Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Aermec

EmmeKappa

Messaggi consigliati

Chiedo consiglio ai Guru del forum per un imprevisto su una macchina Aermec.

Non ricordo il modello (l'ho scritto da qualche parte ma non ce l'ho a portata di mano adesso), comunque è un monosplit da 3500 e passa W (equivalente ad un 12.000, credo).

Devo spostare la macchina completa (motocondensante ed evaporatore) in un altro appartamento e mi sono imbattuto in questo mistero:

Tubo di mandata : 1/4

Tubo di aspirazione : 5/8 ? Comunque bello grosso, sicuramente più del solito 1/2", saldato (almeno sembra) direttamente sulla valvola.

Il problema è questo: ci sono attacchi di servizio sia per l'alta che per la bassa pressione, però non c'è la valvola a 3 vie e nemmeno quella a due :blink:

Ci sono in pratica i dadi per la conessione delle cartelle (sempre che siano cartelle e non sia saldato) e basta; non c'è nulla per chiudere il gas, almeno esternamente alla macchina.

Qualcuno ha già visto questa cosa?

Immagino che i rubinetti siano all'interno o forse c'è qualòche altro sistema che non conosco?

Aspetto vostre delucidazioni ed intanto vi saluto.

MK

Link al commento
Condividi su altri siti

sono i tubi "precartellati" a sfondamento di una volta

Recupera il gas e tieni gli attacchi con un mozzicone di tubo a cui salderai i nuovi

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Le macchine di una certa potenza non vengono vendute precaricate, ma deve essere il frigorista a caricarle. I rubinetto soprattutto sui compressori scroll non esistono quasi mai e tantomeno sulla macchina. Il consiglio è chimare un firgorista che ti recupera il freon ti taglia i tubi e le la sposta risaldandoto i tubi.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo tubi precaricati e non precartellati come detto nel mio messaggio precedente

QUel clima comunque è piccolo e non ha quindi le linee frigorifere brasate questo succede su macchine di ben altra potenza

Quello in questione ha il tubo del liquido da 1/4" per cui anche per averli visti 10-12 anni fà aermec vendeva ancora clima con tubi cosidetti precaricati a sfondamento in cui bastava avvitare ed eri a posto niente vuoto etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per i suggerimenti :D

In sostanza, quindi, taglio i tubi (dopo aver recuperato il gas), sposto la macchina, risaldo i tubi e ricarico nuovamente il gas.

Per conoscenza vi farò sapere come è andata a finire :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti