Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consigli impianto di condizionamento

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Mi sto apprestando all'acquisto di un impianto di condizionamento per la mia abitazione, ma essendo nuovo dell'argomento i dubbi e le incertezze sono molte. Chiedo qualche consiglio:

Montaggio: senza andare nel complicato, multisplit etc., ma limitandosi semplicemente a split e unità esterna montati spalla a spalla, è difficile fare l'installazione? Da quel poco che ho letto mi sembra di sì, anzi devo dire che nella mia ingenuità pensavo che fosse sufficiente praticare due semplici fori nella parete e montare le unità. Mi sbagliavo?

Dimensionamento: come si fa a regolarsi sul tipo di condizionatore necessario per le superfici da condizionare? Pensavo di montarne prima uno per camera (due al piano superiore di un terra-tetto di circa 16 mq. ciascuna) e solo in un secondo tempo pensare alla zona giorno, quasi totalmente aperta di circa 50/60 mq., con 1 o 2 split. Che potenze mi occorrono?

Qualità: ho saputo che i Daykin non vengono prodotti in classe A per potenze superiori a 10000 (bpu?) mentre i Mitsubishi sì. E' importante? E i prodotti cinesi che ne pensate? Uno dice:- tanto li fanno tutti in Cina.

Prezzi: per un Daykin da 9000 mi hanno chiesto 900€, mi sembra una cifra esagerata, comunque spero sia comprensiva dell'installazione. Esistono prodotti validi e a prezzi inferiori?

Grazie, Emiliano

Modificato: da eggpap