Claudio_89 Inserito: 18 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 18 agosto 2011 Salve a tutti. Mi sto cimentando nella comunicazione tra plc s7 200 cpu 222 e PC (Visual basic 6). Volevo riuscire a inviare al PC il valore di conteggio di un qualsiasi temporizzatore però non so come riuscire a tirar fuori il numero intero, cioè il tempo impostato a un qualsiasi temporizzatore. Grazie mille in anticipo! Dalla Vecchia Giulio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baltimora Inserita: 19 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2011 Cosa vuoi dire?so come riuscire a tirar fuori il numero interoIl numero che passi al temporizzatore? , che a seconda del temporizzatore utilizzato possono essere millesimi, secondi minuti oppure ore?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio_89 Inserita: 19 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2011 Esatto il numero che viene passato al temporizzatore. Poi in base al temporizzatore trovo il tempo effettivo. Siccome invio i dati al PC in formato ASCII devo poter recuperare il dato di un qualunque temporizzatore e poi trasformarlo in stringa ASCII per poi inviarlo. Avete qualche idea? Grazie.Dalla Vecchia Giulio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2011 ...e poi trasformarlo in stringa ASCII per poi inviarlo. Avete qualche idea?Per convertire da binario ad ASCII è necessario convertire in decimale (BCD) ed aggiungere ad ogni cifra 30H (30 esadecimale); questa è la codifica ASCII per i numeri da 0 a 9.Però, a mio giudizio, è più conveniente trasmettere al PC il numero binario e poi far fare la conversione eventuale al programma in VB, che la esegue in automatico.La 222 ha una sola porta di comunicazione, la stai usando in modalità freeport, commutando il modo dopo aver scaricato il programma, o comunichi con PC sempre con protocollo Siemens? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio_89 Inserita: 19 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2011 Grazie mille Livio per la risposta. La porta seriale la stò usando in modalità free-port, dopo aver caricato il programma nella cpu. Ho già provato a inviare dei numeri interi al programma in VB. In microwin prendo il numero intero, lo trasformo in stringa di caratteri ASCII e poi con la funzione "xmt" lo invio al PC, dove con il controllo "mscomm" di vb lo leggo e lo visualizzo in una text box. Fin qui tutto semplice. Ora però vorrei implementare il programma potendo andare a trasmettere il valore di un qualsiasi temporizzatore. Quindi volevo ricavare il numero intero passato al temporizzatore, trasformarlo in stringa di caratteri ASCII e poi inviarlo al PC. Grazie.Dalla Vecchia Giulio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 20 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 Ok quello che vuoi fare è possibile, usi la funzione "converti numero intero in stringa" dove metti il Txxnel campo IN, poi segli il formato in uscita (x i punti....) e l'indirzzo della stringa in uscita es VB100... qui ci saranno la lunghezza della stringa nel primo Byte, e i caratteri ASCII nei successivi byte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio_89 Inserita: 20 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 Grazie mille Max.bocca per la risposta. Come hai detto tu funziona però mi trasferisce il numero istantaneo, istante per istante, del conteggio che sta facendo il temporizzatore. Io invece volevo inviare al PC il numero (il tempo), che poi viene moltiplicato per il moltiplicatore in base al numero di temporizzatore (es. T32 x1ms) che imposto al temporizzatore, cioè il PT come viene chiamato in linguaggio KOP. Spero di avermi spiegato bene. Quindi mi serve sapere l'area di memoria in cui viene salvato il "PT" per poterlo estrarre e inviarlo. Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 3 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2011 se non ho capito male il set...Io appoggio sempre il PT ad una variabile (VWxxxxx)e leggo quello.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio_89 Inserita: 3 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2011 Ah giusto! non ci avevo neanche pensato! Appoggio la variabile ad una VWxxx che il temporizzatore è in grado di leggere e io nello stesso tempo posso farne quello che voglio (leggerla, scriverla, inviarla). Grazie mille!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati