Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Corso X Insegnamento...

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate il disturbo... Sono un impiantista termoidraulico che lavora nel settore cantieristico e civile da Più di 15 anni sia come dipendente che come artigiano.... Vista la fiducia / :rolleyes: :dunce: pazzia, del mio ex datore di lavoro ho avuto molte esperienze con installazioni di condizionatori per fortuna ,e ne sono consapevole , sempre andate a buon fine vista anche alla cura e alle attenzioni che metto nel lavoro... Ho fatto anche qualche corso a livello base per l'installazione ma ora mi basterebbe Più...Visto che dall'anno scorso insegno in una scuola per termoidraulici ,la stessa da me frequentata 15 anni fa, e da quest'anno inseriremo anche il condizionamento e il collegamento dei condizionatori come materia teorica e pratica per i ragazzi mi servirebbe un corso da fare specifico da fare per essere pronto e preparato all'insegnamento... Zona torino preferibilmente..... p.s. Domanda a freddo... Un mio conoscente ,a detta sua informato sui fatti, mi ha detto di controllare che i condizionatori a 407 lavorino a 5 bar in aspirazione.... Ha secondo voi qualche fondamento di verità?????????

Inserita:

Bella domanda, io mi sono sempre basato sulle indicazioni date dai manometri e misurando il deltaT.

Inserita:

Ti rispondo dall'ultima tua afermazione !! Secondo me è sbagliato il modo di affermare un concetto e non il valore in se stesso , che in certi momenti potrebbe essere anche giusto.

La carica di un circuito frigo, se non se ne conosce la capacità, viene controllata misurando il surriscaldamentoo il sottoraffrddamento del gas.

Per i corsi anche in videocassetta da poter acquistare e per consulenze hai vicino a te il centro studi galileo, che è specializzato nel settore e si trova a Casale Monferrato

Vedi qui Link

Inserita:

Grazie per le risposte...Grazie a chi vorrà ancora lasciare le proprie idee. La mia affermazione in base alla pressione del 407 in aspirazione non voleva essere una regola ma un dato di fatto....Magari per semplificare un po il semplice controllo visivo della pressione....Il dato da me riferito si discosta molto dalla realtà?????? :dunce:

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:

Direi che Ballnose ti ha già risposto in maniera più che corretta.

Però visto che forse ti è sfuggito il senso ci provo anche io a risponderti:

la tua affermazione in senso assoluto è FALSA e per la proprietà transitiva il tuo conoscente dice cose false (quindi non chiamarla come relatore ai tuoi prossimi corsi)

la tua affermazione relativamente a qualche caso particolare potrebbe NON ESSERE FALSA

cordialità

Antoniio

Inserita:

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinkia se siete tecnici..... Ho capito che non e giusto dire quello che ho detto.... ma voi sui vostri manometri quando controllate un cond. che usa il 407 cosa leggete????????? quale è la media delle letture??? quali pressioni rilevate nella maggior parte dei casi.....??????? 5 bar potrebbe essere una lettura media in aspirazione???? Cosi per fare una statistica...

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:

Caro Professor

forse l'abitudine ad avere a che fare con indifesi ragazzetti ti fà dire cose che per un super tecnico come me, di livello a certi livelli, non sono belle!

Vai a studiare quantomeno le basi e poi torna a proporci dei quesiti in maniera corretta; in rete troverai quanto ti serve per informarti ed eventualmente anche approfondire! L'ottimale sarebbe che tu frequentassi, come ti è stato suggerito, un corso del CSG.

Ci sentiamo per gli esami di riparazione a settembre!!!!

cordialità

Antonio

Inserita: (modificato)

Scusate, ma non ce la faccio a non ripsondere. Io il termotecnico lo lascio ai termotecnici dal momento che sono un elettrico ma, caro ANTONIOMANCA, invece di sparare a zero sulle presunte o meno stupiodaggini dette da professor, perchè non provi a spiegare in maniera esaustiva il problema. D'altronde professor ha chiesto dei valori di riferimento (mi riferisco appunto alla pressione del circuito) ma nessuno gli ha risposto.

forse l'abitudine ad avere a che fare con indifesi ragazzetti ti fà dire cose che per un super tecnico come me, di livello a certi livelli, non sono belle!

appunto, se sei tanto bravo perchè non illumini anche professor con spiegazioni tecniche?

Ciao, ritorno al forum di impianti elettrici.

Modificato: da aleghost
Inserita:

scusate ma sui manometri a parte le pressioni si leggono anche le temperature di evaporazione ed condensazione

quindi se noi abbiamo una temperatura in aspirazione di 10°c ed una t° in evaporazione t°5 avremo un surriscaldamento di 5° di conseguenza se vai a leggere sul manometro per r 407c sulla scala dei gradi troverai anche la scala delle pressioni quindi 5° corrispondono 5.8 bar

Inserita:

Grazie a due persone che hanno capito la mia domanda a qui cercano di dare una risposta...Anche nel mio lavoro ci sono regole e leggi da seguire ma a volte qualche numero fisso le semplifica nei casi standard in qui si puo applicare un dato ricavato dall'esperienza sul campo...Non sono certo un tecnico ma nel mio piccolo uso i miei studi e la mia esperienza per semplificarmi la vita...Ora se si riesce ad avere un dato medio in qui lavora bene un cond. visibile in un semplice manometro bene....Si faciliterebbero un po i controlli certo che un tecnico è un altra cosa......A volte i miei clienti da idraulico mi richiedono l'installazione di un cond. io per non deluderli mi faccio in 4 per soddisfarli e chiedendo a chi e tecnico spero di migliorarmi ulteriormente.....Certo che ultimamente chiunque si improvvisa installatore e lavora da cani ...IO lavoro con la testa e senza fretta ..magari prima o poi saro tecnico umile pure io.... se c'è un dato per il 407 gli altri gas dei cond. hanno anche loro un intervello di funzionamento ideale''' Grazie..... :dunce: :thumb_yello:

Inserita:

domsim ti ha spiegato in parole povere ciò che io ho tentato di dirti in precedenza e cioè la misura del surriscaldamento del gas è la tipologia di misura che devi fare.

Non troverai quasi mai le stesse pressioni in un impianto, con la variazione della temperatura ambiente ed esterna.

Questo Link potrebbe aiutarti.

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:

aleghost

perchè non provi a spiegare in maniera esaustiva il problema.
probabilmente segui in maniera scostante le discussioni inerenti il condizionamento e la funzione CERCA rimane una opzione fastidiosa, altrimenti ti saresti dato la risposta da solo
ma nessuno gli ha risposto.
a conferma di quanto sopra; gli hanno risposto in 2!
Ciao, ritorno al forum di impianti elettrici.
non smettere di seguirci, a volte ci sono discussioni molto interessanti

cordialità

Antonio

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:

Professor

comunicami il tuo indirizzo di posta elettronica; vedrò di inviarti il materiale di cui dispongo su file; ci sono cose utili per capire e interessanti da mostrare ad un corso.

cordialità

Antonio

• 4 years later...
Frigorista modena
Inserita:

Ragazzi leggendo tutte le discussioni e delle domande di chi si affaccia a questi argomenti, fino ad ora non ho notato nessuno (o forse l'ho perso, mi sto rileggendo tutte le discussioni di questo bellissimo forum, ed è da una settimana che ci sono dietro e sono a pagina 227...) che non fa notare le cose base, provo a riassumerle sperando di non dimenticarne qualcuna:

1) I manometri NON rilevano le perdite di carico, le resistenze dei tubi sul gas/ liquido insomma, quindi la lettura che si fa della temperatura attraverso la corrispondenza P/T è falsata.

2) I manometri dicono quello che DOVREBBE succedere dentro l'evaporatore/il condensatore, e il TERMOMETRO dice quello che succede in realtà.

3) In caso di presenza di aria nei tubi (dovuta a vuoti fatti male, e ne ho letti parecchi di vuoti fatti male perchè in realtà pochi di quelli che fanno da sè non sanno cosa significa fare il vuoto) le misure dei manometri sono assolutamente non corrispondenti alla realtà.

4)La frase "la pressione del 407 in aspirazione dovrebbe..." vuol dire che nessuno ha spiegato che in climatizzazione (al contrario della refrigerazione commerciale e industriale della quale mi occupo io) è che la Pressione/Temperatura dell'evaporatore dello split non deve mai essere 0°C, qualunque gas si usi.

E' questo che secondo me sfugge nella comprensione del problema e che fa continuamente porre domande non senza senso, ma sfuocate in quanto lo split non deve congelare una cella frigorifera (e allora si che dovrebbe andare a -15, -20) ma solo raffreddare l'ambiente e assolutamente dev'essere sopra lo 0°C.

Quindi di per se solo un manometro non serve praticamente a nulla, in quanto da solo non misura nè il sottoraffreddamento nè il surriscaldamento.