rosso Inserito: 28 luglio 2006 Segnala Share Inserito: 28 luglio 2006 ciao a tutti mi trovo a dover predisporre il cavo di alimentazione di un condizionatore dual split daikin inverter presumo 9+12 o al max 12+12 che verrà istallato da un tecnico autorizzato Daikin che però non ha specificato al cliente l'assorbimento massimo dell'unità, e considerando che io non mi occupo di condizionamento avrei bisogno del vostro competente parere di istallatori di climatizzatori: è sufficiente portare una linea di sezione 2,5 protetta da magnetoremico C16 o è necessario posare un linea di sezione 4 protetta da interruttore C20 ?spero possiate aiutarmigrazie a tutti coloro che troveranno il tempo e la voglia di rispondere al mio quesitociao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Galbiati Inserita: 30 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2006 Ciao Rosso, dipende dalla lunghezza del cavo dal contatore ENEL all'apparecchiatura, io di solito se è un'appartamento, quindi si parla al max di 10mt di cavo di alimentazione uso un 2,5mmq se invece si tratta di villa e quindi la lunghezza aumenta uso un 4mmq.Tieni presente che l'inverter, lo dice la parola stessa in confronto ai vecchi condizionatori modula la potenza assorbita, quindi una volta raggiunta la temperatura in automatico riduce la richiesta di potenza, ho fatto delle prove quando ho installato i primi inverter e per un dual split da 12000btu ho riscontrato un'assorbimento di 12A all'avvio poi si è stabilizzato su 3-4 A di assorbimento.Ho visto che parecchi installatori professionisti si attaccano anche alla prima presa che trovano che sia da 10A o da 16A, sinceramente io non l'ho mai fatto, anche se tante volte c'è da soffrire porto sempre un'alimentazione adegata min 2,5mmq protetta da un suo maget./differenziale da 16ACiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosso Inserita: 30 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2006 ciao e grazie...il lavoro l'ho gia fatto 10 metri cavo fror 3g2.5 e magnetotermico da 16A a valle del differenziale generale del quadretto...l'unica cosa devo rimettere mano al lavoro perche quando sono andato a vedere non mi ero reso conto che il differenziale generale è un puro 16A 0,03 quindi pendo di sotituirlo a breve con un puro da 25 A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 30 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2006 premesso che un daikin 9+12 non esiste , esistono le unità interne 25+35 ma che sono collegabili anche solo ad un multi 40 che consuma meno di 1,5 kw , daikin non si esprime sulle sezioni, giustamente sono da valutare in funzione anche delle distanzecerto io non ho ancora trovato controindicazioni nell'uso di un 4mmq anzichè un 2,5 e quindi sovradimensiono sempreattenzione , non fate lo stesso con i cavi di segnale , quelli vanno tra 0.75 e 1,25 max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 30 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2006 e il collegamento tra la macchina esterna e le due interne? se si tratta di daikin predisponi 4 cordine con G/V sezione 1,5 più che sufficentesi attaccano anche alla prima presa che trovano che sia da 10A o da 16A,dov'è il problema? se ne installassi un pò, vedresti che alla fine ti adegueresti al meno peggio (su questo aspetto dell'installazione ho dovuto cedere per manifesta inferiorità!!!!!!!!!!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 30 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2006 il lavoro l'ho gia fatto 10 metri cavo fror 3g2.5 e magnetotermico da 16A a valle del differenziale generale del quadretto...Ciao rosso,che tipo di posa hai?In tubazione a vista?Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosso Inserita: 31 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2006 (modificato) non avevo altra scelta che passare il cavo a vista coi chiodini lo so non è il massimo ma tanto è casa di mia nonna io dovevo solo predisporre la linea di alimentazione poi il resto lo fa un tecnico autorizzato daikin naturalmente, quindi per quanto riguarda i collegamenti tra macchina interna ed esterna ci pensa lui.io gli ho predisposto la linea dedicata a partire da quadro elettrico e il mio compito è finito ligrazie a tutti per i preziosi consigliper alessiob:scusami ma non conosco il catalogo daikin..... mio zio mi ha semplicemente detto che il tecnico daikin gli ha chiesto di predisporre la linea di alimentazione e io questo ho fatto...quando ho visto il preventivo e quindi che si trattava di prodotti daikin non mi sono preoccupato molto del resto visto che anche a casa ho un daikin 9000 btu e sono molto soddisfatto e poi la qualità di questi prodotti è indiscutibile Modificato: 31 luglio 2006 da rosso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaC Inserita: 31 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2006 passare il cavo a vista coi chiodinicavo fror Tipo di cavo sbagliato, per posa esterna FG7... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite iron_cut Inserita: 31 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2006 i chiodini ormai sono un retaggio del passato, fai un bel lavoro a tua nonna, utilizza le canaline o le tubazioni a vista, è così facile installarle e sono anche belle da vedersi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosso Inserita: 31 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2006 si va beh ragazzi non facciamo troppo i pignoli il cavo passa comunque dentro casae nel piccolo tratto che fa all'esterno passa insieme ai tubi del condizionatore dentro la canalina poi quando devi mettere le mani su un impianto dove una cordina blu non la trovi nemmeno a pagarla ti passa anche la voglia di fare le cose precise Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaC Inserita: 31 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2006 quando devi mettere le mani su un impianto dove una cordina blu non la trovi nemmeno a pagarla ti passa anche la voglia di fare le cose precise...povera nonna, che paga l'incompetenza dell'elettricista attraverso la demoralizzazione del nipote... La sezione è giusta, la protezione anche; al di là del fatto che le cose precise uno le fa se lo ritiene giusto, indipendentemente da eventi terzi, non ti si vuole mica rompere le b...e Semplicemente per quello che hai descritto si cerca di dare indicazioni generali di corretta realizzazione.Anche perché se un altro utente si trova con un problema simile al tuo e può scegliere il tipo di cavo lo sceglie giusto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosso Inserita: 31 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2006 beh certo quello sicuramente il bello è che l'impianto lo aveva fatto un altro nipote (figlio di suo fratello) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati