Claudio_89 Inserito: 21 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 21 settembre 2011 Salve a tutti. Ho un problema da porvi, non riesco a capire dove sbaglio. Ho creato un programma per la ricezione di caratteri da Pc a s7 200 cpu 222. Intanto vi posto il codice in visual basic che uso:Private Sub Form_Load() MSComm1.CommPort = 1 ' Selezioniamo la COM1 MSComm1.Settings = "9600,n,8,1" ' Le impostazioni della seriale MSComm1.RThreshold = 1 MSComm1.PortOpen = True ' Apriamo la porta.End SubPrivate Sub Text1_KeyPress(KeyAscii As Integer) MSComm1.Output = Chr$(KeyAscii)End SubNel Plc uso l'operatore RCV impostando il modo freeport con: MOVB 16#09, SMB30 "imposto il modo freeport"MOVB 16#E0, SMB87 "imposto la modalità ricevi con carattere di inizio e fine messaggio"MOVB 16#41, SMB88 "imposto il carattere di inizio messaggio in codice ASCII che corrisponde alla lettera "A"MOVB 16#OA, SMB89 "imposto il carattere di fine messaggio in codice ASCII che corrisponde ad avanzamento riga"MOVB 100, SMB94 "imposto numero massimo di caratteri a 100"Però non funziona. Dove sbaglio? Grazie mille in anticipo.Dalla Vecchia Giulio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2011 Hai verificato se dalla porta seriale del PC escono i caratteri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio_89 Inserita: 21 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2011 Vedo il led dell'interfaccia PC/PPI in ricezione che lampeggia quando premo un qualsiasi pulsante sulla tastiera, però non posso verificare se "esce" il carattere giusto, purtroppo non ho un'altro pc in cui far girare visual basic e non ho neanche due porte seriali. Però vedendo il led lampeggiare qualcosa dovrebbe venire trasmesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio_89 Inserita: 27 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2011 come potrei fare a vedere se "escono" i caratteri dal pc? Qualcuno riesce a dirmi se sbaglio qualcosa? Grazie mille in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2011 come potrei fare a vedere se "escono" i caratteri dal pc?Fai una prova con 2 PC in modo Hyperterminal. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 8 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2011 Per vedere se la porta seriale funziona basta mettere in loop TX con RX e tutto quello trasmetti lo ricevi,crei una txtbox con i carattari che ricevi....ricordati che ci sono anche DSR DTR CTS RTS su una porta seriale, se non li usi, disabilita i controlli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati