Vai al contenuto
PLC Forum


Quali Pubblicazioni... - leggono i termotecnici?


pibizi

Messaggi consigliati

In particolare: gli installatori di caldaje, i conduttori di impianti, i frigoristi cosa leggono?

Ho chiesto in giro e qualcuno mi ha risposto: "Niente, non leggo niente di specifico" e si tratta di soggetti che mi sono sembrati molto "scafati" e professionali.

Non mi sembra possibile.

Mi sono procurato alcuni numeri di "La Termotecnica" che è una rivista molto tecnica, da scienziati. Possibile che non circoli qualcosa di più pratico?

Grazie a chi avrà la bonta di rispondere.

pbz

Link al commento
Condividi su altri siti


Normalmente leggono riviste specializzate del settore, partecipano a corsi, seminari, si informano e vanno alle fiere, dove conoscono chi produce e che li aiuta ad installare nel modo giusto i prodotti.

Alcune riviste del settore sono edite da tecniche nuove , ma esistono molti altri editori.

Titoli di riviste :

RCI , L'Installatore italiano, Il tecnico frigorista , Freddo , ecc.

Gli altri potranno continuare all'infinito la lista............

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

La Termotecnica è una rivista prettamente teorica e che tratta argomenti di non comune uso. Altre riviste quali RCI sono molto piu' pratiche ma siccome vivono di pubblicità, il loro maggior scopo è quello di pubblicizzare prodotti. Personalmente non ho nessun abbonamento, cerco libri costantemente degli argomenti che mi interessano. I corsi delle varie case produttrici cerco di evitarli perchè personalmente mi fanno perdere tempo. Ritengo molto validi i corsi tenuti dalle universita', per esempio il politecnico di Milano tiene corsi o master su vari argomenti.

Comunque poi la risorsa maggiore sono i forum come questo, dove oltre all'informazione si puo' anche scambiare opinioni e idee.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con ciò che dici "ennebiemme " , ma nel post l'amico " pibizi " chiedeva cose non per scienziati e se si ha la pazienza di seguire quei pochi articoli di una intera rivista zeppa di pubblicità, si può trarre qualche spunto, delle ottime dritte per il proprio lavoro, qualche traccia di questa e quella normativa. ( per poi cercare le norme dove è giusto che si debbano trovare ).

Per quel che riguarda i corsi delle aziende non sono d'accordo sul fatto che ti fanno perdere tempo. Io non intendo corsi del tipo ritrovo ore 16:00 fino alle 19:00 e poi cena per tutti. Questa è palese pubblicità ad un prodotto che vogliono far passare per corso di aggiornamento.

Io intendo corsi seri per installatori presso aziende serie ( e credimi ce ne sono molte ) dove in 15 giorni puoi fare per esempio un corso completo per bruciatorista ed in 40 prepararti all'esame per conduttore di caldaie a vapore, aziende che con precisione svizzera dalle 8 alle 17 per 5 giorni ti fanno un corso di base sulle termoregolazioni e gettano le basi per un qualcosa di più complesso.

Occorre anche saper scegliere cosa è adatto al proprio lavoro ed alle proprie aspettative, quelli che hanno risposto " io non leggo niente" o sono dei veggenti o dall'alto della propria esperienza pensano di sapere tutto e quello che gli rotea attorno è inesistente e pertanto continuano ad instalare da 20anni sempre gli stessi prodotti allo stesso modo e non si curano di ciò che sta cambiando o imrpovvisano spudoratamente.

Scusa, ma non volevo assolutamente fare polemica

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le indicazioni.

Il mio scopo è quello di individuare un canale pubblicitario per dei robi che facciamo e che, dove siamo riusciti a far arrivare il messaggio, hanno trovato elevato interesse.

I destinatari sono principalmente i conduttori di impianti.

pbz

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani
io sono un conduttore impianti com patente generatori di vapore 2°

Anch'io: di solito leggo La Termotecnica, RCI, GT il giornale del termoidraulico, Fluid trasmissioni di potenza, L'impianto elettrico, Fonderia. Il progettista industriale, Laboratorio2000, Lamiera, Elettro, fare elettronica, radiokit, Nuova Elettronica, Elektor (quando la trovo), Panorama, Playboy, La cucina Italiana e gli Urania.

E conosco altri due conduttori che fanno lo stesso (ma durante le ore di lavoro), quindi fidati.

Pibizi, sto scherzando: so del tuo prodotto, e lo ritengo valido! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Per corsi delle aziende intendo quelli "gratuiti". Ne conosco diversi anche nel nostro settore che sono validi ma non sono gratuiti. Non parliamo poi dei corsi per installatori di climatizzatori split (quelli gratuiti) sono alle volte anche sbagliati, cioe' insegnano cose sbagliate. Proprio in questi giorni ho ricevuo un volantino per un cosro RSPP (non attinente con la termotecnica), a farlo sono i Periti di Milano e costa sulle 1700 euro. Lo stesso corso lo ho visto anche a 1/10 di questo prezzo, ma a che risultati?

Ritengo buone quelle "riviste" gratuite che hanno le aziende tipo EDILCLIMA, oppure Caleffi, dove nel contempo stesso ti aggiornano sui loro prodotti ma ti danno anche degli spunti di argomenti e leggi nuove dove poi potrai aprofondire personalmente se ne sei interessato.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...