Vai al contenuto
PLC Forum

In Un Climatizzatore Il Tubo Grosso Molto Più Freddo Del Piccolo ...è

giovanni79

Messaggi consigliati

ciao a tutti , ho un climatizzatore 24000 btu samsung gasr22 che in raffreddamento il tubo piu grosso è molto più freddo del piccolo circa 6° il grosso e 22°il piccolo è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

acche a me sembra strano ma è cosi,quale potrebbe essere il problema? da premettere che ilclimatizzatore sembra che raffreddi bene ...evaporazione +5°

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio LG non fa piu' freddo nella unità esterna il tubo sottile è avvolto di brina e quello grosso è a temperatura ambiente.

che diagnosi mi fate ???

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

il tubo piu' piccolo contiene liquido ad alta pressione ed e' normale che sia caldo

Il tubo piu' grosso e' l'aspirante del compressore ,attraversato dal gas evaporato nell' evaporatore e quindi con temperatura di almeno 5 o 6 gradi superiore alla temperatura di evaporazione che leggi sul manometro ,comunque sempre intorno ai 12 gradi circa ( dipende quanto surriscaldamento hai)

Link al commento
Condividi su altri siti

x renato 1961

Non è esattamente così negli split comuni che conosciamo !!

L'organo di laminazione si trova nella unità esterna e una parziale evaporazione inizia lungo la tubazione, nel caso che la macchina sia scarica il tubo piccolo brina perchè l'evaporazione avviene lungo il tragitto tra l'unità esterna ed interna, se è troppo carica tende a brinare e a raffreddarsi notevolmente il tubo più grosso ( aspirazione ).

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 12 years later...

Buongiorno,

mi ricollego a questo post in quanto medesimo quesito, anche se già trattato diversi anni addietro.

Ho installato un dual split haier, per una sala di circa 15.50 mq un 9000 btu, e per una sala di circa 32 mq un 12000 btu.

Tenendolo a 16° ventilazione massima, con una temperatura esterna(dichiarata dal meteo istantaneo dello smartphone) di 33° e l'unità non puntata dal sole, la temperatura interna dopo ore di funzionamento non scende sotto ai 26°(dichiarati dal climatizzatore che esplicita la temperatura dell'ambiente).

L'aria non mi sembra molto fredda.

Contate che sono ad un piano terra con i muri spessi 60cm, quindi già la temperatura interna con queste condizioni climatiche sta tra i 29° e i 31°.

Appena installato avevano invertito i cavi elettrici degli impulsi, quindi quando accendevo uno split ghiacciavano i tubi dell'altro split, e quando accendevo quest'ultimo(dopo aver tenuto acceso il 1° almeno per 5/10min) usciva subito fumo(perchè vi erano i tubi ghiacciati senza ventilazione). Non vorrei si sia rovinato qualcosa.

Controllando i tubi non riscontro la situazione descritta dall'utente renato 1961, cioè io ho il tubo più piccolo freddissimo, e quello più grosso, un pò più caldo ma non esageratamente, si nota la differenza, ma non arriverà a 10° di differenza da quello piccolo. Tutti e 4 i tubi( 2 piccoli e 2 grossi per i 2 split) sono bagnati, gocciolano pochissimo etc...

Potrebbe esserci un problema o tutto normale?

p.s. non voglio uccidermi, quindi non pretendo l'aria nell'ambiente ghiacciata, ma è giusto per avere un parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Marco hai scritto tanto mi spiace dirti che però devi aprire una nuova discussione.

Fai copia incolla e vedrai avrai risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...