Vai al contenuto
PLC Forum

Output Fuori Uso E Modifica Blocco Codice - Download e upload blocco dati tra due Cpu.

plastiKman

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono un giovane manutentore alle prime armi.

Ho problemi hardware con un s7-200, del tipo che un uscita relè (Q0.2) a 24 vac sembra non funzionante nonostante i led sul frontale del plc si accendano lo stesso.

Ho controllato la tensione tra il comune e l'uscita in questione e a led acceso sul morsetto d'uscita non c'è tensione, ed ho pensato che il relè interno sia fuori uso.

Per ovviare a questo problema ho pensato di modificare solo il blocco codice del plc, facendo compiere il medesimo lavoro ad un altra uscita non utilizzata.

Per far questo mi son connesso alla cpu e a malincuore mi son reso conto che l'azienda che ha fornito inizialmente l'hard e il soft x la macchina, ha protetto

il programma con passw di 3 livello...la maggiore e quindi non bypassabile.

In azienda c'è un altro impianto con le medesime caratterische; controllato il cablaggio con gli schemi elettrici risultano funzionare in maniera identica con input e output cablati alla stessa maniera.

Quindi ho deciso di scaricare il software dal vecchio plc, questo libero da psw, modificarlo e caricarlo previo cancellazione forzata, sul nuovo s7-200 con uscita non funzionante.

Il problema che mi si pone è che una volta caricato il software nella cpu...spengo e riaccendo il tutto..porto l'interruttore del s7 in run...ma la macchina non da segni di vita.

L'emergenza e la sirena su gli out funzionano...tutti gli input arrivano al plc xkè ho verificato l'accendersi e lo spegnersi dei led sul frontale del plc ma tutti gli out collegati alle bobbine dei contattori non danno segni di vita, tranne uno il q0.0

Prima di spedire il plc in riprogrammazione alla ditta che ha creato la macchina o chiamare qualche programmatore più competente, vorrei chiedere a voi esperti se sbaglio in qualche passaggio.

La versione di microwin che uso è l'ultima scaricata in versione dimostrativa dal sito siemens e l's7 200 è connesso con un pannello operatore OP7 sempre siemens su cui si impostano le ricette sempre simile all'altro impianto e sia il donwload del blocco codice, blocco dati dal vecchio plc che l'upload sul nuovo vanno a buon fine senza presentare messaggi di errore.

Grazie in anticipo,

Vito.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la macchina e' stata ( comperata e pagata )(anche se non totalmente pagata )

non vi possono essere pasword che inpediscono la manutenzione

sopratutto se questo causa danni di produzzione

salvo particolari casi

brevetto

macchina a noleggio

---------

esiste anche il modo di trovare la pasword !!!!!!!

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina è stata totalmente pagata e su tutti i manuali e schemi non c'è nessun riferimento a brevetti o quant'altro ci sono le solite diciture sugli schemi che dicono di non copiare o inviare a terzi il contenuto degli schemi, ma penso proprio che non è questo il caso.

In effetti queste limitazioni imposte dalla casa stanno producendo per adesso dei danni.

Ho provato a chiedere gentilmente all'azienda produttrice di fornirmi la password ma mi dicono che il tecnico programmatore al momento non è in sede e che nessuno sa come recuperarla a parte lui.

Se sa come recuperare la pasw sign. gianff sarebbe così gentile da mettermi al corrente.

E per quanto riguarda la procedura da me descritta sopra...sa dirmi qualcosa a riguardo..non so se il programma stilato non può essere caricato su un altro plc o se devo far qualcos'altro dopo aver uploadato il blocco codice...

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina è stata totalmente pagata......

Semplice: visto che il fermo macchina procura danni al cliente, ed il fornitore non ha fornito tutti i dati per poter effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria alla macchina, si ingiunge al fornitore l'emendamento dell'inconveniente.

In altri termini è come se fosse un guasto in garanzia: il fornitore deve intervenire per ripristinare il funzionamento corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione di microwin che uso è l'ultima scaricata in versione dimostrativa dal sito siemens

Non mi fiderei troppo delle versioni dimostrative per fare lavori di questo tipo.

Se tu hai caricato un software funzionante da un impianto con le stesse caratteristiche, questo deve funzionare se non funziona dvi cominciare a fare delle verifiche:

- hai detto che lo hai modificato, sei sicuro che le tue modifiche non hanno causato problemi di sorta ?

- La compilazione del progetto ti restituisce qualche errore significativo o non ?

- In Online vedi funzionare le uscite in funzione delle situazioni di programma ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie a tutti ho risolto il problema.

Come prima cosa ho chiamato la ditta costruttrice e mi son fatto foenire dopo un svariate telefonate tutte le password x accedere alla modifica del prog.

Il plc non andava in run perchè non gli arrivavanoi dati delle variabili salvate nel pannello operatore...che si sono cancellate ogni volta che collegavo il pc al plc e

scaricavo i dati per la modifica del programma.

Quindi ogni qual volta scaricavo blocco codice e blocco dati...tutti i dati di configurazione del OP77 andavano cancellati.

Sono stato costretto a ricavare nuovamente i dati di programmazione del Op...alcuni chiamando la ditta prodruttrice del sistema, alcuni facendo azione di

campionamento sulla macchina.

Per evitare la cancellazione delle variabili contenute nell'OP 77 che servono al plc x operare è necessario allo scaricamento dei dati da plc a pc mantenere la spunta

solo su blocco codice e non su blocco dati.

Spero che possa servire anche a qualcun'altro,

grazie Vito.

Link al commento
Condividi su altri siti