Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Climatizzatore - spostamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Cari colleghi.

Ho installato un climatizzatore 12000 btu (caldo e freddo). Ma dovrei cambiare di posizione e posizionarlo su un'altro ambiente.

Mi hanno detto che si può ricuperare il gas e farlo ritornare nel gruppo esterno, prima di aprire i tubi di rame. Bisogna avviare il condizionare e chiudere quale rubinetto quello grande o quello piccolo? Qualcuno mi può indicare la procedura per far ritornare il gas nell'unita esterna della macchina come prima dell’installazione ?

Grazie.

Inserita:

Caro amico,

per fare il recupero del gas devi attaccare i manometri alla presa di servizio della macchina esterna,chiudere la valvola dove è attaccato il tubo da 1/4(quello più piccolo),accendere la macchina a freddo.

Vedrai la pressione diminuire fino a raggiungere il valore 0,4-0,5 (non deve arrivare a zero).

A questo punto chiudi rapidamente l'altra valvola(dove è attaccato il tubo più grande)e spengi subito la macchina.

Il gioco è fatto.

Puoi scollegare tranquillamente tutto.

Ciao a presto.

Inserita:

e se non hai i manometri aspetta i classici 3 minuti (anche se in realtà basta meno)

Mi raccomando accendilo in freddo

Inserita:

il tempo per il recupero varia in rapporto alla lunghezza dei tubi, da esperienza "con i manometri" il tempo di recupero è di circa 8 sec. al metro prima di chiudere e spegnere ok? Es. con macchina 12.000 e metri 5 totale tempo 40 sec.