Vai al contenuto
PLC Forum

Pressioni /temperatura Climatizzatori

giovanni 79

Messaggi consigliati

vorrei sapere le pressioni di esrcizio de vari refrigeranti, in base alla temperatura esterna.Come faccio a capire se un climatizzatore funziona bene o ha bisogno di gas

Link al commento
Condividi su altri siti

devi misurare la temperatura di surriscaldamento del gas, è l'unico metodo facile ed attendibile per avere una carica corretta senza fare la carica a peso del gas.

Se cerchi nel forum ci sono ampie discussioni sul tema

comunque questa è una mia precedente risposta :

Ho già spiegato in altri post la misura del surriscaldamento, comunque in poche parole si opera così :1. Misura della pressione in aspirazione ( attacco sul rubinetto del tubo più grande)2. Si rileva la temperatura equivalente per il tipo di gas sul manometro 3. Si rileva la temperatura misurata con termometro sul tubo di rame nel punto più vicino al rubinetto 4. Si sottrae la prima misura di temperatura a quella letta sul termometroL'intervallo del surriscaldamento varia in funzione al tipo di gas che può essere tra 5 e 10 per R22 e R410a e tra 7 e 12 per R407cEsempio : Temperatura letta al termometro 13 °C Temperatura riferita alla scala del manometro ( temp. di evaporazione ) 5 °C . La differenza fa 8°C e perciò la carica è corretta.Se la differenza è maggiore di 10 o 12 ( vedi tipo di gas ) la macchina è scarica e se la differenza è minore di 5 o 7 la macchina è troppo carica. E' in assoluto il metodo più certo per ottenere un buon " centraggio " della carica del gas. Si deve stare attenti a situazioni anomale come tubazioni molto lunghe e filtri e/o batteire di evaporazione e condensazione sporche, queste falsano di molto la lettura. Da notare occorre tenere il ventilatore della unità interna alla massima velocità per non falsare la lettura, una velocità più bassa porta ad una pressione di aspirazione più bassa e perciò a letture non corrette.
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa faccio un esempio... un climatizzatore r22 alla temperatura esterna di 30° mi segna sul manometro quando è acceso a freddo +5° vorrei capire se funziona bene e se

c'entra la temperatura esterna o no perchè ho notato che in inverno segna meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe andar bene, ma come ripeto non è un dato certo, siccome le temperature e pressioni variano in funzione di molti fattori. La batteria della motocondensante sporca, filtri unità interna sporchi, alterano le pressioni, come un'eccessiva temperatura esterna o interna.

Leggi il post precedente !! Occorre misurare il surriscaldamento del gas

Link al commento
Condividi su altri siti

col manometro misuro sul tubo grosso e con il termometro a contatto su quale tubo grande o piccolo? il tubo grande segna 6° ed il piccolo 22° invece il manometro segna + 5° come trovo il delta t?

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

+5°C non è troppo carico soprattutto se ad aria, diversamente per un refrigeratore di liquido potrebbe essere un pochino troppo carico, ma nemmeno troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piacciono le macchine che lavorano a 0°

pulite e manutenute, altrimenti sei sempre a lottare contro le temperature ridotte alla bocchetta

Link al commento
Condividi su altri siti