Vai al contenuto
PLC Forum


Azoto ...ma Come?


luppolino

Messaggi consigliati

ciao sono nuovo del forum :D e principiante nel mondo della climatizzazione :D

ora vorrei sapere,nel momento in cui mi capitassero degli impianti con microperdite e quindi da perderci dietro molto tempo,l'esatta procedura x cercare le perdite con l'AZOTO...passo passo possibilmente onde evitare miei errori...

Dove recupero e quanto costa l'azoto?

vi ringrazio in anticipo

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


SimoneBaldini

Con l'azoto non trovi le perdite, devi mischiarci un pochino di tracciate e/o freon e con un cercafughe e pazienza cercare.

Ritorno sull'importaza del mettere in pressione con azoto. Proprio questa mattina mi è capitata l'ennesima conferma. Un mese fa' ho fatto esegure dal frigorista la linea freon e pur averndogli detto di metterla in pressione lui la ha solo messa sottovuoto. Questa mattina ho eseguito la carica, prima ho controllato se aveva tenuto il vuoto naturalmente. Carcicato con 10 kg di R407, messa in funzione la macchina, dopo una decina di minuti una saldatura cede e incomincia a perdere irrimediabilmente. In meno di 15 minuti 10 kg di gas sono svaniti nel nulla.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Con l'azoto trovi le perdite.

Anzi è il metodo "ufficialmente" consigliato dalle migliori case oltre che dalle migliori scuole nell'ambito del condizionamento.

Posso assicurarti che con un buon manometro (che generalmente trovi nei kit azoto delle migiori marche), è possibbile rilevare anche perdite irrilevanti (tipo da 45 a 40 bar in 30 minuti.

Siccome generalmente è più facile che io sbagli una flangia o una saldatura, pittosto che la casa costruttrice mi venda una macchina che perde da qualche parte, una volta verificato che c'è una perdita, mi sarà abbastanza facile con l'ausilio di acqua e sapone o di schiuma 1000bolle trovare dove ho sbagliato.

prima ho controllato se aveva tenuto il vuoto naturalmente

ennesima dimostrazione che il vuoto non serve a verificare la tenuta di un impianto, ma "solamente" ad estrarre l'umidità presente in esso.

luppolino

abbiamo discusso di prova in pressione con azoto ripetutamente

utilizza la funzione cerca che troverai parecchio da leggere

cordialità

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

UltraFighetto

Confermo !

Io non sono un esperto, ma ho avuto modo di toccare con mano (come San Tommaso) che l'azoto trova le perdite, ed il vuoto no.

Naturalmente, per chi ha seguito le mie peripezie, sono in trepidante attesa che arrivi il solleone per verificare scientificamente il mio impianto ( effetto "sabato del villaggio" descritto dal buon Leopardi :blink: )

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Indubbiamente con l'azoto ti accorgi che esiste una perdita, ma per trovarla soprattutto su impianti complessi tipo VRV e/o comunque con linee saldate l'acqua e sapone non è sufficiente anche perchè in moltissimi casi la saldatura non è ispezionabile a 360°. Allora l'unico sistema è il cercafughe oppure un tracciante.

Diciamo che io non ho potuto fare altro che verificare perlomeno avesse tenuto il vuoto visto che davo per scontata la messa in pressione (ordine non eseguito dal frigorista). Inoltre ho messo un minimo di gas e verificato eventuali fughe, ma solo dopo un quarto d'ora d'allaccensione della macchina e quindi da quando la alta è andata a regime la saldatura ha ceduto. Questo naturalmente si sarebbe verificato con la messa in pressione visto che si pressa a un valore quasi doppio dell'esercizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un frigorista che salda un tubo e non solo perde ma anche si stacca la saldatura NON è un frigorista oppure se lo è quella giornata era fuori di testa :D:D:D come il chirurgo che si dimentica il bisturi

Comunque l'azoto è un metodo valido e come prima cosa si controlla se l'impianto pressurizzato resta in pressione osservando per l'appunto il manometro

Se vedi che cala allora devi cercare il pto dove perde e allora hai come ti hanno già detto varie strade ossia acqua saponata o meglio apposito prodotto per cercare le fughe con le bolle (cosa usi non 'è ininfluente)

Comunque io lo ripeto e insisto le cartelle se le fai come si deve non perdono inprovvisamente o solo per farti un dispetto e il discorso è altrettanto valido e ancora di + per le saldature se usi materiali idonei e sai saldare di sorprese non ne hai

Nei centri commerciali ci sono impianti molto estesi con centrali frigorifere e molti banchi di vario tipo con centinaia se non migliaia di saldature

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...