Vai al contenuto
PLC Forum

Ricaricare Gas Senza Far Entrare Aria

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, devo rabboccare un climatizzatore ho i manometri con i lacci ma ho paura che posso far entrare aria oltre al gas ,c'è qualche sistema per evitare ciò? :o:o

SimoneBaldini
Inserita:

Naturalmente, chiama un tecnico con esperienza.

Non prendertela personalmente, ma non capisco questa frenesia di tutti nel voler provare a riparare o montare in proprio il climatizzatore. Ricordiamoci che ci si puo' fare seriamente male se non si è capaci. La manovre sono semplici ma io consiglio di vederle fare da qualcuno prima di provarci personalmente.

L'anno scorso, un installatore che conosco ha avuto un'ustione grave ad un braccio causata da uno split da 10.000 BTU. Collegato le cartelle, fatto il vuoto e verificata la tenuta col gas, dopo che la macchina stava funzionando da una mezzoretta, era intento a terminare l'isolamento dei rubinetti, quando gli si sfila una cartella e il bracci gli rimane impigliato nei tubi per una decina di secondi. Il risultato è stata un'ustione piuttosto seria. E tutto questo per causa di un bocchettone difettato che ha fatto sfilare la cartella.

Con questo non voglio dire che debba succedere a tutti, ma un R410 a 15 bar puo' causare seri danni a chiunque.

Ciao

Simone

Inserita:

Ciao

Confermo innanzitutto la pericolosità del gas,io stesso come mestiere carico condizionatori di auto con gas R134,e molte volte quando ricarichiamo il macchinario, mi sono congelato le dita x piccole fuoriuscite di gas.

La ricarica può solo fartela un'installatore con l'apposito macchinario.

Inserita:

il mio clima porta r22 e visto che ho i manometri e la pompa del vuoto volevo provarci ho solo un dubbio come faccio a non fare entrare aria insieme al gas...dovrei togliere aria dai lacci ...e come si fa?

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:

Caro Giovanni

ho i manometri e la pompa del vuoto

+

dovrei togliere aria dai lacci

=

attacca i tubi e accendi la pompa!!!!!!!!

oh no???

va bene dare consigli, va bene provarci, ma qui ormai sembra che tutti con due chiavi e un cacciavite si vogliono installare/recuperare/ricaricare un condizionatore, e guai a fargli notare che sono sulla strada sbagliata (oltrechè fargli notare che hanno delle conoscenze veramente infime di ciò in cui si vogliono cimentare)

• 3 months later...
Inserita:

che bella risposta, scusate ma allora a cosa serve questo forum,uno entra nel forum per cercare un aiuto su un determinato argomento,per imparare,se uno si limita a dare risposte tipo non capisci una mazza di condizionatori,lascia perdere allora le comunity e i forum non esisterebbero,fortunatamente si trovano ancora persone che vogliono condividere ciò che sanno anche con i principianti,se non si ha voglia di condividere ciò che si sà,allora cosa venite a fare qui,andate a dormire voi e la vostra sapienza.

Inserita:

Tommy, cerca nel forum con la funzione "cerca", l'argomento è stato trattato svariate volte.

Inserita:

Grazie mille, tommytommy; ma uno che si iscrive appositamente ad un forum per offendere qualcuno può anche andarsene a dormire, lui e la sua ignoranza.

I messaggi presenti nel forum sono più di 100000, e tutti altamente qualificati: compresi quelli che riguardano la discussione in corso. Le risposte non devono per forza essere quelle che si vorrebbe sentire, non siamo degli sciocchi in un forum di hobbisti: le risposte sono tecnicamente valide, e se non piacciono pazienza. Del resto le macchine, le leggi della fisica e della chimica, l'elettronica e tutte le materie tecniche non risentono delle opinioni degli esperti, nè della volontà del postulante di voler far andare le cose come vorrebbe: le macchine vanno come vanno, e basta.

Se qualcuno ha un problema, riceverà da noi una risposta seria che non comprometta la sua salute.

Se qualcuno non è cosciente dei danni che può fare e dei pericoli che può correre, non riceverà incoraggiamenti.

Credevamo fosse ovvio per tutti, ma evidentemente non è così.

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:

mmmmh

ci penso sù un 3 mesi e poi vedo cosa rispondere!!!!!!!!