Vai al contenuto
PLC Forum

Tubi Alluminio

agamennone2

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema, volevo sapere se è possibile e se si, se conoscete qualcuno che salda tubi in alluminio a Roma.

Dovrei saldare due tubi del' impianto di condizionamento della mia auto, visto che mi hanno chiesto 260€ per 40 cm di tubo volevo trovare una soluzione alternativa, il diametro è di 9,6 mm.

So che esistono dei raccordi come quelli dei condizionatori tipo biconi che vanno cartellati, ma sò che il diam. più vicino è 10 mm un po poco per me.

Grazie.

P.S. ho potrebbero andare bene i raccordi da 10 mm??? boooo???

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Il tubo in alluminio ha un grosso problema di ordine meccanico, se saldato la ricottura nella saldatura ne fa perdere la consistenza e resistenza meccanica.

Il tubo di 9,6 mm. è di 3/8 di pollice , NON sò se riuscirari a trovarli, ma esistono dei raccordi a crimpatura appositamente costruiti per gas refrigeranti e vanno bene per rame ed alluminio.Vengono usati nei frigo.

Se non crea problemi di sollecitazioni meccaniche dovute all'aumento di peso che moltiplicate alle vibrazioni dell'auto pregiudichino la durata, potresti provare a fare due cartelle tipo split sulle due estremità con due relativi bocchettoni ed un nipples per l'unione. Come ripeto attenzione all'aumento di peso !

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non ricordo il link comunque ci sono distributori di materiale per condizionamento delle auto che hanno tutto quanto serve per cambiare e rifare parti degli impianti delle auto

Link al commento
Condividi su altri siti