HariS3ldon Inserito: 22 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 22 luglio 2011 Ciao a tutti,Su un noto rivenditore on-line ho trovato un S7-200 a 160€ (IVA escl.) (cpu 221, 10I/O non espandibili, memoria 4kB, tensione 100-240V c.a. etcetera)Link: http://tinyurl.com/essesette221Lo scopo è usare questo S7-200 SOLO per studio, per prendere confidenza con l'ambiente di sviluppo, per fare pratica su PLC fisico (finora ho usato un emulatore).Col necessario cavo per la programmazione arriviamo 160+144=304€ (sempre IVA esc.)Le domande sono:1) Posso usare l'ambiente di sviluppo (la versione Lite scaricabile) per simulare gli ingressi (e le uscite) al PLC collegato al PC? O devo necessariamente comprare anche il simulatore "fisico" di IN (http://tinyurl.com/simingressi) da 131€?2) Comprando l'S7-221 a tensione 240V c.a. non mi serve anche l'alimentatore... giusto? Basta collegarlo ad una presa di rete 230V, sì?3) Se optassi per l'S7-221 in versione a 24V c.c. mi servirebbe anche l'alimentatore? Oppure c'è un modo per farlo funzionare alimentato da PC via USB?Ricapitolando: comprando PLC, cavetto e null'altro, posso dire di avere il minimo necessario per far funzionare il tutto a soli scopi didattici?Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaserma Inserita: 22 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2011 Le risposte sono:1) La versione Lite è riferibile allo Step 7 e non al Microwin, quindi con la Cpu S7 200 che hai acquistato, ti serve il software per il Microwin e in ogni caso non hai un simulatore2) Non ti serve l'alimentatore per la Cpu, poi per quanto riguarda l'alimentazione degli I/O , normalmente gli Input possono essere alimentati dalla sorgente a 24 Vdc fornita dalla Cpu stessa, per le uscite dipende dal modello.3) Si, ti serve l'alimentatore, non puoi alimentarla tramite USB ( o almeno non credo sia progettata per questo)Aggiungo una considerazione personale:Se fai tutto ciò per scopi didattici, non ti conviene approcciare un sistema come S7 200 che sta, per così dire, per tramontare, ma ti converrebbe entrare nel mondo Siemens sul modello che andrà sicuramente a sostituirlo e cioè S7 1200.Comunque vedi un po' te.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HariS3ldon Inserita: 23 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2011 (modificato) Ti ringrazio molto per le indicazioni, anche e soprattutto per l'S7-1200. Davo per scontato che l'S7-200 fosse la scelta più consona. Da niubbo non sono aggiornato sull'evoluzione del mercato dei componenti, essendo ancora concentrato sullo studio della teoria. Mi orienterò sicuramente verso l'S7-1200.Ancora grazie! Ciao. Modificato: 23 luglio 2011 da HariS3ldon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati