Vai al contenuto
PLC Forum

Termostato Remoto Caldaia Esterna

Messaggi consigliati

Ospite betnic
Inserito:

Ciao a tutti...

Ho un impianto misto (bassa e alta temperatura) gestito da una caldaia baxi esterna a condensazione, 2 termostati per l'impianto a pavimenti, ed 1 termostato per gli scaldasalviette nei bagni.

Poi vi è un gruppo di miscelazione sempre baxi prima dei collettori caleffi che monta due pompe e che riceve

l'acqua da smistare in alta e bassa dalla caldaia.

L'assistenza tecnica aveva deciso fin dall'inizio con l'elettricista e l'idraulico di non usare il termostato remoto della caldaia come termostato di zona in modo da poter montare un classico termostato da scatola e non lasciare quell'orrendo oggetto in vista.

Da qui sono cominciati i guai inerenti alle priorità dei termostati.

In pratica bisognava tenere il termostato della caldaia sempre a 35 gradi ambiente per poter far funzionare

gli altri, così facendo però anche ora che fa caldo mi trovavo a veder partire la caldaia per scaldare l'acqua

e far girare la sua pompa inutilmente.

NON RIUSCIVANO A RENDERE TRASPARENTE QUESTO TERMOSTATO BAXI.

E' bastato alla fine alzare un potenziometro (HC si chiama) sulla scheda in caldaia per portare l'acqua dai 25 agli 80 gradi di mandata.Con i parametri di questo termostato remoto poi, l'ho posizionata a 60 gradi.

Questo ha fatto si che disabilitando il termostato baxi per le funzioni solo di termostato ambiente il tutto potesse funzionare.

Il dubbio che mi rimane però è capire questo:

essendo senza l'ausilio della sonda esterna a che valore conviene mettere la temperatura di mandata

dalla caldaia ? (ora ho impostato 60 gradi).

Avendolo comodo ai comandi sarebbe utile variarla a seconda del clima esterno ?

oppure in linea di massima per la zona demografica esiste un valore pressochè standard ?

Inserita:

devi sapere per quale temperatura di mandata ti hanno progettato i caloriferi dei bagni...

disinserendo il term della caldaia la pompa gira sempre?

Ospite betnic
Inserita: (modificato)

Prima del settaggio la pompa girava sempre si.... ora invece solo quando uno dei tre termostati chiama

e dopo che la centralina di miscelazione a sua volta attiva la caldaia (pompa e fiamma).

finita la chiamata mi pare che le pompe interessate girino per altri 3 minuti.

mi devo informare sui valori di targa degli scaldasalviette... grazie

Modificato: da betnic