Vai al contenuto
PLC Forum

Cronotermostato + Termostato Ambiente Caldaia

tittus

Messaggi consigliati

salve, ho un'appartamento su due livelli e vorrei far accendere la caldaia o solo sopra, o solo sotto o in entrambi i piani a seconda delle esigenze! i due piani hanno impianti separati che partono dalla stessa caldaia! come posso fare? se faccio cone detto in oggetto non mi suona bene!

Grazie in anticipo

Modificato: da tittus
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un collettore per piano, puoi montare 2 valvole di zona comandate da 2 termostati ( uno per piano) e collegare i fina-corsa di suddette valvole in parallelo al contatto del term.ambiante della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

...se ho capito bene monto due cronotermostati (uno per piano) ognuno che comanda la sua elettrovalvola e metto insieme i contatti che fanno pertire la caldaia collegandoli alla caldaia come se fosse un solo cronotermostato?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

...scusa ancora, mi puoi consigliare due cronotermostati che facciano al mio caso (quelli da mettere nelle scatole gialle al muro di casa!!)

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda sul siti della bticino, propone alcuni modelli da incasso..

..se ho capito bene monto due cronotermostati (uno per piano) ognuno che comanda la sua elettrovalvola e metto insieme i contatti che fanno pertire la caldaia collegandoli alla caldaia come se fosse un solo cronotermostato?

grazie ancora

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
tarapiatapioca

Buonasera a tutti.

Mi trovo nello stesso problema citato con l'unica differenza che l'idraulico ha già posizionato i componenti e mi ha lasciato la parte relativa al collegamento elettrico.

Ricapitolando:

ho 2 piani simmetrici,in ogni piano ho un cronotermostato(4 fili:2 di alimentazione e 2 di "contatto" ovvero un comune e un NC/NA) una elettrovalvola(5 fili:3 di alimentazione e 2 di "contatto" ovvero sempre un comune e un NC) quindi in totale 2 crono e 2 elettrovalvole.

Poi c'è la caldaia,acnhe questa con 5 fili:3 di alimentazione e 2,così mi ha detto l'idraulico,che sono i consensi dei cronotermostati.

Ora....se l'impinato fosse con 1 crono non avrei dubbi:collego il comune di un crono sia al comune della valvola che al comune della caldaia;poi faccio la stessa cosa col NC;quando il crono dà l'impulso parte sia la valvola che la caldaia.

Ma con 2 crono/elettrov. mi sorge un dubbio!Se faccio un parallelo tra i comuni e gli NC mi succede che qunado un crono dà l'impulso parte anche l'altra elettrovalvola giusto? :unsure:

Non so dove sbattere la testa :(

Link al commento
Condividi su altri siti

tarapiatapioca

Leggendo qua e la credo di aver capito:

collego il crono alla elettrovalvola e in parallelo metto un relè(dovrei capire se a 24V o 220V)che collego ai 2 fili della caldaia.Lo stesso faccio per l'altro crono.

Così i 2 circuiti comandano l'accensione della caldaia(sia uno da solo che entrambi) e sono disaccoppiati tra loro.

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

NO.

Per ogni piano colleghi il contatto del cronotermostato all'alimentazione della valvola dello stesso piano , ATTENZIONE A PORTARE LA GIUSTA ALIMENTAZIONE alla Elettrovalvola.

Ai due fili della caldaia ci colleghi i contatti di entrambe le elettrovalvole che saranno parallelati fra loro

CIAo

Link al commento
Condividi su altri siti

tarapiatapioca

:)

Quindi il cronotermostato interrompe l'alimentazione dell'elettrovalvola(suppongo sia uguale se interrompo fase o neutro basta collegare nella maniera giusta:ad esempio neutro diretto dal magnetotermico e fase bypassata dal crono)

L'elettrovalvola è a 220V

Allora saranno poi i 2 fili rimanenti delle elettrovalvole(il comune e il NC) a pilotare l'avvio della caldaia.

Anche se sono in parallelo una elettrovalvola non fa partire l'altra in quanto la fase dell'alimentazione(o il neutro) di quest'ultima risulta essere sempre interrotta dal crono che la pilota.

Grazie! Mi hai levato un dubbio immane.

A volte mi perdo in un bicchiere d'acqua.

Grazie ancora ;)

Modificato: da tarapiatapioca
Link al commento
Condividi su altri siti

Prego.

Tieni presente che normalmente i contatti ausiliari dei Cronotermostati e delle Elettrovalvole sono contatti meccanici "PULITI", completamente separati dalla sezione di alimentazione del Cronotermostato o della Elettrovalvola. Ci puoi fare quello che vuoi.

L'unica cosa a cui devi fare attenzione è a portare l'alimentazione giusta a Elettrovalvola e Cronotermostato. Di solito se sono per uso civile richiedono una alimenatzione 220Vac.

CIAo

Link al commento
Condividi su altri siti

tarapiatapioca

Infatti col crono,su tuo suggerimento,ci piloto la fase dell'elettrovalvola.

PErò.....i 2 contatti comune e NC delle elettrovalvole li porto puliti,in parallelo,ai 2 contatti predisposti in caldaia? :unsure:

Tanto,se non erro,i contatti in caldaia devono solo registare la chiusura,senza nessuna tensione(ad esempio come se li collegassi con un ponticello)

Link al commento
Condividi su altri siti

UltraFighetto

Esattamente; i contatti puliti dell'elettrovalvola si comportano come dei comuni interruttori, che ti chiudono il contatto sulla caldaia; si ottiene cosi il risultato che la caldaia non si mette in moto se almeno una valvola di zona non è aperta.... se ce n'è aperta piu' d'una, risulta ininfluente (tranne che per la bolletta del gas ! :P )

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...non so se hai capito bene...la fase che alimenta il cronotermostato passa nel contatto no esce e va a pilotare l'elettrovalvola, l'elettrovalvola è dotata di un uscita (valvola aperta) che va alla bobina del relè 230Vac. Il contatto C-NO va portato alla caldaia, dove normalmente trovi il ponticello del termostato ambiente. Buon Lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
Ciao...non so se hai capito bene...la fase che alimenta il cronotermostato

e se il cronotermostato è alimentato a batteria (cosa abbastanza normale oggigiorno)?!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti