Vai al contenuto
PLC Forum

Firstline Condizionatore 12000 Btu - Schema di collegamento elettrico o manuale

Messaggi consigliati

Inserito:

Aiuto! Ho un problema!

Da circa un anno ho un climatizzatore che è stato smontato, ora non trovo il manuale che aveva in dotazione la macchina per vedere come collegare le 2 unità tra quella interna e quella esterna.

Qualcuno di voi può darmi una mano?

Vi ringrazio tutti anticipatamente.

Inserita:

Ciao le morsettiere sono numerate non puoi sbagliare esemp. 1 con 1 2 con 2 e cosi via.

Ciao

Sbbarra ;)

Inserita:

Ciao,

hai provato a cercare in internet il sito della ditta?

A volte spediscono i manuali a titolo gratuito, a me era capitato con una stampante.

Inserita: (modificato)

ne ho montati un centinaio

se posso esserti utile ...

i 9000 è 12000 ha 5 fili segui la numerazione

poi hai un cavo bianco panna con 3 fili che porterai all'alimentazione

i clima di 2 anni fà avevano anche la sonda di sbrinamento credo ...

da portare all'unità esterna ,troverai un morsetto nero corto a 2 incastri

se hai il morsetto corto taglialo e inserisci 2 fili da portare al morsetto identico che troverai nel compressore esterno

in bocca al lupo

Modificato: da can de lotto
Inserita:

Non credo che i collegamenti seguono la numerazione 1-1; 2-2; e così via, in quanto nell'unità interna c'è un filo nero volante che aggancia a clip con il cavo in dotazione al condizionatore e che corrisponde ad un numero che conduce all'unità esterna, QUALE? il problema è questo.

Sui cavi originali erano contrassegnati dai numeri e se ben ricordo il cavo originale aveva un capo per l'unità interna e l'altro per l'esterna ed i colori dei fili erano invertiti; qualcuno può darmi delucidazioni? Vi ringrazio tutti per la cortese collaborazione.

Inserita:

quello a clip che dici tu sono 2 fili sottili neri non hanno polarità sul compressore sono gli ultimi 2 a dex 5.6 credo.. e solo la sonda di sbrinamento

ma se non hai numeri ne colori usa i fili in sequenza sulle morsettiere e quei 2 fili neri su clip sugli ultimi 2