Vai al contenuto
PLC Forum


Serie Msz-ga35va- Power Dc Inverter - Nuova installazione ma non mi e' chiara una cosa...


@ssembl@tore

Messaggi consigliati

Saluti a tutti.

Dopo tanti giorni in giro per gli installatori di zona, ho deciso di acquistare un mitsubishi , esattamente quello scritto in oggetto.

Bene oggi la fase del montaggio, direi ottimo da tutti i punti di vista, ma tranne che da un punto..la fase finale; il vuoto dei tubi.!!

Bene propio questa fase l'hanno esclusa a priori :unsure: !!!

Hanno aperto il gas direttamente senza attacare manometro e niente.

Ho chiesto loro come mai non hanno fatto il vuoto, e loro mi dicono che in questo tipo di installazione non c'e bisogno in quanto spalla spalla, tubi cortissimi appena un metro e mezzo non e' necessario, anche perche' e' una macchina ottima dove all'interno ha un filtro per fermare l'olio e quant'altro...

Sinceramente non sono esperto in campo e non capisco bene come vanno queste cose...ma loro si sono degli installatori professionisti, si puo dire i migliori in zona..sono propio della mitsubishi, non montano altre macchine diverse.

Adesso vorrei chiedere a voi che siete piu esperti nel settore, e' possibile tutto cio ?

Cosa mi consigliate di fare, farlo fare adesso il vuoto prima che mi arrechi danni alla macchina internamente, sempre se si puo fare ?

Grazie anticipatamente.

Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Del_user_23717

[at]ssembl[at]tore, avresti dovuto inserire questa discussione nel sotto forum dedicato agli impianti di riscaldamento/raffreddamento, comunque, è capitato anche a me di sentire installatori che fino a 4 mt di tubazione non fanno il vuoto perchè la ritengono un' operazione inutile, appellandosi alla brevità della tratta.

Io non condivido questa tesi perchè quando monti una macchina in una giornata di scirocco al 90% di umidità relativa.... sai quanta aria/acqua rimane nella tubazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

io installo clima da una vita e ho sempre fatto il vuoto alle mie macchine senza aver mai avuto problemi comunque basta una goccia d'acqua dell'umidità o aria nelle tubazioni perchè possa rompere bloccare o malfunzionare la macchina + lunga è la linea è + residui possono esserci dentro

questo è il mio parere non è detto che il giorno dopo non funzioni + potrebbe essere una causa di rottura n futuro e comunque il vuoto si fà anche per rilevare delle perdite soprattutto se la linea è corta

ciao a tutti <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
il vuoto si fà anche per rilevare delle perdite soprattutto se la linea è corta

COL PIFFERO!!!!!!!!!

con tutto il rispetto sarà anche anni che installi ma per rilevare le perdite il vuoto non serve proprio a un bel niente!

mai stancarsi di ripetere che una macchina che lavora in pressione non si prova con il suo esatto contrario;

ma come fanno gli idraulici per provare che gli impianti idraulici che hanno realizzato non "sgocciolino"? qualcuno che frequenta i cantieri può dirci qualcosa in merito?

cordialità

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

qui cercano tutti di risparmiare ...

ho detto se la linea è corta puoi anche provare col vuoto le perdite di carico sono minime

coi dadi serrati e il rame ben fatto le perdite sono infinitamente piccolissime se ci fossero lo ricaricheresti fra 3 anni

se poi vuoi far le cose egregie ovvio che vai di azoto ma i costi aumentano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...