Sempronio1960 Inserito: 1 maggio 2006 Segnala Inserito: 1 maggio 2006 Secondo voi è possibile generalizzare la formula sulla ventilazione delle cabine MT/BT riportate a pg. 194 della Guida Blu n. 13 (Cabine MT/BT) a locali tecnici in genere, intendendo con ciò locali ove sono presenti ad esempio armadi con apparecchiature elettroniche o elettromeccaniche (p.e. relè)? In caso affermativo, ed in assenza di altri dati, assumereste la potenza termica da smaltire pari alla potenza elettrica in ingresso al locale, dato che comunque nella componentistica elettronica ed elettromeccanica si trasforma praticamente tutta in potenza termica? Per finire, sapete come si giustificano le formule di cui sopra? Saluti a tutti.
alessiob Inserita: 1 maggio 2006 Segnala Inserita: 1 maggio 2006 rispondiamo qui o sull'altro tread che hai aperto ?non conviene averne uno solo ?poi, se cerchi , c'era gia una discussione sui ventilatori che dovrebbe iniziare a darti qualche info
Sempronio1960 Inserita: 2 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2006 > non conviene averne uno solo ?Ho visto dopo che c'era anche quest'altro forum> poi, se cerchi , c'era gia una discussione sui ventilatori che dovrebbe iniziare a darti qualche infoHo cercato ma non ho trovato. forse ho cercato bene. Comunqe, a parte i riferimenti bibliografici, chiedo se è ragionevole, come mi sembra, assumere per locali di quel tipo come potenza termica da dissipare la potenza elettrica, facilmente misurabile, in ingresso agli stessi.
alessiob Inserita: 2 maggio 2006 Segnala Inserita: 2 maggio 2006 rispondendoti indirettamente:nei fogli di dimensionamento che uso io ho un parametro di circa 1,25 sugli apparati con dispersione termica elevataFoglio dimensionamento
Messaggi consigliati