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Clima Che Dura Solo 10 Secondi - Clima Ariston


norx

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Ciao a tutti

Ho installato x la 3za volta un clima d'appartamento,premetto che una parte del mio lavoro si svolge su condizionatori di auto,quindi ne mastico un pò.

Un mio amico mi ha chiesto se gli installassi un clima Ariston da 9000 btu comprato in un ipermercato (e già non mi piace il venditore).

Praticamente una volta acceso,dura circa 10 secondi,inizia a raffreddare e si spegne sia il motore che lo split,facendo lampeggiare il simbolo rosso "POWER" sul display dello split e non risponde + a nessun comando,a meno che non si tolga la spina e la si rimetta.

Ho pensato a molte cose:

1) il mio amico mi aveva preparato i cavi elettrici fino al motore da sezione da 1,5 mm, ho quindi pensato subito che avesse sbagliato nella sezione,quindi glieli ho fatti mettere da 2,5 mm,ma niente.

2) Ho pensato che da dove prendeva corrente l'impianto non dava amperaggio giusto,gli ho fatto prendere una prolunga tosta facendolo alimentare dalla presa della lavatrice, ma anche questo ... niente.

3) Mi è venuto in mente di qualche tubo strozzato, ma facendo lo spurgo dal tubo di ritorno il gas usciva,e l'unica curva che hanno fatto i tubi è di 100 gradi circa,quindi molto dolce.

4) Per ultima cosa mi è venuto in mente che è stato SFIGATO e ha preso una 'SOLA' di condizionatore o che magari gli avessero accoppiato lo split di una certa potenza e il motore di un'altra.

Voi che dite?

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Ciao Norx

Per me stai proprio fuori strada.

1 Hai fatto il vuoto?

2 Che gas usa il cdz?

3 I cavi che ti ha preparato il tuo amico vanno bene.

4 Se contiunui ancora ad accenderlo e spegnerlo romperai qualcosa.

Poi ci sarebbero molte cose da dirti, ma visto che !!!!!!!!!! ad ognuno il proprio lavoro.

Io che sono un istallatore, per caricare il gas sulla mia auto sono andato in officina.......

Comunque e' meglio che chiami un istallatore. :P .

Ciao Cioetta2004

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Ti ringrazio del consiglio,ma il vuoto,come ho già chiesto a molti installatori di clima da appartamento,lo fanno quando le tubazioni sono superiori a 5 metri di lunghezza,in ogni caso se fosse stato quello il problema,avrebbe continuato a girare il ventilatore all'interno,non raffreddando per nulla,ma per quei pochi secondi che funziona,il tubo di ritorno si gela,in effetti inizia a buttare aria fredda e poi va tutto in blocco.

I tubi che ha usato sono qualli appositi per il 9000 btu.

Il gas è l' R410.

X caricare il gas da auto è normale che devi andare in officina,quello non lo si può fare da soli,ne sull'auto e ne x quello d'appartamento.

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Ospite ANTONIOMANCA

norx

purtroppo le considerazioni che ci riporti, denotano una veramente scarsa conoscenza delle tecniche relative all'installazione di un condizionatore domestico; le considerazioni sulle sezioni dei cavi sono altrettanto allarmanti; anche gli installatori con cui hai parlato farebbero meglio a farsi un corsetto di aggiornamento....

utilizza la funzione CERCA e troverai il non plus ultra delle info che possono esserti utili per installare un condizionatore (ed eventualmente per capire dove hai sbagliato)

ARISTON comunque non è una delle peggio macchine circolanti

ho installato molti splittini da 169 euro all'IPER, che grazie ad una installazione più che all'altezza, sono ancora gloriosamente in servizio

non esistono tubi per 9000 btu

esistono tubi per R410

cordialità

Antonio

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Lo sò che il clima per appartamento non è il mio lavoro,per quanto riguarda i tubi,quello che ho detto è perchè ho chiesto al proprietario se avesse comprato il kit apposta x il suo condizionatore,visto che dei diametri sbagliati avrebbero potuto modificare le pressioni.

Questa non la sapevo,tubi x r407, c'è sempre da imparare,posso solo dire che a casa mia,un inverter bodner & mann da 650€ l'ho montato senza nessun intoppo,e comunque ci sono tanti 'CANI' in giro che si fanno pagare per le installazioni fior di quattrini,e non ne capiscono un ...,non voglio fare l'erba di tutto un fascio con questo,ma i cani sono tantissimi.

La funzione CERCA,l'ho usata,ma almeno con le parole chiavi che ho usato io non ho trovato nulla di nuovo.

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Vorrei conoscere chi ti ha detto che il vuoto si fa' soltanto dopo 5 metri di tubo.....

Perche' allora noi che facciamo il vuoto anche per 10cm di tubo perdiamo solo tempo!!!!!!!!!!

Ti ricordo che alcune macchine quando il gas non va in circolo bene (e nel tuo caso senza vuoto e' molto probabile) vanno in blocco e si spegne anche l'unita' interna.

visto che dei diametri sbagliati avrebbero potuto modificare le pressioni

Come avresti potuto mettere i diametri sbagliati se i raccordi anno delle misure, avresti dovuto saldare invece di cartellare..... ;)

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ma infatti ho detto che ci sono molti cani in giro. :)

Il fatto che ci sono unità che vanno in blocco se il gas non va in circolo bene <_< mi risulterebbe nuova,ma non improbabile.

Ma allora quando quanche unità inizia a perdere gas da qualche tubo dopo qualche anno,l'unità esterna raffredda sempre meno o si blocca a tal punto di togliere e rimettere la spina? :o

comunque,gli ho detto di chiamare un installatore o un idraulico,di pagare quello che c'è da pagare e se fosse lo split difettoso,di cristonare con l'ariston.

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:D Problema risolto :D

Stasera,mi sono messo a scrutare bene i collegamenti elettrici dentro lo split,ebbene,un connettore che doveva essere collegato alla piastra era staccato,ora funziona benissimo :D:D altro che vuoti da 10 cm!!

Mi sembrava strano che fosse colpa della tubazione,ma problema riguardante l'elettricità!

Tutto è bene quel che finisce bene.

P.S.

Detto da un tecnico Ariston del numero verde:

Lo split non si spegne x colpa del gas,può non tirare aria fredda,quindi funziona come un ventilatore,e non gira la ventola dell'unità esterna

Funziona proprio come i clima x auto,se un impianto è senza gas,la ventola nell'abitacolo gira lo stesso!!

cioetta2004 chi te l'ha detta questa cosa qui? boh? :blink:

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Io resto delle mie idee, forse sbagliero' ma molte volte sono certo di quello che dico.

Comunque sono contento che sei riuscito a farlo funzionare.

Ciao

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Tutti i consigli sono sempre utili!,c'è sempre da imparare,soprattutto per chi non è del mestiere.

Questo non lo metto in discussione.

Questa esperienza potrebbe servire a qualcun'altro un domani,grazie a tutti lo stesso.

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comunque chi ti dice che con pochi metri di tubo non serve il vuoto vuol dire che non capisce nulla perchè il volume maggiore e in cui c'è aria è l'unità interna che ha un volume pari ad almeno 10 o 15 metri di tubo

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Il fatto che il vuoto fa sempre bene, non ci piove!

Ma il problema era del blocco,nessun impianto va in blocco per colpa dell'aria.

Sai quante volte x la fretta ho ricaricato condizionatori d'auto con vuoti da 5 min o addirittura senza vuoto caricandolo dalla bassa pressione?

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  • 1 year later...

ciao norx

sono piero un installatore climatizzatori per abitazioni

vorrei sapere qualche informazione a riguardo i climatizzatori d'auto.

posso effettuare una ricarica facendo solo l'aggiunta o necessariamente la carica completa?

collegandomi con la valvola con attacco rapido blu bassa pressione per effettuare la ricarica solo aggiunta ,posso utilizzare il compressore dell'auto tenendolo in marcia?

per effettuare il recupero del gas per effettuare la ricarica completa come posso fare?

e' importante l'attacco rapido di alta pressione ? quando viene utilizzato?

ho letto che fai la ricarica senza vuoto, presumo che ti attacchi alla valvola di bassa, azioni il climatizzatore dell'auto e a poco alla volta lo fai aspirare .giusto?

a che pressione fai la ricarica con r134?

ti ringrazio anticipatamente per le informazioni

se ti serve qualche informazione per climatizzatori civili a disposizione

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Pierotaranto se non ti fa nulla provo a risponderti io

Sarebbe meglio la carica completa a peso se non hai dimestichezza con gli impianti auto

Sì si usa il compressore dell'auto esattamente come si usa quello dello split solo che misurare la bassa pressione non serve a nulla se non a controllare che la valvola d'espansione (non a capillare ma a portata variabile) funziona per fare il rabbocco (molto sconsigliato con R134A) devi tenere d'occhio l'alta pressione che varia a seconda della temperatura esterna della temperatura dell'abitacolo della velocità della ventola interna e dell'umidità ti posso dire che se vedi la spia dove passa il gas (ove ancora presente perchè la stanno eliminando dato che non serve) piena di liquido e non di "schiuma" nel 99% dei casi hai sovraccaricato occhio che con una carica eccessiva rischi di dover salutare compressore soprattutto se un po vecchio e poi tutto funziona anche senza il vuoto ma io la faccio sempre e comunque

Modificato: da azzero
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Un giorno ho pensato anch'io di fare la stessa cosa, cioè di ricaricare il cdz della mia auto e per queso sono andato a leggere il manuale di una macchinetta che usa il mio elettrauto e su questo c'era appunto la ricrica che si poteva fare a patto che non fosse completamente scarico.

Ho fatto delle fotocopie e adesso non le ho sottomano per descriverti la procedura esatta,quindi non vorrei dirti una cosa per l'altra pressapoco mi ricordo ovviamente accendere il motore, aprire le portiere, mettere a "manetta" il condztore e portare in pressione il gas poco alla volta come facciamo presumo con le normali ricariche.

se trovo la procedura esatta te la passo; però ti avviso che io non ho ancora provato perchè delta e pressioni dopo nove anni di auto sono ancora pressochè perfette strano ma fiat. ciao

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