trenino Inserito: 18 agosto 2006 Segnala Inserito: 18 agosto 2006 ho una caldaia Ariston meta 20, alla quale ho già sostituito, perchè forato, lo scambiatore secondario, purtroppo dopo la sostituzione del medesimo mi ritrovo con lo strumento che mi segna certe volte anche 3.2 bar (pressione della rete idrica )anzichè 1.5 bar, con conseguente entrata in funzione della valvola di sicurezza . domanda, devo fare qualche azione per spurgare l'impianto o devo dare un'occhiata al vaso di espansione ? grazie anticipato per eventuale risposta
Ivan Botta Inserita: 18 agosto 2006 Segnala Inserita: 18 agosto 2006 In teoria dovrebbe essere il vaso di espansione, ad impianto freddo prova a regolare la pressione dell'acqua a metà della zona verde segnata sul manometro, fai funzionare la caldaia e una volta in temperatura se il vaso di espansione con la relativa membrana sono ok la pressione dovrebbe comunque stare all'interno della zona verde.
trenino Inserita: 23 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2006 Un sentito grazie a Ivan per la risposta, ti farò sapere al più presto dello sviluppo dei tuoi consigli, ho ancora alcuni giorni di ferie e la caldaia non la voglio vedere neppure disegnata ciao graziep.s. devo spurgare tutti i termosifoni o anche altro?
FRAU79 Inserita: 2 settembre 2006 Segnala Inserita: 2 settembre 2006 il vaso d'espensione in questo contesto ( con i caloriferi freddi ) non c'entra niente....devi controllare il rubinetto di carico dell'acqua dell'impianto di riscaldamanto, trobbe trafilare acqua, altrimanti c'e' taltente tanta pressione nell'acqua sanitaria che ti ha " sfondato " nuovamente lo scambiatore secondario
Ivan Botta Inserita: 2 settembre 2006 Segnala Inserita: 2 settembre 2006 Dipende, non ha specificato se l'acqua è fredda.Trenino, avremo bisogno di alcune precisazioni, quando trovi la pressione dell'acqua a 3,2 bar devi togliere acqua per tornare alla normale pressione?L'acqua quando fa questo difetto è fredda?Se si in tutte e due allora ha ragione Frau79.Facci comunque sapere.
trenino Inserita: 4 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2006 Vi ringrazio x le varie risposte che mi state inviando, comunque, x darvi altre nuove, vi devo rispondere che ho superato il problema della troppa pressione inserendo all' ingresso acqua fredda un riduttore di pressione che non fa andare il manometro oltre i 2,8 bar, ho quindi eliminato la perdita dalla valvola di sicurezza. Mi è venuto però un forte dubbio, da quando ho notato che la prima acqua che arriva è leggermente gialla e a volte dopo qualche minuto di regolare acqua calda arriva anche qualche litro fredda. Domanda, è possibile che tutto questo casotto sia dovuto anche alla rottura o foratura della membrana della valvola deviatrice pressostatica ? N.B. i rubinetti di ingresso e uscita dei termosifoni sono attualmente chiusi.un sentito grazie a Bottai e a Frau
FRAU79 Inserita: 6 settembre 2006 Segnala Inserita: 6 settembre 2006 come ti ripeto... hai il rubinetto di carico rotto ( o aperto ) o lo scambiatore sanitario rotto internemente
trenino Inserita: 6 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2006 ho verificato ed avevi ragione il rubinetto di carico acqua era aperto, ora però devo risolvere il problema dell'acqua giallognola ed a volte fredda. grazie ancora a Frau79 (il tuo nickname era il cognome di mia mamma) ed a Bottai che ha iniziato la serie delle risposte
FRAU79 Inserita: 6 settembre 2006 Segnala Inserita: 6 settembre 2006 vedrai che l'acqua giallognola fra un po sparisce... e' il residuo dell'impiianto di riscaldamento.. ora che hai chiuso il rubinetto non succedera' piu', o almeno finche ' non si ripuliscono i tubi....lasciando il rubinetto di carico aperto avrai sicuramante intasato lo scambiatore sanitario( lato primario ) e quello riscaldamanto... per esserne sicuro fai questa prova:accendi l'acqua sanitaria, alzi la temperatura della caldaia ( sanitaria ) al max.. e ascolta se fa un runore tipo pentola a pressione o friggitrice o martello che picchia una lamiera...
Messaggi consigliati