Vai al contenuto
PLC Forum

Tubo Per Sanitari - Non so quale prendere

telelucio

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!

Sono prossimo alle opere idrauliche (sanitarie) nella mia nuova abitazione, e dopo aver parlato con molti idraulici ho solo le idee confuse. Uno mi ha detto che per il sanitario meglio del rame non esiste(saldato poi ad argentana). Chi mi ha consigliato la plastica rigida e grossa quella a saldare (verde o blu). Chi si è proposto con il multistrato o lo sfilabile.

Per mio conto il rame è una buona soluzione ma ho paura delle correnti vaganti, la plastica mi hanno detto che dilata molto. Lo sfilabile non tengono i raccordi a saldare come anche per il multistrato.

Siccome questi consigli li ho visti un po' di parte, perche l'azienda proponeva quel prodotto , voi cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur non essendo del mestiere (ma cosa ti aspetti da un forum su PLC, Automatismi e Informatica?) generalizzare che un tipo di tubo sia meglio di tutti gli altri in idraulica è quantomai superficiale. Ti rendi conto di quanti differenti usi e condizioni puoi trovare in un impianto idraulico? Te ne cito alcuni, ben sapendo di non poter essere completamente esaustivo:

Circuito acqua fredda sanitari/bere

Circuito acqua calda sanitari

Scarichi sanitari

Scarichi WC

Circuito dorsale riscaldamento

Circuito serpentine riscaldamento

Raccorderia varia per ciascuno dei casi sopra elencati.

Non parliamo di altri circuiti, come il gas, dove le cautele devono essere decisamente maggiori.

"...dopo aver parlato con molti idraulici ho solo le idee confuse..."

forse ciascuno ha affrontato un singolo aspetto della faccenda e ti ha suggerito cosa è meglio per quel caso specifico, ma se tu devi rifare l'intero impianto è meglio mettere il tubo giusto in relazione all'impiego cui sarà dedicato.

Lascia che se ne occupi l'idraulico, se sai che non hai le competenze per fare da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il meglio è l'acciaio inox serie pesante (stessa grandezza e stesso sistema dei vecchi tubi in ferro zincato), però costa molto e bisogna stare attenti ai contatti tra metalli diversi.

Attualmente il rame è la soluzione migliore se si considerano anche il costo, l'igiene, la durata e la facilità di installazione (se si utilizzano tubi con raccordi a compressione, i raccordi a saldare richiedono più tempo).

Secondo fonti autorevoli (come l'Istituto italiano del rame), i tubi in rame sono i più igienici in assoluto; seguiti dall'acciaio inox.

La plastica è una vera schifezza se viene utilizzata in casa, ma può rivelarsi un'ottima scelta per posa sotto terra. La plastica viene danneggiata dal cloro.

I tubi multistrato e i sistemi sfilabili sono molto limitati per diametro e pressione di esercizio, personalmente li ritengo molto inferiori al rame.

Ciao.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando i soli materiali, dubito che il rame sia meglio dell'acciaio inox in termini di igiene, ne sa qualcosa la Biraghi, azienda casearia del cuneese, che ha rinnovato gli impianti a norma europea sostituendo tutte le caldaie in rame con le nuove in acciaio inox proprio per una questione d'igiene, salvo poi perdere, per il proprio grana, la denominazione "Grana Padano" in quanto il consorzio, appellandosi alla tipicità della produzione, ha ottenuto di tornare a poter produrre in caldaie di rame.

Grazie all'inox, però, i metodi produttivi del grana della Biraghi possono evitare l'utilizzo di conservanti (non ricordo il nome), che invece sono consentiti e utilizzati nel Grana Padano. Questo particolare è anche citato nella campagna pubblicitaria della ditta di Cavallermaggiore (CN).

Cambiando settore, nel nostro laboratorio chimico troverai più facilmente condotti in acciaio inox, vetro, o ceramica, piuttosto che in rame e questo dovrebbe dire qualcosa anche per l'aspetto della corrosione.

Certamente è da considerare la corrosione galvanica nell'accoppiamento dell'acciaio inox, con altri metalli, in particolare col ferro zincato dei raccordi: meglio raccordare con ottone, plastica, o ancora inox.

Se invece parliamo di conduzione elettrica e termica, il rame è certamente preferibile all'acciaio inox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rame è più igienico se utilizzato per l'acqua in impianti domestici, ciò è dimostrato dai grafici delle ricerche dell'Istituto italiano del rame.

Personalmente preferirei i tubi in acciaio inox serie pesante con raccordi filettati, ma nascerebbero molte complicazioni riguardanti l'accoppiamento con altri metalli.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

daniele stefanini

Io ho utilzzato i tubi in PPR (plastica celeste o verde) a saldare , ma ritengo siano miglióri i tubi multistrato , a patto di realizzare límpianto con le sezioni opportune , ad esempio prevedendo delle colonne montanit e dei collettori .

Questi tubi possono essere curvati come si vuole e posizionati facilmente nelle traccie .

Si deve considerare che per ogni curva con il tubo in PPR si devono fare due saldature , si deve avere la curva giusta etc etc . .

Con il multistrato bastano...le mani , la maggior parte delle volte si hanno solo due giunzioni (una all´inizio e una alla fine) e il tempo di montaggio e´ estremamente ridotto . Raccordi simili a quelli utilizzati per il multistrato li ho usati per l´impianto a pavimento e non ci sono state perdite di alcun tipo .

Volendo si possono anche fare le condotte principali in rame saldato e poi dai collettori ripartire con qualcosa di piu´pratico come il multistrato .

Avere i tubi sfilabili mi e´sempre sembrata invece una cosa abbastanza inutile .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rame è tossico per alcuni agenti patogeni e per le larve degli insetti (prova a lasciare una barra di rame in un secchio d'acqua in giardino e vedrai che le zanzare non riusciranno a riprodursi in quel secchio, mentre senza il rame avresti un incubatoio, specialmente se l'acqua è stagnante e calda.

I grafici evidenziano proprio questa proprietà, ma io preferisco acqua già batteriologicamente pura dall'acquedotto, come dovrebbe essere, ed evitare che l'acqua si contamini con sostanze estranee, seppur meno tossiche per l'uomo. L'inox è inattivo sotto questo punto di vista, per questo lo preferisco: se proprio proprio, ce lo metto io il disinfettante più opportuno, anche perché la legionella non è l'unico pericolo che possa arrivare dall'acqua.

I tubi di plastica, se non puliti adeguatamente, possono contenere residui di lavorazione altamente tossici, anche se la legge imporrebbe una tolleranza di sicurezza relativamente a queste sostanze, più stretta dove si prevede il transito, nei tubi, di liquidi alimentari, e l'acqua è tra questi.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

di solito nei cantieri nuovi si utilizzano per l'acqua sanitaria i tubi multistrato neri o bianchi a crimpare,ci sono appunto varie marche ma il materiale è lostesso si chiama in generale MEPLA esempio http://www.geberit.it/geberit/inet/it/wcmsit.nsf/pages/index

il rame si utilizzasolo per il riscaldamento e l'acciaio inox nelle industrie ma per una casa mi sembra un po costoso dato che per piegarlo e filettarlo ci vuole tempo,in 30 anni non l'ho mai visto utilizzare tranne che per un lavoro in un caseificio di formaggi per il trasporto latte e vapore ovviamente l'impianto era esterno,i tubi in sola plastica da termosaldare verdi o blu sono la cosa meno costosa, io li sconsiglio,sono la cosa piu economica e molti impresari la utilizzano per risparmiare,i tubi tipo geberit o di altre marche sono in multi strato,plastica nera o bianca esterna,lamina tubo interno in metallo (alluminio) e rivestito in plastica dove passa l'acqua,in totale sono 3 strati,il tubo è facilmente piegabile a freddo e tutti gli acessori si crimpano e possono essere in ottone o plastica,garanzia 50 anni!!,il top è lo sfilabile ,ma costa un boto e ormai acantonato dalla gran parte degli idraulici,a causa della legge di mercato...

ps io ho utilizzato il geberit nero mepla ma quello di un altra marca é identico e costa meno,è il sistema piu utilizzato negli ultimi 15 anni !!

Ciao

Modificato: da murdock
Link al commento
Condividi su altri siti

murdock, come ho scritto prima, io non sono del mestiere, ma la tua spiegazione mi pare completa ed esauriente, dando completezza a quanto supponevo e che avevo precedentemente espresso: il tubo "migliore" va scelto in base all'uso che se ne vuole fare, a quanto si vuole spendere ed alla durata che si vuole abbia, mettendo in guardia chi vuole risparmiare a tutti i costi, che non sempre chi spende meno ora, ha speso meno alla fine.
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l’intromissione, io non me ne intendo un fico secco di tubi dell'acqua, ma vi preoccupate della contaminazione dell’acqua che passa sui 20m di tubo di vostra proprietà quando non sapete di cosa possono essere fatti i km di tubo dall’acquedotto fino a casa vostra. Per quanto ne so io possono essere di ferro, zinco, piombo(spero di no), pvc, e quant’altro... ma non sono certo di inox! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai c'e' solo da sperare che i tubi dell'acquedotto vengano tutti sostituiti con nuovi.

ho visto quello che arriva a casa mia in occasione dello spostamento contatore, e sinceramente nel vederlo

passava la voglia di bere l'acqua che ci passa.

secondo me' almeno per la parte pubblica i migliori sono i plastici, anche perche' visto il flusso continuo dell'acqua e' difficile si formino depositi di batteri nocivi.

gli idraulici a casa mia hanno comunque usato il multistrato bianco con raccordi a crimpare.

ormai i classici metallici vanno a sparire , a favore di quelli plastici.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Si tratta di un tubo multistrato, la qualità è simile a quella offerta dalla concorrenza.

Il multistrato rappresenta una buona soluzione dal costo non eccessivo, l'affidabilità è elevata solo se si utilizzano raccordi a crimpare.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ti61no

Voglio darmi al fai da te.....;-) per sostituire le tubazioni del bagno e pensavo di utilizzare questo tipo di tubo proprio per la comodità dei raccordi ad avvitare...

se non utilizzo raccordi a crimpare a cosa vado incontro? molte grazie Ciao :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti