Vai al contenuto
PLC Forum

Assicurazione

Ospite ANTONIOMANCA

Messaggi consigliati

Ospite ANTONIOMANCA

La scorsa settimana, durante i lavori di installazione, un collaboratore ha inavvertitamente rotto la copertura di uno split.

Poco male mi sono detto; chi non lavora non sbaglia, e oltretutto sono assicurato (mi sono detto!).

Chiamo l'assicuratore descrivo il caso e chiedo come procedere per il rimborso del pezzo che dovrò sostituire; costo 100 euro (+ iva ovviamente).

Con estrema sorpresa sono stato informato che il caso non era contemplato tra i rischi assicurati.

Ora mi chiedo, anzi Vi chiedo: avete mai avuto il piacere di essere risarciti grazie al fatto di avere stipulato una RC per rischi derivanti dall'attività di impresa? per quale tipo di casi?

grazie per le eventuali risposte

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho l'assicurazione RC ditta, ma copre solo i danni che potrei arrecare sul lavoro al di fuori dei miei lavori. P.es. se mi parte un martello e rompo una finestra, oppure se provoco un fermo macchina in una fabbrica perche' ho tagliato il cavo sbagliato, ma non mi rimborsa se rompo qualcosa che sto' installando.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

E' esattamente così . Tutte le normali polizze prevedono la copertura del danno per l'esecuzione del lavoro, ma non sul prodotto che si stà installando. Poi si deve stare molto attenti perchè certe polizze RCT prevedono che se ci sono oggetti che si posono spostare e non lo avete fatto e nella digrazia si è rotto ( esempio : Vaso cinese, Televisore al plasma, ecc.), questo l'assicurazione non lo paga.

La garanzia sull'eventuale danneggiamento dell'apparecchio su cui si ta lavorando può essere estesa e si dovrebbe chiamare garanzia del produttore . ( Mi ero informato dopo esperienza simile che miè costata qualcosa come 2.000.000 delle vecchie lire e che non ha coperto l'assicurazione !!

In compenso altri piccoli disguidi nell'esecuzione dei lavori ( piastrella rotta , Imbiancatura da rifare ecc. ) sono stati regolarmente coperti . ( Compreso danneggiamento di line Telecom Dorsale )

Le assicurazione RCT di base non comprendono la copertura per danni causati dagli operai ed occorre una estensione chiamata RCO e prevede una quota per ogni dipendente che può causare il danno.

( Personalmente ho trovato queste clausole su assicurazioni che ho sottoscritto con RAS e GENERALI )

Link al commento
Condividi su altri siti