Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder E Contatore Veloce - Configurazione S7-200 per leggere il valore del encoder

mpautomations

Messaggi consigliati

Avrei bisogno di leggere il valore di un encoder incrementale collegato con i classici 2 ingressi digitali su E0.0 e E0.1 senza reset che per il momento gestirò in un altro modo.

Con alcuni PLC non SIEMENS una volta che hai configurato gli ingressi come contatore veloce vai a leggere il valore direttamente su una memoria speciale(in doppia word) come "ELAPSED VALUE".

Ho gia provato il WIZARD HSC, e ho gia richiamato la routine di interrupt creata con SM0.0 e SM0.1 da OB1 ma niente non riesco a tirare fuori sto valore.

L'encoder funziona bene tanto che ho a ppena finito di usarlo con un altro tipo di PLC, il PLC che sto usando é una CPU 212 purtroppo visto la rarita non riesco neppure a trovare un datasheet capace di dirmi se questa funzione è applicabile e se ha realmente gli ingressi ad alta velocità.

Qualcuna saprebbe darmi una dritta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu vedi i led degli ingressi della CPU che lampeggiano?

Se li vedi e hai configurato tutto bene, devi leggere il valore nel HSC configurato.

Se non vedi i led lampeggiare vuol dire che l'encoder non è compatibile, scrivi di che encodere si tratta e magari ti possiamo aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cara vecchia 212 ha 1 solo contatore veloce HSC0 in I0.0, non puoi quindi utilizzare un encoder a quadratura a due canali come quello che mi sembra di capire tu stia usando o perlomeno non puoi verificarne il verso di rotazione usando un solo canale.

Il manuale, bastava cercarlo nel sito Siemens, è a questo link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo i led lampeggiano perfettamente quando lo smuovi, e sembra tutto ok l`encoder è un LIKA IT65H5000ZCP4CR il PLC è un simatic S7-212 modello vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi sono gia con un S7-221 ho riprovato tutto quanto e ho ancora problemi a leggere il valore sulle memorie SMD38 e SMD42, mi rimangono sempre a ZERO,

0.jpg

Questa è la configurazione che ho seguito ed ho provato anche con mode 10 ma niente da fare...

1.jpg

Sul PLC ho collegato anche il reset quindi ho 3 ingressi digitali che lampeggiano sequenzialmente al muoversi del encoder.

Cosa sto sbagliando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è un bel po' che non uso s7-200, ma se non mi ricordo male il valore lo trovi direttamente nel HSC0

devi fare move HC0 -> VD0

Modificato: da Gabri.cicchi
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Esatto il valore degli impulsi che conta il plc restano in HC0 per il contatore che usa l'ingresso I0.0 ed in HC1 per il contatore che usa l'ingresso I0.1

Link al commento
Condividi su altri siti