Vai al contenuto
PLC Forum

S7300 Software

lorenzoo

Messaggi consigliati

buon giorno sono in possesso di una cpu317-2dp vorrei sapere con quale software si puo progammare , sono autodidatta alle prime esperienze,lavoro come manutentore mi piacerebbe ricevere qualsiasi informazione in riguardo .ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Semplice,

devi acquistare:

il pacchetto di di sviluppo e un convertitore per trasferire la configurazioen e il software sulla CPU. Esiste un S7 lite, ma credo che non possa essere usato per trasferire su PLC il software è solo per uso "studenti".

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve, ho da fare un impianto elettrico in un a cucina che ha gli elettrodomestici incassati nei mobili, vi sarei grato se mi sapeste dire a che altezza vanno messe le prese per l'alimentazione dei suddetti alfine di non intralciare il posizionamento dei medesimi all'interno del mobilio. Grazie. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao di solito per il piano cottura per il forno tranne se non ad una altezza diversa dal solito le puoi mettere a circa 2/3 centimetri dal pavimento.cosi pure in futuro togliendo lo zoccoletto della cucina puoi staccare le spine,in caso dovessero smontare l'elettrodomestico,per aggiustarlo.

ora magari mi diranno in caso di allagamento della casa,dovessero succedere dei guai,con le prese cosi' basse..ma sfido chiunque nel caso si dovesse allagare la casa,a pensare alle prese,semmai ai mobili..anche perchè in caso l'acqua dovesse arrivare alle prese interverrebbero gli interruttori..

Link al commento
Condividi su altri siti

La normatica dice che le prese vanno installate ad almeno 17.5 cm. dal pavimento, a 7 cm. se su canalina o zoccolo battiscopa

ciao

Mi puoi dare il riferimento della norma che prescrive le misure per le prese? io sapevo che le misure erano consigliate non imposte.

Per gli elettrodomestici ad incasso concordo con il fatto di fare le prese in modo che siano accessibili dallo zoccolo, se in casa hai 3 cm di acqua sono già arrivati i vigili del fuoco che ti hanno sfondato una finestra per chiudere l'acqua e togliere tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

se in casa hai 3 cm di acqua sono già arrivati i vigili del fuoco che ti hanno sfondato una finestra per chiudere l'acqua e togliere tensione

bravo

La normatica dice che le prese vanno installate ad almeno 17.5 cm. dal pavimento, a 7 cm. se su canalina o zoccolo battiscopa

ciao

tutte le abitazioni fuorilegge.parlo di impianti elettrici nuovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sono un po' contrario all'installazione di prese accessibili da sotto lo zoccolo della cucina.

Dico questo non per una ragione "normatica", ma per una questione pratica: OK, è comodissimo estrarre le spine dalle prese........ma poi rimetterle......mettiamo il caso della lavastoviglie, senza uno spazio sottostante dove infilare il braccio, oppure di un forno con un cassettone al di sotto o ancora di un frigorifero incassato in una colonna con il fondo.

A mio parere le prese per gli elettrodomestici o si mettono tutte in un punto accessibile, sotto al lavello.......dietro ad una base ad ante a cui è stato praticato un foro sul fondo, opure si mettono ad altezza "standard" in corrispondenza dell'elettrodomestico.......tanto un elettrodomestico lo si ripara togliendolo dall'alloggiamento. O NO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che se metti la presa dietro alla lavastoviglie a 30 cm ,l'apparecchio non ci sta nel suo alloggiamento poichè il fondo e praticamente appoggiato contro il muro, nella mia cucina con le prese ad altezza standard il congelatore sotto il top non ci stava perchè la presa toccava il compressore, mettere tutte le prese in un punto spesso comporta l'uso di prolunghe, piuttosto che la prolunga io preferisco la presa in basso,non tanto per la "comodità" di poterla togliere quanto per la "praticità" di poter incassare l'elettrodomestico senza problemi e senza collegamenti volanti, senza, spine ......... come poi fanno i montatori

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,grazie a tutti, mi informo di preciso dove vanno gli elettrodomestici, escluderei l'uso di prolunghe e penso che un compromesso tra le misure normative e l'esigenza dell'istallazione si possa trovare senza compromettere la sicurezza dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio supplementare, se l'arredatore ti fa uno schemino con le quote delle prese, seguilo al millimetro, fanne 2 o 3 copie e conservale fino all'arrivo dei mobili, avrai della carta sufficiente per avvolgere un mattone da tirare in testa all'arredatore quando succederà che............una presa sarà sicuramente sbagliata.

Provare per credere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti credo, mi è già successo tanto e vero che ho rifatto smontare la cucina e rimontarla come avevamo definito. Poi l' ho lasciato discutere con mia moglie(mi spiego??) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi puoi dare il riferimento della norma che prescrive le misure per le prese? io sapevo che le misure erano consigliate non imposte.

per la precisione si tratta di una "raccomandazione" (CEI 64-8 art. 537.5.2)

Link al commento
Condividi su altri siti