Vai al contenuto
PLC Forum

Neofita Con Voglia E Necessità Del Fai Da Te - Saeco tuareg 9000 btu

littleghost

Messaggi consigliati

Salve,

Con un certo sacrificio, ma visto il caldo ho comprato un saeco tuareg 9000 btu da 200€

Si lo so che per i professionisti sarà un cessettino ma non potevo permettermi di spendere di più, quindi per ragioni monetarie voglio installarmelo io, (nel fai da te solitamente me la cavo bene) mi sono letto la discussione chiusa ma avrei ancora un paio di domande:

1) Potrebbe essere possibile utilizzare i tubi del gas quelli in alluminio inox estensibili (consentono di fare curve senza strozzature) volevo poi utilizzare questi tubi flessibili (se possibile) perchè non posso fare buchi nel muro e lo fare passare sotto la tapparella per poi poterlo anche ritrarre in inverno senza smontarlo ovviamente... Controindicazioni?

2) qualcuno potrebbe postare un link a questa famosa cartellatura che non ho ancora ben capito in cosa consiste?

3)la distanza fra unità interna ed esterna dovrebbe essere intorno ai 2mt max 3 posso eseguire lo spurghetto senza rischiare di non avere più gas (intendo se la lunghezza non è eccessiva, ovviamente perchè non voglio comprarmi una pompa)

4)fatto i collegamenti, ho finito posso aprire e accendere?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

i tubi devi usare solo tubi di rame per cliamtizzazione della misura giusta e fare le cartelle bene e senza perdite il resto tubi flessibili del gas e altro sono solo fantasie e già il fatto che pensi a soluzioni di questo tipo depongono male sulla possibilità che tu faccia un lavoro accettabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti scoraggiare, ma non puoi usare assolutamente altri tubi al di fuori di tubazioni per gas refrigeranti.

Esistono dei tubi flessibili per applicazioni di refrigerazione particolari, ma costano molto di più dei tubi di rame .

( Tipo 5m + 5m di tubo flessibile = 280€ ) ed hai sempre il rischio di qualche micro perdita.

Per lo spurgo penso che tu non abbia letto bene i vari post del forum, si parla ampiamente del perchè non si può fare lo spurgo con i condizionatori a R407.

Per le cartelle, non c'è nulla da spiegare, con apposito attrezzo ( Cartellatrice ) si pratica una svastura sulla estremità del tubo di rame con angolazione approssimativa di 60° , in modo che la parte di rame ripiegata in fuori venga stretta a contrasto tra il bocchettone ed il cono del raccordo maschio, ottenendo un accoppiamento meccanico e una tenuta, senza aggiungere niente altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok lasciamo perdere il come andrebbe fatto se fosse fatto da un professionista, mi spiegate che differenza c'è fra un tubo ed un altro per distanze corte (2m) una volta che non c'è perdita? se il gas non esce e se il tubo non è troppo piccolo non riesco a vedere altre possibili ragioni per cui non possa funzionare.... me le dite voi?

Per quanto riguarda lo spurgo ok, ma ho letto di installatori che fanno molte installazioni a settimana e la pompa non la prendono mai dietro.. quand'anche si perda in maniera non uniforme un po di gas su una tubazione corta non dovrebbe compensare con la maggiore quantità di gas presente nell'unità esterna per consentire di fare più metri?

Se non lo posso proprio installare in maniera retrattile mi sa che lo venderò e farò senza... ho già speso metà stipendio x comprarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiegate che differenza c'è fra un tubo ed un altro per distanze corte (2m) una volta che non c'è perdita? se il gas non esce e se il tubo non è troppo piccolo non riesco a vedere altre possibili ragioni per cui non possa funzionare.... me le dite voi?

Faccio presente per non essere frainteso che non voglio dire che siano uguali o che vadano bene, vorrei capire che differenze hanno, cosa comporterebbe l'uso di tubi non creati appositamente per..., giusto per comprendee le peculiarità di quelli ad-hoc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fai ad attacare due flessibili da gas a un climatizzatore non riesci neanche ad attaccarceli e poi scoppierebbero

Va bene il fai da te ma quello che vuoi fare tu è come montare una ruota di carriola su un trattore e continuare a chiedere che differenza c'è...........

Va bene il risparmio ma se le tue idee sono queste porta direttamente il clima in discarica è uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco questa è una bella risposta motivata, quindi per motivi di pressione... Grazie, non volevo sembrare presuntuoso, non ho le basi e la pressione non sapevo fosse così diversa, per me gas vale gas quindi avevo ragionato in quel modo..

Devo trovare una soluzione, perchè fra 3 mesi cambio casa, per questo non mi conviene fare una cosa fissa (a parte che non potrei nemmeno sono in affitto el il padrone di casa non gradirebbe buchi nel muro) altrimenti o lo vendo o ho buttato davvero quasi metà del mio purtroppo piccolo stipendio...

Link al commento
Condividi su altri siti

per tre mesi fai senza installarlo bastano due temporali e un po di ferie e l'estae è finita e comunque flessiibli o tubi di rame da qualche parte devono passare se li vuoi mettere tra una finestra o simile vanno comunque bene anche i tubi di rame

Poi se cambi casa qualche lavoro ci sarà senz'altro da fare e te lo fai installare e sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti