione elevati, ritengo sia il sistema migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La gestione diventa quindi semplicissima: incrementi continuamente la variabile col tempo di scansione; con l'evento che ti dice che è iniziato un nuovo ciclo macchina leggi il valore raggiunto dalla variabile e poi la azzeri. Con questo metodo la precisione dipende dal tempo di scansione. Se non hai un programmone con tempi di scansione elevati, ritengo sia il sistema migliore.

Mi associo a batta.

E' il metodo che uso anch'io, anche se non su Siemens, per avere tempi precisi senza diventare matto...... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Be ho capito che bisogna sbizzarrirsi un po .....però che strano su S7200 non vi erano questi problemi...i timer partivano da zero

e si poteva tranquillamente visulizzare il loro valore .... pensavo che passando su S7300 questa "potenzialità" fosse mantenuta

o meglio che i "scrupolosi tedeschi" si inventassero qualcosa ...forse le cose semplici sono le piu difficili a farsi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

i timer partivano da zero
Beh, anche sulle 300/400 i timers partono da zero. ci mancherebbe.
Secondo me questa e' la soluzione migliore... qui come massimo avrai un errore <= a 10 ms.
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in pieno

e aggiungo :

io lo faccio su un fronte della posizione di un movimento , rilevo la velocita' e riparto con il ciclo di conteggio

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene anche l'utilizzo di OB35, ma non dimentichiamo che avremo comunque una precisione inferiore. E' vero che OB35 verrà eseguito ogni 10ms, con elevata precisione, ma è vero anche che l'acquisizione della condizione che determina l'inizio di un nuovo ciclo è sempre vincolata al tempo di scansione. Se la mia scansione è di 30ms, faccio in tempo ad eseguire 3 volte OB35 prima di accorgermi che è iniziato un nuovo ciclo macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

salve a tutti,volevo sapere da voi se esistevano degli accessori legrand per minicanala 40x16 tipo la scatola porta accessori 3 posti,che la legrand fà per la canala 80x25.a me serviva per separare le utenze(telefono luce).se no come posso fare per fare un lavoro pulito.non volevo mettere due canaline separate,ne volevo usare una con due scomparti(40x16)pero' volevo usare una scatola sola 503 con due utenze(luce/telefono)

nel catalogo legrand non ho trovato niente,a parte la misura 80x25...a me serviva piu' piccola

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti