FKCPRO Inserito: 2 giugno 2006 Segnala Inserito: 2 giugno 2006 Cari colleghi.Ho installato un climatizzatore 12000 btu (caldo e freddo). Ma dovrei cambiare di posizione e posizionarlo su un'altro ambiente.Mi hanno detto che si può ricuperare il gas e farlo ritornare nel gruppo esterno, prima di aprire i tubi di rame. Bisogna avviare il condizionare e chiudere quale rubinetto quello grande o quello piccolo? Qualcuno mi può indicare la procedura per far ritornare il gas nell'unita esterna della macchina come prima dell’installazione ? Grazie.
max2581994 Inserita: 3 giugno 2006 Segnala Inserita: 3 giugno 2006 Caro amico,per fare il recupero del gas devi attaccare i manometri alla presa di servizio della macchina esterna,chiudere la valvola dove è attaccato il tubo da 1/4(quello più piccolo),accendere la macchina a freddo.Vedrai la pressione diminuire fino a raggiungere il valore 0,4-0,5 (non deve arrivare a zero).A questo punto chiudi rapidamente l'altra valvola(dove è attaccato il tubo più grande)e spengi subito la macchina.Il gioco è fatto.Puoi scollegare tranquillamente tutto.Ciao a presto.
Erikle Inserita: 3 giugno 2006 Segnala Inserita: 3 giugno 2006 e se non hai i manometri aspetta i classici 3 minuti (anche se in realtà basta meno)Mi raccomando accendilo in freddo
Kalippino Inserita: 5 giugno 2006 Segnala Inserita: 5 giugno 2006 il tempo per il recupero varia in rapporto alla lunghezza dei tubi, da esperienza "con i manometri" il tempo di recupero è di circa 8 sec. al metro prima di chiudere e spegnere ok? Es. con macchina 12.000 e metri 5 totale tempo 40 sec.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora