EmmeKappa Inserito: 26 aprile 2006 Segnala Share Inserito: 26 aprile 2006 Ciao a tutti; ho un problema con la ricarica di un monosplit Ferroli modello 1800 solo freddo.Premetto di aver già cercato la soluzione (o meglio la spiegazione di questo problema) in tutto il forum senza purtroppo esserne venuto a capo.Dunque, dopo averne ricaricati 4 negli ultimi 5 giorni, sempre Ferroli e sempre R22, non sono riuscito più a caricare gli altri due per questioni inerenti la pressione rilevata. Per la ricarica avevo acquistato una bombola da 5 Kg di R22 (e leggendo sulla bombola dovrebbero esserci 6,1 Kg di gas o giù di lì); sono sicuro di non averli consumati tutti perchè non erano ricariche integrali ma solo rabbocchi di poco gas.Nell'ultima macchina che ho tentato di ripristinare è successo questo...e siccome non mi era mai successo non sono riuscito a capire cosa fare e come ovviare al fenomeno.Ho collegato il gruppo manometrico alla valvola di servizio, alla pompa per il vuoto e alla bombola di gas; ho effettuato il vuoto nelle fruste e ho fato partire la macchina in freddo, aprendo il rubinetto della frusta sulla valvola di servizio.La pressione era un po' meno di 4 bar e l'assorbimento (tramite pinza amperometrica) segnava tra 1, 90 e 2, 10 contro i 2,90 riportati sul manuale.Apro il rubinetto del gas per un paio di secondi e aspetto che la pressione si riassesti. una volta assestata lo rifaccio ( dopo aver controllato l'assorbimento) e la pressione sale fino a 8 bar però alla chiusura del rubinetto non si è più abbassata; è rimasta ad 8 bar.Ho notato che chiudendo il rubinetto sul manometro relatico alla bombola di ricarica la presisone tornava ad abbassarsi, mentre se lo riaprivo di ripiantava sugli 8 bar, anche a bombola chiusa tramite il suo rubinetto.Ho ipotizzato una mancanza di gas nella bombola ma mi pare una **** insensata a me per primo...qualcuno può spiegarmi questo fenomeno? Se mancano dati ve li posterò subito.Un'altra domanda: ho visto vicino alla valvola a tre vie un altro tubo con un tappo, molto simile all'atacco per la frusta. Non avendolo mai visto su altri cdz vorrei sapere cos'è.Grazie per l'attenzione.Ita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 26 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2006 forse problemi alla valvola a spillo??Poi la bombola se te la vendono per 5kg rischi che ce ne sia di meno che di+Lo sai immagino che i clima non sono ruote di auto da gonfiare perdiodicamente e che anzi se non hanno perdite come dovrebbe essere non necessitano MAI di ricariche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EmmeKappa Inserita: 26 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2006 Ciao Erikle, lo so che i clima installati a modo non dovrebebro essere ricaricati ogni anno...ma questi non li ho installati io Non credo sia un problema di valvola a spillo...sembra quasi che la pressione resti tra la frusta di ricarica e il manometro di bassa...comunque il gas fino a lì ci arriva, quindi esce dalla bombola senza problemi...a meno che non riesca a rientrare, per cui quando attacco la frusta alòla valvola a tre vie il gas in macchina entra nel manometro, mentre quando cerco di cacciarcelo dentro non ci va e resta nel gruppo.Però ho anche provato a chiudere il rubinetto del liquido e a far aspirare il gas all'interno della macchina (quello in circolo) e funziona, portandosi vicino allo zero (non ho fatto lavorare il compressore sottovuoto, comunque.In questo caso però, nel momento in cui riaprivo il rubinetto del manometro relativo alla frusta di ricarica tornava di nuovo a 8 bar.Come ho detto, non riesco a capire la questione.Il gas sembra esserci, dato che la bombola pesa approx. 8 kg, quindi almeno 2 dovrebbero esistere ancora.Intanto grazie per l'attenzione. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 26 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2006 avendo una bilancia opportuna, potresti provare ad utilizzare la manovra di pump down per estrarre il liquido dalla bombola, quindi:Ho collegato il gruppo manometrico alla valvola di servizio, alla pompa per il vuoto e alla bombola di gas; ho effettuato il vuoto nelle fruste e ho fato partire la macchina in freddo, aprendo il rubinetto della frusta sulla valvola di servizio. a questo punto con circuito tra bombola e attacco di servizio in comunicazione, chiudi la mandata e lasci che sia il compressore ad estrarre il gas dalla bombola; tieni d'occhio la bilancia per non succhiare più del dovuto e due occhi sul manometro per non andare in vuotoverifica che sia una bombola con pescante (quindi non devi capovolgerla per avere il liquidoutilizzando le bomboline da 1 kg mi rendo conto che probabilmente è più quello che non riesco ad estrarre che quello che utilizzo (considera che la temperatura esterna influenza la capacità della bombola di "lanciare" il liquido all'esterno; se la pressione sul lato di bassa equivale quella della bombola al momento in cui tu cerchi di scaricare, bene che ti và la situazione rimane in equilibrio)facci sapere che sono curiosoAntonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EmmeKappa Inserita: 26 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2006 Ciao Antonio, quello che hai descritto ho già provato a farlo: il risultato è che il manometro non si muove dagli 8 bar (valore che ho raggiunto io all'inizio aprendo il rubinetto di ricarica).Ho tenuto la bombola capovolta e ho verificato che quando apro la mandata della bombola, prima arriva il gas a manetta (portando la pressione in rapido aumento), dopo arriva il liquido (lo vedo passare nella finestrella del gruppo manometrico).A questo punto la presisone è arrivata attorno agli 8 bar.In genere chiudo il rubinetto della bombola e aspetto che la macchina si succhi il gas e lo rimetta in circolo, abbassando piano piano la pressione.In questo caso invece non succede...la presisone resta la stessa.Se però chiudo il rubinetto del manometro relativo alla bombola, la presisone comincia ad abbassarsi e tutto torna normale, se non che l'impressione leggendo gli strumenti è che non si è caricato nulla.Nel momento in cui riapro il rubinetto sul manometro la presisone riparte ad 8 bar.Sembra che la pressione eccessiva resti nella frusta di ricarica...boh, mai visto.Proverò a tenere la bombola dritta....però sta cosa proprio non la capisco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 30 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2006 Ciao Emmekappaforse non sono riuscito a spiegarmi;ho scritto a questo punto con circuito tra bombola e attacco di servizio in comunicazione, chiudi la mandata eper mandata intendo il rubinetto del lato di alta sulla macchina esternaquando la pressione, sul lato di bassa, comincia a scendere tu apri la mandata della bombola e vedi un pò se il liquido che dovresti ancora avere dentro la bombola viene estratto; la lettura del manometro dovrebbe indicarto cosa succedepraticamente vuol dire eseguire un pump-down con il lato di bassa che oltre ad essere collegato con l'impianto che và all'unità interna, ha in parallelo un serbatoio dal quale estrarre e far tornare al compressore ulteriore gasovviamente tutta l'operazione và eseguita con prontezza e occhio ciaoAntonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 30 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2006 da quanto dici non puo che essere un problema a livello della valvola di servizio e-o del percussore della frusta o nel rubinetto che sarà difettoso e ci sarà qualche ostruzioneCioè praticamente trafila solamente e non si apre regolarmente per questo leggi la pressione correttamente ma poi quando deve passare il liquido passa a gocce e questo spiega perchè lentamente la pressione scende quando chiudi a bombola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 30 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2006 (modificato) vista così mi sembra semplicemente troppo carico con bombola scarica e freddafai prima a svuotare recuperando e ci rimetti la quantità indicata in targa (1,5 kg circa)personalmente se mi dici che ne hai ricaricati 4 e 2 non sei riuscito mi immagino che stia facendo manutenzione ad un cliente che ha sei macchine in batteria modello Ferroli in r22 hai controllato la pressione con temperature ext attorno ai 18/20° ed hai trovato circa 3 bar a tutti, che è valore abbastanza accettabile in questa stagione.attenzione a non averli caricati tutti troppo, torna a controllare con temp ext > 30° Modificato: 30 aprile 2006 da alessiob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EmmeKappa Inserita: 24 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2006 Ciao a tutti, aggiorno la vicenda dopo aver ricaricato le macchine.Dunque, sembra che ci sia qualche problema con la valvola a tre vie delle due macchine: se avvito molto bene la frusta alla valvola (ovvero la stringo forte ma a mano, senza utensili) il gas impiega un'eternità per essere aspirato dal compressore.Se lo lascio un po' più lento (senza che ci siano perdite, ovviamente ) il gas passa più velocemente.Sono arrivato a questa conclusione provando a cambiare le fruste e per caso ho visto che muovendone una all'altezza dell'attacco della valvola, il gas ricominciava a passare. Tirato a morte si ferma tutto.Il cliente mi ha detto che quello che veniva a ricaricargli le macchine prima di me faceva così: attaccava il manometro e la bombola (ovviamente nessun vuoto nelle fruste), sparava dentro un po' di gas e poi andava a bere il caffè e tornava dopo 20 minuti, quando ormai la pressione si era abbassata. Chiudeva tutto, prendeva i soldi e andava via.Non potrebbe essere danneggiato il compressore, che non ce la fa tanto bene ad aspirare?Le macchine non erano in batteria, ma erano tutti impianti monosplit separati.Ciao a tutti.MK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 24 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2006 scusa se non leggo con attenzione la faccenda delle fruste ma se tu ricarichi ed il cliente dice che qualcuno gli ricaricava prima , il primo problema deve essere trovare la perdita.recupera, vuoto, pressatura e poi ne parliamo, altrimenti è tutta una perdita di tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EmmeKappa Inserita: 25 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2006 Che sia una perdita di tempo è sicuro, ma il cliente non vuole spendere quasi nulla ed inoltre è uno di quei lavori simil-favore. Non posso obbligarlo a farsi fare il lavoro come dico io e lui non può obbligarmi a farlo quasi gratis, quindi abbiamo raggiunto il compromesso della ricarica per questo anno e della sostituzione di una delle sue baracche l'anno prossimo Certe volte le cose vanno così, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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