Vai al contenuto
PLC Forum

Ghiaccio Su Evaporatore Interno - clima marca H2O by riello

Messaggi consigliati

Inserito:

:( salve,ho un climatizzatore installato a parete spalla a spalla e l'inconveniente che si crea è quello che l'evaporatore interno dopo un paio di ore si ghiaccia fino anche (a volte) a bloccare il ventilatore tangenziale.

Vorrei sapere il motivo di tale comportamento e il gas èi il 407c.

Ovviamente il rendimento del clima è ridotto.

Inoltre può influire la eccessiva poca distanza dei tubi di collegamento tra split e unità esterna?

Grazie a tutti. :rolleyes::rolleyes:

Inserita:

Certamente si !! Molte aziende scrivono nel manuale che non si può installare un climatizzatore con meno di 150 / 200 cm di tubo. Comunque potresti verifcare la carica che dovrebbe essere eccessiva, ma di certo non risolvi definitivamente.

La cosa più logica a volte è fare un giro morto di tubazione dietro l'unità esterna.

Inserita:

B) grazie del consiglio,vedrò di provvedere.

Tuttavia leggendo i numerosi post su questo meraviglioso sito,ho potuto capire che il mio clima ha problemi di perdita di gas, poichè vicino alla cartellatura del tubo più grosso vicino all'unità estrna vi è qualche traccia di olio,come delle trasudazioni che mi fanno pensare che il problema è proprio una perdita di gas.

Grazie del consiglio! A presto. ;);)

Inserita:

e si se trafila l' olio immagina il refrigerante

Non farlo andare così perchè rischi di bruciare il compressore

SimoneBaldini
Inserita:

Il rischio oltre che del compressore è che il ghiaccio danneggi la batteria interna a causa delle dilatazioni stesse del ghiaccio.

Ciao

Simone

Inserita:

:):) Grazie a tutti voi per i preziosi consigli.

Vi dico che ho rifatto le cartellature,ho aggiunto un po di tubo creando il"giro morto",ho ricaricato l'r407

(dopo aver fatto il vuoto e verificato l'assenza di perdite nel circuito) e il clima funziona a meraviglia!!!

B)B)B)

Blu Elettrico
Inserita:

ciao

attenzione il 407 é una miscela di gas e non sai dopo un problema del genere cosa realmente sia rimasto, é consigliabile una carica completa con bombola e bilancia.

saluti

Inserita:

Il problema + grave di quando un clima addirittura "ghiaccia" è che si può lesionare il radiatorino dell'unità interna.