Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Istruzioni Per Ricarica Gas R22

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti.

Avrei una richiesta di aiuto per gli esperti del forum.

Dunque 2 anni fa un "amico", che di mestiere installa condizionatori, mi ha venduto un condizionatore Agostino da 12000 BTU SPLIT (credo si chiami cosi': quello con unita' interna e macchina esterna). La macchina ha lavorato 1 mese 2 anni fa e 3 mesi lo scorso anno.

Sull'etichetta indica gas R22. Ho notato con dispiacere che ormai questo gas e' fuorilegge ...., quindi presumo che l'"amico" mi abbia venduto un bidone ... e vabbe' ... capita.

Ora ho un problema, ho traslocato recentemente e un altro "amico" (spero piu' "amico" del primo) mi ha rimontato la macchina. A questa operazione ero ben presente e mi sembra che il montaggio sia stato ineccepibile.

La macchina ora funziona ma il raffreddamento e' minimo. Il secondo "amico" dice che va messo del gas.

Qualcuno di voi e' cosi' gentile da indicarmi come si fa'?

Ho visto che su Ebay vendono delle bombolette di gas R22. E' un'operazione difficile?.

L'unita' esterna ha i classici 2 tubi uno grande ed uno piccolo.

Grazie mille per le risposte.

P.S. Preferirei molto fare da solo. Mi dicono che per mettere del gas chiedono 50 Euro. Siccome fra poco dovro' traslocare ancora (sigh) vorrei imparare un po'... per spendere meno, in montaggio e smontaggio condizionatori.

P.P.S. La faccina arrabbiata e' uno sbaglio, non so come si modifica

Modificato: da Elvezio Franco

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao e benvenuto,questa faccina ti piace?Va bene cosi'? :D .

Per quel che rigurada la tua domanda ti consiglio di leggerti un po' di messaggi nel forum perche' se ne e' parlato parecchio.

Il gas R-22 non e' fuori legge ma non e' piu' installabile su macchine nuove.Possono essere vendute macchine prodotte con quel gas fino al dicembre 2002(spero di ricordarmi bene).Questo vuol dire che dal momento in cui sono state bandite potevano comunque essere commercializzate ma non prodotte.