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Caricare Olio E Gas Nel Clima


UltraFighetto

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UltraFighetto

Faccio seguito al thread che avevo aperto per verificare il corretto funzionamento attraverso la misurazione del surriscaldamento gas e delta T aria in entrata/uscita.

Ritenendo alla fine che probabilmente il mio impianto necessitava di un caricamento di gas, ho provveduto come segue:

1) collegamento della bombola di r410A capovolta (caricamento in fase liquida) al rubinetto dell'unità esterna, con i tubi opportunamente svuotati dell'aria prima di aprire i collegamenti

2) bombola posta sulla bilancia elettronica ù

3) condizionatore in funzione in modalità freddo per almeno 30 minuti

apro pian piano la bombola, ma sorpresa, il gas affluisce dall'unità esterna alla bombola (che aumenta di peso)!!!

blocco immediatamente la procedura: non mi capacito della cosa, visto che la pressione del condizionatore è di circa 18/20 bar, mentre la bombola, che è praticamente nuova, dovrebbe avere pressioni ben maggiori!!!!

a questo punto mi viene la BRILLANTE( :( ) idea, che forse, la quantità di gas è eccessiva; prendo una bombola di r410a vuota, la monto al posto dell'altra, faccio di nuovo il vuoto nelle tubazioni e nella bombola stessa prima di aprire i rubinetti; dopo di che apro ed il gas comincia ad affluire alla bombola in piccola quantità (si, so che si tratta di una miscela di due gas, ma volevo verificare se togliendone un po', i parametri miglioravano); non avevo tenuto conto dell'olio!!! una parte di questo, ha seguito le tubazioni ed è migrato nella bombola!

quindi la faccenda si complica: esiste la possibiltà di ricaricare l'olio ??? se si come si fa e dove posso trovarlo ?? qualcuno ha una spiegazione sul perchè la bombola non è riuscita a spingere il gas dentro l'unità ?? per curiosità sulle macchine che possedete od installate, la pressione in modalità freddo, su che valori si aggira ??

Attendo pazientemente vostre risposte sotto questo sole cocente ( uhm .... adesso mi farebbe comodo un bel condizionatore ...... :blink::P !!!

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mi sà che stai combinando disastri

Per caricare l'olio ci sono appositi iniettori altrimenti lo metti nel tubo se ci stà e poi lo inietti col refrigerante tenendo il tubo dall'alto verso la presa di servizio sempre dopo aver messo sotto vuoto il tubo tanto l'olio non evapora

Certo che se in raffreddamento il gas non viene aspirato c'è qualcosa che non torna

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SimoneBaldini

Premesso che in alta non riuscirai mai a caricare una macchina. E non è questione di bombola nuova poichè anche una bombola con 1 kg di gas ha la medesima pressione di una completamente carica a pari temperatura.

Se vuoi caricare un condizionatore caricalo dalla bassa (tubo grosso) poichè da li avrai una pressione certamente inferiore alla bombola e non rischierai di perdere olio ecc.. Inoltrre NON capovolgere mai la bombola poichè nelle piccole macchine non sempre esiste il ricevitore di liquido e quindi rischi che del liquido vada nel compressore provocando la sua rottura. Molti frigoristi caricano liquido anche in aspirazione al compressore ma tieni conto che è il loro mestiere come un meccanico mette le mani dentro ad un motore acceso prendendosi dei rischi che conosce benissimo.

Comunque concordo Erikle quindi chidi consiglio ad un esperto anche perchè senza basi tecniche difficilmente potrai capire i perchè di certe manove.

Ciao

Simone

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il discorso che fai su non allagare il compressore è giusto quello che invece non si puo fare è caricare in fase gassosa i nuovi gas specie l'r407c per il fatto che è una miscela di gas non isotropa

Si carica in raffreddamento in fase liquida basta non buttare dentro troppo in fretta e il gas evapora senza problemi

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UltraFighetto

Ok ! infatti non mi tornava il discorso del capovolgimento della bombola, visto che si tratta di r410a che va caricato obbligatoriamente in fase liquida; avevo capito anche il discorso di caricare il gas piano piano.

Il tubo io lo collego all'unica presa disponibile, che è situato sul tubo grosso: quindi il collegamento dovrebbe essere effettuato sul lato giusto, anche se è proprio da qui che ho rilevato il gas tornare verso la bombola (o forse era l'olio che mi faceva aumentare il peso0 della bombola ??). Concordo pienamente sul fatto che una bombola quasi vuota che presenta ancora gas in fase liquida, quest'ultimo è alla medesima pressione di quando la bombola è nuova: a maggior ragione non mi spiego il mio inconveniente. E' per questo motivo che vi ho chiesto se mi potevate dare dei valori di riferimento che voi rilevate sul rubinetto di bassa (sarà una pressione tanto diversa dalla mia??)

X erikle

ho capito il ragionamento di mettere l'olio nei tubi ma non capisco come fai a mettercelo: se non ho capito male l'olio in questione è igroscopico e quindi non deve entrare in contatto con l'aria;

inoltre: dove posso trovare siffatto olio ????????? :huh:

Ciao a tutti e grazie per le risposte !!!!

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Di olio dovresti comunque averne visto solo delle tracce per cui non devi rabboccare

Non pensare neanche minimamente di metterci olio della pompa da vuoto o altro olio

Quello invece che non torna è che hai quelle pressioni all'attacco di servizio sul gas con macchina in raffreddamento

In raffreddamento hai comunque una pressione sul lato di bassa ben inferiore alla pressione che hai nella bombola specie con questo caldo

Perchè normalmente all'attacco si servizio del gas con clima in freddo il refrigerante viene succhiato tranquillamente fino allo svuotamento della bombola con cui carichi

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UltraFighetto

Come ti ripeto, quando ho collegato la bombola vuota e ho provato ad estrarre gas,credo che sia entrata nella bombola una buona quantità di olio; ovviamente posso provare ad estrarlo per determinare l'esatta quantità, ma mi rimarrebbe poi il problema di trovare del nuovo olio ed eseguire correttamente il caricamento; sul tipo di olio da utilizzare chiedo consiglio a voi;

x AntonioManca

Oggi sei un po' "nel pallone" ... mi consigli il famigerato pinguino :( .....

tanto valeva che mi dicessi che forse era meglio che mi rivolgessi fin dall'inizio ad un tecnico professionista :P

comunque sei scusato, perchè nonostante il caldo, i problemi con il condizionatore, io sento ..... sento .... questa è la volta buona ........ CAMPIONI DU MUNDO !!!!!!!!!!!!!

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pieralberto76

Buona sera a tutti, innanzitutto grande Grosso (bella anche come battuta!!!) forse non avete capito che è stato lui a farci vincere e sbloccare il dormiglione Del Piero!!!

Poi mi allaccio al discorso olio.

Un cane (che si crede un mito dei condizionatori!!!) ha aggiunto nella macchina di un cliente (LG trial con R22) un po' di gas perchè lo riteneva scarico. Grazie al suo intervento uno dei due compressori (quello che lavora con due split) si è inchiodato.

Sono andato a vedere con il mio manometro e da spento segnava 10 bar. Un po' tantine a mio parere e data la temperatura di tubi e aria. Ho acceso la macchina a freddo e il compressore dava dei cenni di partire ma non ci riusciva. Ho tolto un bel po'di gas (quasi 4 bar) ed é partito, con un rumore e le vibrazioni che sembrava quasi quelle di un vecchio trattore. Dopo mezz'ora ho controllato temp e pressione, togliendo ancora un po'di gas tutto era nella norma. Il rumore e le vibrazioni sono rimaste.

Nel dubbio, vi chiedo, non sarebbe meglio svuotare la macchina (temo che quel cane abbia aggiunto del 407 invece che il 22) e ricaricarla come da targhetta? Inoltre nello svoutarla c'è da mettere olio o solo refrigerante. Chi è così gentile da consigliarmi la migliore procedura. Premetto che ho tutta l'attrezzatura necessaria.

Ringrazio vivamente in anticipo i sostenitori di questo forum, dove ho imparato a conoscere trucchi che mi aiutano a lavorare meglio e in sicurezza.

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UltraFighetto+-->
CITAZIONE(UltraFighetto)

Ma di quanto è salito il peso delal bombola?? e poi il tuo climadovrebbe avere il separatore di olio e poi ancora da quell'attacco non esce olio in quantità a meno che lo accendi in pompa di calore

Se è finito nella bombola caricando quel gas tenendo la bombola in alto e frusta discendenti entra nella macchina diluito col refrigerante

Comunque nel lato di bassa a macchina accesa in freddo devi avere una pressione comunque inferiore a quella che hai nella bombola

E poi sei caduto vittima della sindrome da ricarica ma perchè parti subito con stà fissa che manchi gas quando hai appena installato il clima

Ripeto il mio consiglio ormai e andata come è andata e umilmente ti conviene trovare qualcuno competente e umilmente dirgli tutto quello che hai combinato e far risolvere la cosa a lui prima di fare altri danni

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  • 2 weeks later...
UltraFighetto

ho provato a contattare un tecnico istallatore di clima mitsubishi; i primi due tentativi sono andati a vuoto (uno non aveva tempo nemmeno per starmi a sentire, il secondo era un tecnico dell'arica condizionata almeno quanto lo sono io :blink: )

Al terzo tentativo ho trovato una persona preparata, che ha escluso che possa aver estratto olio in quantità consistenti (come già segnalato da erikle) e mi ha detto che molto probabilmente il condizionatore è troppo carico (mi ha confermato che 18 bar sono effettivamente eccessivi); a questo punto mi ha suggerito di scaricare un po' di gas (!!!!!!!!) ; ho provato ad obiettare che si tratta di r410a ,costituito da una miscela di gas, ma mi ha risposto che viste le quantità in gioco non dovrebbero esserci inconvenienti: siamo rimasti che se non risolvo passerà a controllarmi la macchina; sono un po' perplesso....

Voi che dite ????

Ciao !!!!

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