max2581994 Inserito: 2 giugno 2006 Segnala Share Inserito: 2 giugno 2006 Chiedo aiuto a tutti voi...........un mio collega istallatore e manutentore di condizionatori,mi dice che da qualche tempo,quando deve effettuare le ricariche di gas su condizionatori,sostituisce il gas R407 con il vecchio R22.Gli ho chiesto se la macchina dava qualche problema e lui mi ha risposto con tutta tranquillità che funziona perfettamente.Adesso chiedo a voi:quanto tempo pensate possono funzionare senza dare problemi,queste macchine con l'R22 ?possibile mai che i due gas siano compatibili ?A voi le risposte Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cajabas Inserita: 3 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2006 La risposta è: funzioneranno sempreAlcuni split che funzionano a 407 non sono altro che delle vecchie a 22 ed in più di qualche occasione la stessa casa madre in presenza di problemi consigliava la sostituzione del gas.l'operazione non è un retrofit vero e proprio e prove su campo hanno dimostrato che l'olio poliolestere si mescola bene anche col 22Comunque tale operazione non è da effettuare in modo sistematico come fa il manutentore in questione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 3 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2006 Allora se a un clima a r407c ci metti r22 funziona perchè l'r22 scioglie sia l'olio minerale che quello poe dei clima a r407cComunque non capisco questo modo selvaggio di operare se ognuno facesse questi disastri quando metti le mani sul clima non hai + nessuna certezzaLeggi sulla targhetta r407c poi dentro c'è r22 insomma è un modo di operare assolutamente censurabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 5 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2006 il problema è che l'R22 scioglie anche le guarnizioni dei rubinetti che non sono più cloro resistenti e quindi dopo qualche mese iniziano a perdere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max2581994 Inserita: 6 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2006 Come fanno a perdere i rubinetti se hanno il tappo conico fatto appositamente per evitare le perdite?Una volta aperto il rubinetto(per internderci quello con la brugola)del gas,quando lo tappi con il dado esagonale,questo non perderà mai(a meno che non sia difettoso).Ciao Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 6 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2006 perde ... perde.... damatrà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max2581994 Inserita: 6 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2006 Caro alessiod ,spiegami come............................ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 6 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2006 non ti serve che te lo spieghi, se le guarnizioni dei tuoi rubinetti non sono cloro-resistenti lo vedrai da solo, poi se è uno dei marchi che ho in assistenza ti faccio vedere il rubinetto sostituito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max2581994 Inserita: 6 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2006 Scusa tanto caro Alessio ma continuo a non capire come possano perdere le guarnizioni se queste stanno all'interno.Gli unici punti di perdita possono essere :-le cartelle -i dadi dei tappi di chiusura-il tappo della presa di servizio-le sadature dietro i rubinettiAiutami a capire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 7 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2006 Comunque non è da fare pto e basta ci sono molte altre cose che non essendo + previsto l'uso di gas con cloro non verificano +la compatibilitàSe una macchina è fatta per r407c ci si rimette l'r407c non mi sembra tanto difficile e sarebbe ora di finirla con questi praticoni che non hanno quasi eguali neppure nei bazar arabi!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max2581994 Inserita: 7 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2006 Comunque erikle sono pienamente daccordo con te.......se una macchina va con il 407 deve essere ricaricata con il 407 e basta!!!!!!Il dilemma è soltanto nel sapere come mai questi tizi caricano con il 22 le macchine che vanno a 407.Quale può essero per loro il vantaggio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 8 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2006 Praticoni di varia natura il vantaggio è che l'r22 costa menoSono qualunquisti non è serio cambiare gas a un clima e non riettichetarloPoi probabilmente al compressore non succede nulla perchè al 90% i nuovi a r407c sono gli stessi a r22 caricati con altro olioPerò nessun produttore si assume responsabilità se metti r22 al posto del 407c perchè se è previsto per r407c non testano + la compatibilità di tutti gli organi del compressore ai gas con cloroCerto l'r22 scioglie l'olio del 407c e non viceversa per cui nell' immediato funziona ma poi che fine fà l'olio poe a lungo contatto col cloro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 8 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2006 poi che fine fà l'olio poe a lungo contatto col clorolo scopriremo solo sopravvivendo ai "praticoni" , e non parlo degli amanti del fai da te , loro fanno per se, parlo dei dopolavoristi ffss che si fanno pagare .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cajabas Inserita: 9 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2006 Io l'ho fatto perchè me l'ha detto un tecnico della casa costruttrice di farlo sotto sua diretta responsabilità altrimenti manco me lo sarei sognato.Poi se volete darmi del dopolavorista Fiat FFSS ASM ecc ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 9 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2006 non dare retta ai pettegolezzinon e' un retrofit e' una madioevalata, tra l'altro e' illegale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 9 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2006 Poi se volete darmi del dopolavorista Fiat FFSS ASM ecc eccio "do" del dopolavorista ffss a chi , prende uno stipendio (spesso dallo stato ) e avendo un mucchio di tempo libero decide di impegarlo sistematicamente per svolgere attività remunerate in nero , spesso nel campo elettrico o idraulico e nel settore del condizionamento in estate, non a chi , come me umanamente sbaglia a volte . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite iron_cut Inserita: 9 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2006 certamente è deprecabile che una persona che prende già uno stipendio, sottragga lavoro ai così detti professionisti del mestiere; come è deprecabile che molti professionisti del mestiere non rilascino fattura, oppure se gli viene chiesta fanno pagare una percentuale sul costo dell’intervento, scoraggiando il consumatore ad insistere; come è deprecabile che molti, dico molti, non tutti, professionisti del mestiere, continuino ad effettuare la ricarica quotidiana al piccione di turno, anziché riparargli la perdita, così da avere una rendita assicurata, tanto che è opinione comune che i condizionatori vanno ricaricati tutti gli anni; così come sono deprecabili tante altre cose che non mi sembra il caso di star qui ad elencare, basta leggere il forum o anche solo guardarsi intorno.tengo a sottolineare che non sono un dopolavorista fs o altro e non vado in giro ad istallare condizionatori, ne gratis ne a pagamento, leggo i forum tecnici perché mi piace apprendere e di cose da apprendere c’è ne sono vi posso assicurare, perché anche se pochi di veri professionisti da cui apprendere c’è ne in giro e anche su questo forum.riguardo alla capacità tecnica poi, avendo lavorato per molti anni in una grossa azienda di costruzione ferrorotabili, è lavorando attualmente a contatto con aziende di gestione di servizi essenziali, posso assicurare di aver conosciuto tantissimi tecnici (qualcuno era anche un dopolavorista per pagarsi il mutuo) la cui preparazione e capacità di esecuzione degli impianti era a dir poco eccezionale e non solo nel campo del condizionamento, capacità sicuramente superiore a quella che a volte traspare tra le righe di alcuni che scrivono in questo forum, che si presentano come professionisti del mestiere, con tanto di partita iva, e dalle cui grinfie dio ci scapi e liberi.ora non insultatemi, la mia non vuole essere una polemica, ma una semplice riflessione, per cui senza rancore e come disse qualcuno: "chi è senza peccato scagli la prima pietra".cordiali salutiantonio tagliafierro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 9 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2006 ok, potete aprire una discussione sul cestino degli sfoghi sulle varie deprecabilita', magari partecipero' pure, visto che su alcuni aspetti sono pure d'accordo-----------------------ma la vera deprecabilita' di questa discussione e' tutt'altra, e' CHE QUALCUNO NON SOLO USI ANCORA R22, MA PERFINO CHE LO SOSTITUISCA AD R407 !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite iron_cut Inserita: 9 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2006 concordo pienamente e la aggiungo alle precedenti.salutiantonio tagliafierro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cajabas Inserita: 9 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2006 Emeriti.Non capisco cosa abbia fatto di così anormale e se me lo spiegate vado subito a costituirmi dai carabinieri.La macchina in questione è di un famosissimo brend il cui servizio tecnico una volta messo alle strette ha ammesso a denti stretti che il suo prodotto a 407 era uguale a quello precedente a r22 e che per questo in alcuni casi vi erano dei problemi.Io avevo solo risposto alla domanda. la mia macchina ha funzionato quasi bene a 407(ogni tanto ghiacciava) e bene a r22Comunque non mi dilungo in spiegazioni che non potreste capire anche perchè questo è il mio ULTIMO POST che a parlar con voi sembra che siete tutti perfetti ADDIOPS PLC Forum è il sito preferito dai dopolavoristi perchè gli insegnate un sacco di coseVedi per esempio il numero dei post iniziati con "come eseguire una corretta ricarica..."Poi mi chiedevo dove fossero oltre quarantamila iscritti. Il 90% non ha mai postato ed ha nick del tipo aaaa, bbbb, ecc. ecc.Ed il ciofecaro sono io??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 9 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2006 LE MACCHINE r22 & r407 sono identicher22 ed r407 NO !r22 e' stato giustamente vietato perche' inquinante (non sto a dilungarmi nelle menate) e non dovrebbe nemmeno essere in venditar407 e' uno dei gas, non l'unico, non il migliore, regolarmente in vendita ed utilizzabile da chiunque [ne abbia capacita']prova a chiedere al pirla che ti ha detto una simile **** se te lo comunica per iscritto e vedi cosa succede ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cajabas Inserita: 9 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2006 Per Piero Azzoni Quanto "inquina" il 407 e quanto "inquina" l'r22?Credo che se avessi chiaro il concetto i tuoi interventi sarebbero diversiR 22 circa 3000407 circa 1750410 circa 1400Le macchine a 407-410 di ecologico hanno solo la scritta sul mantello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 9 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2006 SOLO LA META' ........... !!!ca**o ! .... allora mettiamo r22 anche nella pastasciutta ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 13 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2006 tempo fà, uno dei quarantamila si era fissato circa una storia riguardante gli inverternon vorrei che sull'inquinamento dei fluidi frigorigeni finisse nella stessa maniera!!!l'argomento è stato comunque ampiamente trattato in passato, e caro Cajabas, sembrerebbe che tu stia quanto meno confondendo i termini del problemaODP è una cosa e GWP è un'altrada buon tecnico dovresti anche sapere che i numeri senza unità di misura non dicono quasi nulla, quindi:R 22 circa 3000407 circa 1750410 circa 1400 senza unità di misura, potrebbero essere pere o mele o qualsiasi altra cosa, ma sicuramente non ci dicono niente circa il potenziale di inquinamento dei vari fluidicordialitàAntonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 14 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2006 C'è una bella differenza fra r407c e r22Perchè l'r407c non buca l'ozono ma ha solo effetto serra mentre l'r22 buca l'ozono e ha pure l'efetto serraPoi cajabas nessuno voleva prendersela con te semplicemente a molti è sfuggito il motivo per fare quella operazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati