Vai al contenuto
PLC Forum

Tubo Per Sanitari - Non so quale prendere

telelucio

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!

Sono prossimo alle opere idrauliche (sanitarie) nella mia nuova abitazione, e dopo aver parlato con molti idraulici ho solo le idee confuse. Uno mi ha detto che per il sanitario meglio del rame non esiste(saldato poi ad argentana). Chi mi ha consigliato la plastica rigida e grossa quella a saldare (verde o blu). Chi si è proposto con il multistrato o lo sfilabile.

Per mio conto il rame è una buona soluzione ma ho paura delle correnti vaganti, la plastica mi hanno detto che dilata molto. Lo sfilabile non tengono i raccordi a saldare come anche per il multistrato.

Siccome questi consigli li ho visti un po' di parte, perche l'azienda proponeva quel prodotto , voi cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur non essendo del mestiere (ma cosa ti aspetti da un forum su PLC, Automatismi e Informatica?) generalizzare che un tipo di tubo sia meglio di tutti gli altri in idraulica è quantomai superficiale. Ti rendi conto di quanti differenti usi e condizioni puoi trovare in un impianto idraulico? Te ne cito alcuni, ben sapendo di non poter essere completamente esaustivo:

Circuito acqua fredda sanitari/bere

Circuito acqua calda sanitari

Scarichi sanitari

Scarichi WC

Circuito dorsale riscaldamento

Circuito serpentine riscaldamento

Raccorderia varia per ciascuno dei casi sopra elencati.

Non parliamo di altri circuiti, come il gas, dove le cautele devono essere decisamente maggiori.

"...dopo aver parlato con molti idraulici ho solo le idee confuse..."

forse ciascuno ha affrontato un singolo aspetto della faccenda e ti ha suggerito cosa è meglio per quel caso specifico, ma se tu devi rifare l'intero impianto è meglio mettere il tubo giusto in relazione all'impiego cui sarà dedicato.

Lascia che se ne occupi l'idraulico, se sai che non hai le competenze per fare da te.

Link al commento
Condividi su altri siti