Vai al contenuto
PLC Forum

Termostato Remoto Caldaia Esterna

Ospite betnic

Messaggi consigliati

Ospite betnic

Ciao a tutti...

Ho un impianto misto (bassa e alta temperatura) gestito da una caldaia baxi esterna a condensazione, 2 termostati per l'impianto a pavimenti, ed 1 termostato per gli scaldasalviette nei bagni.

Poi vi è un gruppo di miscelazione sempre baxi prima dei collettori caleffi che monta due pompe e che riceve

l'acqua da smistare in alta e bassa dalla caldaia.

L'assistenza tecnica aveva deciso fin dall'inizio con l'elettricista e l'idraulico di non usare il termostato remoto della caldaia come termostato di zona in modo da poter montare un classico termostato da scatola e non lasciare quell'orrendo oggetto in vista.

Da qui sono cominciati i guai inerenti alle priorità dei termostati.

In pratica bisognava tenere il termostato della caldaia sempre a 35 gradi ambiente per poter far funzionare

gli altri, così facendo però anche ora che fa caldo mi trovavo a veder partire la caldaia per scaldare l'acqua

e far girare la sua pompa inutilmente.

NON RIUSCIVANO A RENDERE TRASPARENTE QUESTO TERMOSTATO BAXI.

E' bastato alla fine alzare un potenziometro (HC si chiama) sulla scheda in caldaia per portare l'acqua dai 25 agli 80 gradi di mandata.Con i parametri di questo termostato remoto poi, l'ho posizionata a 60 gradi.

Questo ha fatto si che disabilitando il termostato baxi per le funzioni solo di termostato ambiente il tutto potesse funzionare.

Il dubbio che mi rimane però è capire questo:

essendo senza l'ausilio della sonda esterna a che valore conviene mettere la temperatura di mandata

dalla caldaia ? (ora ho impostato 60 gradi).

Avendolo comodo ai comandi sarebbe utile variarla a seconda del clima esterno ?

oppure in linea di massima per la zona demografica esiste un valore pressochè standard ?

Link al commento
Condividi su altri siti

devi sapere per quale temperatura di mandata ti hanno progettato i caloriferi dei bagni...

disinserendo il term della caldaia la pompa gira sempre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite betnic

Prima del settaggio la pompa girava sempre si.... ora invece solo quando uno dei tre termostati chiama

e dopo che la centralina di miscelazione a sua volta attiva la caldaia (pompa e fiamma).

finita la chiamata mi pare che le pompe interessate girino per altri 3 minuti.

mi devo informare sui valori di targa degli scaldasalviette... grazie

Modificato: da betnic
Link al commento
Condividi su altri siti