Vai al contenuto
PLC Forum

Tubi In Rame

cardinale

Messaggi consigliati

buona sera ragazzi stò passando del rame a casa (1/4 3/8)al salone '+2 camerette + letto vorrei sapere per favore se oltre alla lung..massima c'è anche una minima?, la minima che ciò è circa 180 la massima è di 10m circa , è sufficente passare un corr..da 2.5 da fuori a dentro per ogni scatola di pre montaggio split? fili da 4mm fase+ neutro +terrra (dorsale gruppo esterno) per alimentare eventualmente in futuro o un mitsubishi MXZ-4a71VA con 3 split msz-ga22va +1 msz-ga 35va o un Carrier 38vym-32 con 3 split 42hqm009+1 42 hqm012 o Samsung mh068fxea4 con 3 split mh023fpea + 1 mh035fpea che ne dite? 3KW di casa saranno sufficenti magari solo per per il freddo ? ovviamente adesso predispongo scarichi scatole e rame ma dopo chiamerò un installatore qualificato perchè con il rame ce faccio a botte grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie antò sei un amico ' scusa ne approfitto io li passo sopra la scatola con un bel raggio perchè(a me stanno tutti contromano)se non erro i tubi in rame entrano da sinistra della scatola e vanno dentro verso destra giusto?ma poi quando il tecnico monterà lo split come và? io pensavo che andrà da poco sotto il filo della scatola e sfogherà tutto sopra circa sono 28/ 30 cm o noo? ma la piastra che va stoppata quindi rimarrà dentro i 28/30 cm io passo col rame a 40/45 così non li becco, scusa ma se fosse così non sarebbe meglio passare sotto alla scatola e poi salgo? l'ideale per le uscite fuori come sono ovviamente un tubo sopra l'altro per ogni camera giusto? il più piccolo sopra e il più grosso sotto?e in mezzo il corrugato da 25 mm ovviamente sempre a destra del motore giusto ? le linee del rame è meglio che sono più alte degli split e del motore esterno per il sifone che ho letto in giro o come va va ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

fino alla lungezza di 15 mt,btu/h 9500

tubi da3/8 aspirazione 1/4 liquido.

(btu/h 14500 5/8 asp. 1/4 liq.) (18000btu/h 5/8 asp 1/4 liq). (24500btu/h 5/8 asp 1/4 liq)

fai attenzione se monti condizionatori che usa come refrigerante r410a i tubi devono essere del tipo adatto per qel tipi di refrigerante,perchè l'r410a lavora con pressioni molto più alte che gli altri tipi di gas di conseguenza i tubi in rame sono più spessorati.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Dosmin sono andato di corsa a leggere che c' è scritto sulle bobbine porc ..ca mica c'iavevo letto ! c'è scritto fortunatamente sulla guaina idoneo per gas 407e 410 mm.0.08 io lo spessoredei tubi è 1/4 e 3/8 tutto uguale la tratta è meno di 9 mt e il più grosso dovrebbe essere in futuro uno da 12btul'altri 3da 7000/9000 btu che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
non sarebbe meglio passare sotto alla scatola e poi salgo?
molto meglio, passi sotto alla scatola e con una bella curva rientri da sinistra verso destra

l'ideale per le uscite fuori come sono ovviamente un tubo sopra l'altro per ogni camera giusto? il più piccolo sopra e il più grosso sotto?e in mezzo il corrugato da 25 mm ovviamente sempre a destra del motore giusto ?
sicuramente sulla destra e dopodichè ordine molto ordine; non esiste una regola semplicemente devi eseguire un lavoro ordinato
le linee del rame è meglio che sono più alte degli split e del motore esterno per il sifone che ho letto in giro o come va va ? grazie
il sifone in caso di installazioni standard non è richiesto; se poi la macchina esterna è più in alto di quelle interne allora vedrà l'installatore cosa fare, tu lascia i tubi belli lunghi che poi ci pensa lui; l'altezza di uscita dei tubi dipenderà dall'altezza a cui tu metterai l'unità esterna: i tubi falli uscire 30/40 cm più in alto rispetto a dove prevedi che sarà la base dell'unità (per favore evita di pensare di mettere l'unità esterna ad altezze che superino i 40 cm oppure nel bel mezzo di una facciata)

per quanto riguarda le misure dei tubi riportate da dosmin, io ti consiglierei vivamente nel caso tu prevedessi di piazzare una unità interna da 5000watt (quelli che i poco pratici/teorici continuano a chiamare 18000btu circa) di utilizzare un tubo da 1/2 pollice (scorri un catalogo e leggi cosa viene prescritto per le dimensioni dei tubi e capirai perchè); per potenze superiori ti conviene controllare; sotto i 5000, cioè i classici 2000 o 2500 watt, utilizza il 3/8

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio ti ringrazio leggendo i depliant è vero' andando sul modello superiore sia Mitsubishi che Samsung per i 18000 btu chiedono i tubi 1/2 però fino a 12000btu è buono il 3/8 ancora grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti