fmdance Inserito: 19 agosto 2006 Segnala Share Inserito: 19 agosto 2006 (modificato) Salve ragazzi vi volevo chiedere un grande cortesia, avevo intenzione di comprare un termometro è sono indeciso se comprare un tem.. Laser, o un classico tem. Digitale, chi mi sa consigliare cosa comprare.Saluti Roberto Modificato: 19 agosto 2006 da fmdance Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 19 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2006 Per fare cosa, per misurare la febbre ai neonati o la temperatura di una colata lavica? Qual'è il range di temperatura, quali sono le condizioni ambientali, le condizioni di utilizzo delle sonde? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fmdance Inserita: 19 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2006 (modificato) Allora scusa se non lo specificato prima ma sembrava chiara la cosa comunque, mi serve per misurare la temperatura dei tubi sia di basa che di alta in + per misurare la tem.. di entrata e uscita dello spit.Ecco spero che sono stato chiaro Modificato: 19 agosto 2006 da fmdance Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 19 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2006 io ti consiglierei un termometro digitale con le classiche sonde kTESTO fà dei buoni prodotti con la possibilità di attaccare ad esempio 2 sonde, una per misure di correnti d'aria e una a pinza per misure di temperatura su tubi; il costo non è proibitivo.Il laser per questo tipo di applicazioni/controlli non mi convince (neanche l'ho mai usato o visto qualcuno usarlo, ma questo è un mio limite).Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 19 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2006 Il laser per questo tipo di applicazioni/controlli non mi convince (neanche l'ho mai usato o visto qualcuno usarlo, ma questo è un mio limite).Infatti, il laser è molto indicato per controllare la temperatura delle SUPERFICI, e va tarato conoscendo la loro emissività sugli infrarossi...NON MISURA ad esempio la temperatura dell'aria o dei gas... e per fare un'esempio, per misurare la temperatura di uscita dell'aria da una batteria, il termometro IR non darebbe alcun risultato... mentre per misurare la temperatura superficiale della batteria bisognerebbe smontare tutto fino a lasciarla nuda e visibile (altrimenti leggi la temperatura del coperchio..) e puntarlo bene (potrebbe leggerti la temperatura dei tubi: o preferisci quella delle alette?) , il tutto dopo averlo tarato sull'emissività dell'ossido di alluminio (che sta come una pelle sopra il tubo), correggendo la taratura se sopra c'è condensa o ghiaccio o sporco etc...Meglio un buon termometro con termocoppie tipo K, una a contatto ed una per l'aria, del tipo più rapido (quindi più piccolo) che riesci a trovare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 19 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2006 Concordo in tutto con i colleghi dei post precedenti. Io lo ho acquistato per il controllo delle superfici dei pavimenti con pannelli radianti, ho provato a misurare le temperature dei tubi del condizionatore, ma con scarsi risultati . Anche se il termometro ha il puntatore laser e centri perfettamente lo stesso punto su un tubo difficilmente riesci ad ottenere due letture uguali, inoltre il colore del tubo e l'eventuale ossido superficiale interferisce con la lettura ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fmdance Inserita: 19 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2006 Grazie ragazzi per tutte le risposte che mi avete dato adesso o l'idee chiare siete dei grandi.Saluti Roby Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati