Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

E, Proprio Necessario Creare Il Vuoto? - Che problemi comporta???

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

premetto che non voglio essere polemizzato da nessuno dei BIG del forum, se non vi piace la mia discussione basta che non rispondete, se invece c'è qulcuno così umile da rispondere ne sarei grato.......

Allora espongo il mio problema: ho acquistato un condizionatore da 9000 BTU con pompa di calore e vorrei installarlo da solo, ho già letto tutto per quando riguarda l'installazione e penso di riuscirci, vorrei solo sapere una cosa, siccome ho letto che con i nuovi gas (R407C) non si può utilizzare la tecnica dello SPURGHETTO volevo sapere cosa comporta un installazione che prevede si e no, 2 metri di tubo fra andata e ritorno, fatta senza creare il vuoto e quindi immettendo aria nel circuito del climatizzatore.

Rischio solo un minore rendimento del condizionatore, o rischio mal funzionamenti???

Grazie a chiunque voglia rispondermi

Inserita:

La prima cosa otterrai una minor resa del climatizzatore, perchè come ho già scritto più volte nei vari post , l'aria all'interno del circuito frigorifero crea uno spazio nocivo nella compressione, dato che l'aria non partecipa al ciclo di refrigerazione. Un'altro pproblema è creato dalla possibile umidità sempre e comunque preente anche nell'aria e questo danneggerebbe il circuito frigo e forse a breve e media distanza anche il compressore, se poi sei fortunato ( ma questa non è tecnica di installazione ! ) forse tutto può anche funzionare ! forse !!

Io non mi avventurerei in tale situazione.

Ciao

Inserita:

Allora mi sà che chiamerò un tecnico solo per creare il vuoto nella tubazione.

A proposito, al fine di far trovare tutto pronto al tecnico, devo montare il tutto come se il condizionatore fosse pronto per l'uso tranne che aprire le valvole del gas, giusto???

Inserita:

Scusate se sono cocciuto:

E' meglio lasciare l'aria o tentare lo spurghetto? qual'è il male minore?

Vi prego non ditemi creare il vuoto, ho capito che si dovrebbe fare....

Inserita: (modificato)

Da quello che ho capito io (non sono SICURAMENTE un esperto) la tecnica dello "spurghetto" si poteva tollerare con i vecchi climatizzatori che avevano come gas l'R22, mentre con i climatizzatori moderni che montano l' R407C, essendo questo una miscela di tre gas diversi, con diversa volatilità, lo "spurghetto" è assolutamente vietato, in quanto rischi di cambiare la composizione del gas. Infatti uscirà solo il gas che ha una volatilità superiore agli altri e quindi tutto controproducente.(DA EVITARE ASSOLUTAMENTE)

Un mio consiglio è quello di montare il tutto, chiamare un tecnico solo per farsi fare il vuoto (come stò facendo io) e sopratutto pensare che ci sia qualche tecnico che sia disposto a farlo per pochi euri!!!!

Ciao!

N.B: naturalmente se ho detto qualcosa che non và, vi prego di corregermi, e poi se qualcuno vuole rispondere alla mia domanda precedente:

A proposito, al fine di far trovare tutto pronto al tecnico, devo montare il tutto come se il condizionatore fosse pronto per l'uso tranne che aprire le valvole del gas, giusto???

Ne sarei felice.......

Modificato: da MOSFET
Inserita: (modificato)
E' meglio lasciare l'aria o tentare lo spurghetto?

Mi intrometto per una questione linguistica:

Ti è stato detto che è necessario realizzare il vuoto, prima di immettere il gas refrigerante nel circuito, quindi nè lasciare l'aria, nè fare lo spurgo!

Per spurgo, ove si rendesse necessario, ma non è questo il caso, si intende far fuoriuscire un fluido (nel caso aria, o acqua) sfruttando il diverso peso specifico di più sostanze non miscelate.

Cambiando campo, quando spurghi il filtro del gasolio di un'auto, sfrutti il maggior peso specifico dell'acqua, rispetto al carburante: a vettura ferma da un po', l'acqua si deposita sul fondo del filtro, dove esiste un tappo a vite con apertura dalla quale far fuoriuscire l'acqua sino a quando non esce solo più carburante, allora si riciude e lo spurgo è fatto.

Altro spurgo è quello dell'impianto frenante: Sulla pinza del freno a disco c'è un dado con apertura per lo spurgo dell'aria. Pompando col pedale del freno e svitando parzialmente il dado di spurgo, l'olio inquinato da bolle d'aria fuoriesce da circuito. Si prosegue sin quando esce olio limpido (senza bolle d'aria), quindi si chiude bene il dado di spurgo, si ripristina il livello dell'olio facendo il rabbocco nell'apposita vaschetta. Ecco che abbiamo spurgato l'aria.

L'aria la si spurga anche dall'impianto di riscaldamento sfruttando il minor peso specifico rispetto all'acqua, facendola fuoriuscire dall'apposita valvola posta nella parte alta dei radiatori, e/o sul vaso d'espansione, sin quando si nota che non esce più aria, ma solo l'acqua dell'impianto.

Come vedi, fare il vuoto è altra cosa: si elimina aria e acqua insieme, PRIMA di immettere il gas refrigerante, perché altrimenti questo si miscelerebbe con l'aria e l'acqua in forma di vapore e non avresti alcuna possibilità di eliminarle con lo spurgo.

P.S.: il mio intervento era rivolto a littleghost, nel frattempo MOSFET ha postato un intervento che va nella stessa direzione del mio, pur dichiarandoci entrambe dei non esperti.

Modificato: da nll
Inserita:

ok vuoi pure spiegarmi l'alfabeto?

Scusa ma ho detto che ho capito che bisognerebbe fare il vuoto con la pompa etc. etc. siccome però ho chiesto quale fosse il male minore fra lasciare l'aria nei tubi o spurgarla a mano rischiando di far uscire una certa quantita di un componente del gas con tutto quello che comporta, non vedo l'utilità della disquisizione su cosa sia uno spurgo se non quella di voler per forza ripetere che bisogna fare il vuoto e di fare un po il maestrino...

comunque mi scuso con gli utenti del forum x il tono usato sopra ma quando ce vo' ce vo'!

comunque x chi volesse rispondermi, la domanda era: qual'è il male minore: lasciare l'aria nei tubi (corti) o fare lo spurghetto nei tubi (corti) ?

Inserita:

Nessuno qui si presenta con titoli a vista, quindi si possono trovare anche persone che hanno poca confidenza con la materia, per questo il mio dilungarmi, fornendo esempi che volevano essere esaustivi. Sta a te leggerli, se ti interessano, o ignorarli. Non credo di essere stato offensivo nel volerti aiutare.

Non capisco il tuo incaponirti sul voler a tutti i costi stilare una graduatoria tra ciò che è male e ciò che è peggio, dato che né l'una, né l'altra soluzione andrebbe adottata. Mi verrebbe da risponderti : fà un po' come ti pare e lascia che sul forum scrivano quelli che hanno cose utili da chiedere e risposte sensate da dare, oppure occupa la sezione "Il cestino degli sfoghi", che è stata creata apposta per... gli sfoghi.

comunque mi scuso con gli utenti del forum x il tono usato sopra ma quando ce vo' ce vo'!

E che dovrebbero scrivere le persone che si sono prodigate nel darti una risposta che tu ti ostini ad ignorare? :angry:

Inserita:
comunque x chi volesse rispondermi, la domanda era: qual'è il male minore: lasciare l'aria nei tubi (corti) o fare lo spurghetto nei tubi (corti) ?

Nessuno ti dirà il male minore tra due cose errate se però vuoi una risposta alla tua domanda puoi usare la monetina ,assegni una risposta per ogni lato , la fai roteare ed ottieni il risultato....

lasciare l'aria nei tubi (corti) è quanto da me.

Inserita:
Nessuno qui si presenta con titoli a vista, quindi si possono trovare anche persone che hanno poca confidenza con la materia, per questo il mio dilungarmi, fornendo esempi che volevano essere esaustivi. Sta a te leggerli, se ti interessano, o ignorarli. Non credo di essere stato offensivo nel volerti aiutare.

Ok superiamo l'incomprensione dai...

fà un po' come ti pare e lascia che sul forum scrivano quelli che hanno cose utili da chiedere e risposte sensate da dare, oppure occupa la sezione "Il cestino degli sfoghi"

Io la domanda la ritengo utile se a te non pare ti rimando alle tue parole:

Sta a te leggerli, se ti interessano, o ignorarli

puoi usare la monetina ,assegni una risposta per ogni lato , la fai roteare ed ottieni il risultato....

Quindi irpck secondo te presentano lo stesso livello di rischio... Grazie, è già una risposta ;)

altre opinioni? mi piacerebbe avere l'opinione di coloro che nella discussione chiusa hanno detto che a volte eseguono lo spurgo... sempre se vogliono rispondermi...

Inserita:

Ma hai letto la mia risposta??

Da quello che ho capito io (non sono SICURAMENTE un esperto) la tecnica dello "spurghetto" si poteva tollerare con i vecchi climatizzatori che avevano come gas l'R22, mentre con i climatizzatori moderni che montano l' R407C, essendo questo una miscela di tre gas diversi, con diversa volatilità, lo "spurghetto" è assolutamente vietato, in quanto rischi di cambiare la composizione del gas. Infatti uscirà solo il gas che ha una volatilità superiore agli altri e quindi tutto controproducente.(DA EVITARE ASSOLUTAMENTE)

Un mio consiglio è quello di montare il tutto, chiamare un tecnico solo per farsi fare il vuoto (come stò facendo io) e sopratutto pensare che ci sia qualche tecnico che sia disposto a farlo per pochi euri!!!!

Ciao!

Più di questo cosa vuoi che ti dica????

Comunque vorrei sapere se qualcuno può rispondere alla mia seconda domanda:

GRAZIE!!!!

Inserita:

Si ho letto, ma la domanda rimane valida infatti chiedevo a chi diceva di eseguire lo spurghetto la propria opinione, per quanto riguarda la tua domanda a logica dovrebbe essere come dici tu (anche per spendere meno)

ma se qualche esperto vuol dire la sua sarebbe meglio visto che comunque è una domanda interessante.

Ti chiedo scusa ma la mia intenzione non è quella di togliere visibilità alla tua domanda, ma di integrare la domanda con la mia...

Ciao

Inserita:

Se ti ostini a valutare il tipo di rischio che otterrai, posso aiutarti a fare la disquisizione, che per chi è del settore è già abbastanza chiara e non optera mai per nessuna delle due soluzioni ( aria o spurgo ), comunque tra le due la peggiore è l'aria, per i motivi che ho sritto nel primo post e cioè non facendo il vuoto rischi di danneggiare il circuito frigorifero ed il compressore, facendo lo spurgo probabilmente ti troverai con un condizionatore che rende poco o niente, ma spenendo i 100€ che non hai speso prima forse tutto tornerà a posto.

E' come dire di che morte vuoi morire ? :blink:

Spero di essere stato sufficientemente chiaro .

Inserita:

Ovviamente fare il vuoto è fondamentale ma, se si sceglie di non farlo... :( , credo che il male minore sia fare uno spurgo dell'aria (rapido ed intenso). Ciao.

Inserita:

ciao

vedo solo ora questo intervento

ok vuoi pure spiegarmi l'alfabeto?

• 4 years later...
Frigorista modena
Inserita:

Col primo frigorista di grido della mia città dal quale dovevo apprendere il mestiere, da lui ho appreso questo:

1) il vuoto?? perdita di tempo, meglio non farlo.

2) l'olio della pompa è nero e ha un anno? fa lo stesso fregatene.

3) Se proprio dobbiamo farlo il vuoto, dobbiamo fare presto e per far vedere abbiamo fatto qualcosa se no il cliente potrebbe insospettirsi, comunque dato che l'olio è marcio e dato che (nel caso l'olio fosse fresco) la pompa finchè non è calda e ha tirato fuori l'umidità DENTRO LA POMPA STESSA non può estrarre l'olio dal circuito, in quei 5 minuti che facciamo il vuoto non tiriamo via nulla, tanto vale non farlo.

Poi succedeva che appena arrivava l'estate, io ero richiamato fuori non tanto perchè il frigo non facesse abbastanza freddo, perchè effettivamente il frigo "fa freddo" anche se in condizioni proibitive, ma per elevati consumi, calore impressionante del compressore (temperature da cuocere un 'uovo, non scherzo), interventi dei clixon ed oltre.

Quindi la morale è che bisogna fare le cose che si devono fare, se non si fanno l'impianto magari funziona, male ma funziona, ma consuma più corrente (e quindi il risparmio che si crede di aver ottenuto svanisce), dura poco e rende ancora meno.