Ospite betnic Inserito: 16 maggio 2006 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2006 Ciao a tutti...Ho un impianto misto (bassa e alta temperatura) gestito da una caldaia baxi esterna a condensazione, 2 termostati per l'impianto a pavimenti, ed 1 termostato per gli scaldasalviette nei bagni.Poi vi è un gruppo di miscelazione sempre baxi prima dei collettori caleffi che monta due pompe e che ricevel'acqua da smistare in alta e bassa dalla caldaia.L'assistenza tecnica aveva deciso fin dall'inizio con l'elettricista e l'idraulico di non usare il termostato remoto della caldaia come termostato di zona in modo da poter montare un classico termostato da scatola e non lasciare quell'orrendo oggetto in vista.Da qui sono cominciati i guai inerenti alle priorità dei termostati.In pratica bisognava tenere il termostato della caldaia sempre a 35 gradi ambiente per poter far funzionaregli altri, così facendo però anche ora che fa caldo mi trovavo a veder partire la caldaia per scaldare l'acquae far girare la sua pompa inutilmente.NON RIUSCIVANO A RENDERE TRASPARENTE QUESTO TERMOSTATO BAXI.E' bastato alla fine alzare un potenziometro (HC si chiama) sulla scheda in caldaia per portare l'acqua dai 25 agli 80 gradi di mandata.Con i parametri di questo termostato remoto poi, l'ho posizionata a 60 gradi.Questo ha fatto si che disabilitando il termostato baxi per le funzioni solo di termostato ambiente il tutto potesse funzionare.Il dubbio che mi rimane però è capire questo:essendo senza l'ausilio della sonda esterna a che valore conviene mettere la temperatura di mandatadalla caldaia ? (ora ho impostato 60 gradi).Avendolo comodo ai comandi sarebbe utile variarla a seconda del clima esterno ?oppure in linea di massima per la zona demografica esiste un valore pressochè standard ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAU79 Inserita: 16 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2006 devi sapere per quale temperatura di mandata ti hanno progettato i caloriferi dei bagni...disinserendo il term della caldaia la pompa gira sempre? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite betnic Inserita: 17 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2006 (modificato) Prima del settaggio la pompa girava sempre si.... ora invece solo quando uno dei tre termostati chiamae dopo che la centralina di miscelazione a sua volta attiva la caldaia (pompa e fiamma).finita la chiamata mi pare che le pompe interessate girino per altri 3 minuti.mi devo informare sui valori di targa degli scaldasalviette... grazie Modificato: 17 maggio 2006 da betnic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati