luciotek Inserito: 29 giugno 2006 Segnala Inserito: 29 giugno 2006 salve,ho un climatizzatore installato a parete spalla a spalla e l'inconveniente che si crea è quello che l'evaporatore interno dopo un paio di ore si ghiaccia fino anche (a volte) a bloccare il ventilatore tangenziale.Vorrei sapere il motivo di tale comportamento e il gas èi il 407c.Ovviamente il rendimento del clima è ridotto.Inoltre può influire la eccessiva poca distanza dei tubi di collegamento tra split e unità esterna?Grazie a tutti.
ballnose Inserita: 29 giugno 2006 Segnala Inserita: 29 giugno 2006 Certamente si !! Molte aziende scrivono nel manuale che non si può installare un climatizzatore con meno di 150 / 200 cm di tubo. Comunque potresti verifcare la carica che dovrebbe essere eccessiva, ma di certo non risolvi definitivamente.La cosa più logica a volte è fare un giro morto di tubazione dietro l'unità esterna.
luciotek Inserita: 30 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2006 grazie del consiglio,vedrò di provvedere.Tuttavia leggendo i numerosi post su questo meraviglioso sito,ho potuto capire che il mio clima ha problemi di perdita di gas, poichè vicino alla cartellatura del tubo più grosso vicino all'unità estrna vi è qualche traccia di olio,come delle trasudazioni che mi fanno pensare che il problema è proprio una perdita di gas.Grazie del consiglio! A presto.
Erikle Inserita: 3 luglio 2006 Segnala Inserita: 3 luglio 2006 e si se trafila l' olio immagina il refrigeranteNon farlo andare così perchè rischi di bruciare il compressore
SimoneBaldini Inserita: 3 luglio 2006 Segnala Inserita: 3 luglio 2006 Il rischio oltre che del compressore è che il ghiaccio danneggi la batteria interna a causa delle dilatazioni stesse del ghiaccio.CiaoSimone
luciotek Inserita: 11 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2006 Grazie a tutti voi per i preziosi consigli.Vi dico che ho rifatto le cartellature,ho aggiunto un po di tubo creando il"giro morto",ho ricaricato l'r407(dopo aver fatto il vuoto e verificato l'assenza di perdite nel circuito) e il clima funziona a meraviglia!!!
Blu Elettrico Inserita: 14 luglio 2006 Segnala Inserita: 14 luglio 2006 ciaoattenzione il 407 é una miscela di gas e non sai dopo un problema del genere cosa realmente sia rimasto, é consigliabile una carica completa con bombola e bilancia.saluti
norx Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Inserita: 18 luglio 2006 Il problema + grave di quando un clima addirittura "ghiaccia" è che si può lesionare il radiatorino dell'unità interna.
Messaggi consigliati