Vai al contenuto
PLC Forum

Ci Sono Riuscito! - Installazione di un condizionatore

andante

Messaggi consigliati

Volevo fare partecipi tutti quelli che cercano di installare un Condizionatore che sono riuscito, senza conoscenze specifiche, a installare un condizionatore (da 190 € + 20 € spese varie) spalla a spalla, facendomi prestare la "Cartellatrice" e in seguito chiamando l'idraulico per il vuoto (spesa 15 €). Sono molto contento del risultato e della spesa molto contenuta (in tutto 225 €). Sembrava molto + difficile. ORA TOCCA A VOI!!! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato l'idraulico, che era contento che avessi fatto tutto io il lavoro, perchè era molto impegnato, così ha fatto il vuoto e controllato perdite con acqua e sapone. Il tutto alla modica cifra di 15 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

sandro_g, forse tu con 15€ vorresti l'installazione completa, mentre andante si è fatto solo fare il vuoto e controllare rapidamente le perdite, così l'idraulico gli ha considerato solo la chiamata, visto che aveva fatto un intervento talmente rapido e senza impiego di materiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettare cosa? L'idraulico mi ha detto che non perde e ormai sono due giorni che lo uso. comunque tocchiamo ferro e ... altro! E poi tra l'altro è silenziosissimo, sia interno che esterno. Bello no?! (per una macchina così poco costosa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
così ha fatto il vuoto e controllato perdite con acqua e sapone.

Caro andante

dire una fesseria è un attimo, specialmente se non si hanno conoscenze specifiche!!!!!!!

E tu l'hai detta!

Sono sicuro che di bolle non ne avete viste tu e il tuo idraulico...... e ci mancherebe altro, perchè con la prova che avete fatto voi per vedere le bolle bisogna stare dentro il tubo e non fuori!!!!!!!!!

Comunque complimenti per l'ottimismo.

Anche stamattina un ottimista dell'anno scorso, mi ha ceduto una giusta quota (mica 15 fottutissimi euro, che mi vergognerei solo al pensiero di chiederli), per riavere l'ebbrezza dell'aria fresca; anche a lui avevano raccontato la storiellina del vuoto (per fortuna almeno le bolle se le erano evitate)

cordialità

Antonio

p.s. se dovessi avere problemi usa prima la funzione CERCA!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro che di bolle non ne avete viste tu e il tuo idraulico...... e ci mancherebe altro, perchè con la prova che avete fatto voi per vedere le bolle bisogna stare dentro il tubo e non fuori!!!!!!!!!

Pure io che non sono del mestiere ho compreso che si fa il vuoto per evitare la presenza dell'aria nel circuito, ma poi si lascia entrare il gas refrigerante e solo dopo si controllano le perdite... che faranno le bolle verso fuori, e non verso dentro, bolle di gas e non di aria, essendo tornato in pressione il circuito.

Ho capito male io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è riuscito a fare il vuoto dell'impianto automaticamente non ci sono perdite, altrimenti avrebbe aspirato aria da qualche parte e non sarebbe riuscito a fare il vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stante che il vuoto assoluto non esiste in Terra, non è detto che fatto il vuoto non vi possano essere perdite una volta fatto affluire il gas nel circuito e due sono i motivi:

1) La pompa per il vuoto quasi certamente aspira più di quanto una microfessura riesca a far trafilare, ma nel lungo periodo anche la piccola perdita potrebbe creare dei problemi.

2) Una giunzione, o una microfessura, potrebbe lavorare da valvola e rimanere ben chiusa durante l'aspirazione per creare il vuoto ed aprirsi inesorabilmente all'alzarsi della pressione interna una volta immesso il gas refrigerante, causando le perdite che si vogliono evitare.

Qundi, Pietro_1, non sarei così convinto dell'affermazione che hai appena fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro_1, non capisco questa tua affermazione.

Comunque, un conto è certificare un impianto, che lo devi fare a condizioni limite e quindi con sovrappressione, altro conto è verificare le perdite in condizioni d'esercizio: qui non necessita pompare il gas a pressioni superiori e comunque, se lo fai, devi poi ripristinare la pressione normale, rilasciando il gas in eccesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, per poi ripristinare la pressione normale.

Ma a pressioni superiori di quelle di esercizio non vengono amplificate anche le eventuali perdite?

Modificato: da Pietro_1
Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente sì, ma non sempre, ad esempio quando la fessura si comporta come valvola e all'aumentare della pressione tende a chiudersi, invece che aprirsi, impedendo alla perdita di evidenziarsi.

Abbiamo problemi di tenuta anche sui moduli pressurizzati per lo Spazio e ti assicuro che le prove sono eseguite nelle diverse configurazioni, prima di dichiarare che il modulo è veramente a tenuta, il circuito di un condizionatore richiede senz'altro meno attenzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esimio nll, ma nel caso da tè descritto si tratta di macchine più sofisticate e di alto livello tecnologico e quindi concordo pienamente i differenti sistemi di controllo e verifica (che sarei curioso di conoscere).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ANTONIOMANCA:

Fesserie ......... 15 fottutissimi euro ............

Ma qui è vietato scrivere un'esperienza?

Mi sa che faresti meglio a rilassarti!!!

Io non sono un esperto, ma comunque sia ho visto solo quello che faceva l'idraulico e con pochi soldi sono riuscito nell'intento di avere un condizionatore, e per adesso va tutto bene.

15 fottutissimi €??? Cosa significa che non doveva neanche chiedermeli???

Vabbè è meglio non fissarmi su quello che dici, non si capisce se vuoi insinuare che l'idraulico era incompetente o che il FAI DA TE è sconsigliabile perchè toglie lavoro alle persone come te!

E poi cosa vuoi dire affermando "se dovessi avere problemi usa prima la funzione CERCA!!"?

Bah

Cordialità

Andante.

Modificato: da andante
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho preso anch'io un condizionatore in offerta a 190Euro della inno hit e volevo

provare a montarlo da solo visto che sono molto per il fai da me :)

Purtroppo di montaggio condizionatori non me ne intendo molto e nel mio

non ci sono le istruzioni di montaggio. Tu che istruzioni hai seguito?

Quelle del tuo condizionatore o qualche guida più generale?

Grazie

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,nel post precedente al tuo c'e' scritto una cosa che continuiamo a ripetere e cioe':

prima di porre una domanda cercare nel forum tra le discussioni.

Se non raggiungi lo scopo e ti restano dubbi posti una domanda bene precisa e se qualcuno avra' la risposta te la scrivera'.

Link al commento
Condividi su altri siti