Vai al contenuto
PLC Forum

Traformare Inverter In On-off

trentaluca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vi pongo una mia richiesta..apparentemente folle..

Devo andare in vacanza e nella sala riunioni,dove è anche presente il server è installato un condizionatore.

La temperatura massima che posso impostare è 31 gradi ,visto che in questo periodo dovrei assicurare solo la temperatura di soppravvivenza server,avrei l'esigenza di impostare una temperatura di 37/40 gradi.

Ho istallato un termoregolatore con pt100 interna al server ed in base alla temperatura rilevata attivo,disattivo l'alimentazione.

Ho installato un isteresi di 2 gradi cos'ì ho notato che con una temperatura esterna di 40 gradi tra un on ed un off ho circa 15 minuti...tempo necessario al gas per stabilizzarsi...

Ovviamente il mio condizionatore non è provvisto di un uscita esterna on/off si accende spegne solo col telecomando.....quindi io prima devo accenderlo col telecomando poi attivare la sequenza di controllo tramite mio termoregolatore.....

Ora arriva il problema.....l'unità esterna comanda 2 splitter.......con il mio sistema escludo anche il funzionamento dell'altra sala.....

Ho provato a questo punto col mio termoregolatore a togliere l'alimentazione solo dello splitter della sala che mi interessa....ma ho notato che questo comunica con l'unità esterna e se resta in black out troppo a lungo alla ripartenza mi va in errore..e si riporta nella condizione di spento....a questo punto lo posso riattivare solo col telecomando...

Qualcuno può darmi qualche suggerimento.....(non ditemi di mettere un condizionatore da quadro per il server....in quanto è gia stata bocciata...dal mio principale)....

Scusate il papiro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Modifica il valore della sonda di ripresa del climatizzatore, ci devi arrivare con delle prove, ma è forse il minore dei mali . Se la sonda legge una temperatura inferiore puoi cosi alzare di qualche grado il tuo set-point.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.......unico problema che devo smontare tutto lo split..

Ciao.....

Mi è venuta un altra idea...

Apro il telecomando .....porto all'esterno con connettorino il contatto on/off....

Creo una sede per telecomando fissa che punta sullo split....parallelo comando on/off del telecomando con un contatto impulsivo creato con un temporizzatore comandato a sua volta dal termoregolatore....il gioco è fatto....

Unico problema è che se per caso mi perdesse un impulso quando il termoregolatore dice di spegnere lo split si accende......e viceversa....

Lo risolvo mettendoci una camme sulle alette mobili che mi viene letta da un sensore induttivo....se dopo x secondi non ho segnale ridò il comando di accensione......

La via più preve tra due punti è l'iperbole....

ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti