EmmeKappa Inserito: 3 luglio 2006 Segnala Share Inserito: 3 luglio 2006 Chiedo consiglio ai Guru del forum per un imprevisto su una macchina Aermec.Non ricordo il modello (l'ho scritto da qualche parte ma non ce l'ho a portata di mano adesso), comunque è un monosplit da 3500 e passa W (equivalente ad un 12.000, credo).Devo spostare la macchina completa (motocondensante ed evaporatore) in un altro appartamento e mi sono imbattuto in questo mistero:Tubo di mandata : 1/4Tubo di aspirazione : 5/8 ? Comunque bello grosso, sicuramente più del solito 1/2", saldato (almeno sembra) direttamente sulla valvola.Il problema è questo: ci sono attacchi di servizio sia per l'alta che per la bassa pressione, però non c'è la valvola a 3 vie e nemmeno quella a due Ci sono in pratica i dadi per la conessione delle cartelle (sempre che siano cartelle e non sia saldato) e basta; non c'è nulla per chiudere il gas, almeno esternamente alla macchina.Qualcuno ha già visto questa cosa?Immagino che i rubinetti siano all'interno o forse c'è qualòche altro sistema che non conosco?Aspetto vostre delucidazioni ed intanto vi saluto.MK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 3 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 sono i tubi "precartellati" a sfondamento di una voltaRecupera il gas e tieni gli attacchi con un mozzicone di tubo a cui salderai i nuovi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 3 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 Le macchine di una certa potenza non vengono vendute precaricate, ma deve essere il frigorista a caricarle. I rubinetto soprattutto sui compressori scroll non esistono quasi mai e tantomeno sulla macchina. Il consiglio è chimare un firgorista che ti recupera il freon ti taglia i tubi e le la sposta risaldandoto i tubi.CiaoSimone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 4 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2006 Mi correggo tubi precaricati e non precartellati come detto nel mio messaggio precedenteQUel clima comunque è piccolo e non ha quindi le linee frigorifere brasate questo succede su macchine di ben altra potenzaQuello in questione ha il tubo del liquido da 1/4" per cui anche per averli visti 10-12 anni fà aermec vendeva ancora clima con tubi cosidetti precaricati a sfondamento in cui bastava avvitare ed eri a posto niente vuoto etc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EmmeKappa Inserita: 5 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2006 Ok, grazie per i suggerimenti In sostanza, quindi, taglio i tubi (dopo aver recuperato il gas), sposto la macchina, risaldo i tubi e ricarico nuovamente il gas.Per conoscenza vi farò sapere come è andata a finire :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati