Vai al contenuto
PLC Forum

Camino Tradizionale A Legna O A Pellets ?

Messaggi consigliati

Inserito:

spero aver azzeccato la sezione corretta

sulla base delle vostre esperienze, sapreste consigliarmi per scegliere tra un camino tradizionale a legna o uno in pellets?

grazieeee

Inserita:

A dire la verità mi sa che non hai azzeccato neanche il forum, comunque:

Poca teoria e molta pratica, il camino tradizionale senza ventilazione forzata scalda pochissimo e solo nelle vicinanze, quello con l'anima di ghisa chiusa col vetro e ventilatore scalda molto di più ed hai la possibilità di portare l'aria calda in altri ambienti.

La legna è pesante ed ingombrante (circa un metro cubo per 5 quintali).

Quello a pellet penso sia equivalente a quello a legna col vetro ma si può programmare l'accensione, ha più autonomia, con 15 Kg di pellet scaldi per una giornata, poi dipende dalle dimensioni del camino.

Quello a pellet è gestito da schede elettroniche che si possono guastare, gli altri no

Inserita:

Se vuoi l'"atmosfera" quello tradizionale.

Se vuoi l'efficienza l'latro.

Ma la legna come te la procuri?

Inserita:

indubbiamente opto per il camino comunque con vetro a chiusura e grigliette per fuoriuscita di aria calda, dispongo già di riscaldamento a metano e la casa è su tre livelli, il camino andrebbe in zona tavernetta (ovviamente livello più basso) e servirebe come aiuto al riscaldamento generale della casa....

quel che mi preoccupa un pò...sono i diversi rivenditori che mi parlano di manutenzione delle schede elettriche....per Questo chiedevo se l'allarmismo è reale o meno....

Inserita:

per il pellets va piu curata la pulizzia, che peraltro é piu facile,basta un aspirapolvere ,invece un camino classico.... non preoccuparti dell'elettronica,vai a pellets costa meno rende di piu' ed é un combustibile piu facile da gestire e stoccare ed il vantaggio di accendere e spegnere a comando o con un termostato

ciao

Luca Bettinelli
Inserita:
vai a pellets costa meno rende di piu'

Se non hai una tua fonte di legna, ti consiglio a pellets, se invece hai una disponibilità di legna a costo zero le cose potrebbero cambiare.

Esistono anche dei caminetti che sono in grado di funzionare sia a legna che a Pellets.

Inoltre oltre ai discorsi economici e di praticità devi anche considerare l'aspetto estetico, un conto è vedere un caminetto che brucia pellets ed un'altro è vedere un bel tronco di legno che brucia, l'atmosfera è diversa.

Inserita:

I metodi tradizionali sono sempre i migliori

pensa che la legna ti scalda molto di piu'

ti scalda mentre la tagli , ti scalda mentre la porti in casa e ti scalda quando la bruci

cosa vuoi di piu ???.........

Ciao

Luca