Vai al contenuto
PLC Forum

Risoluzione Problema Elementare

manuminu

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, son nuova nel campo, sto seguendo un corso per programmazione plc, in linguaggio ledder.....

Premetto che son proprio alle basi, ora ho un problemino a casa da risolvere ma non riesco a trovar soluzione perchè mi blocco.

Voi potreste aiutarmi gentilmente?P.S Vi prego non ridete son davvero alla base!!! :rolleyes:

Vi espongo l'esercizio da risolvere:

C'è un acquario che ha la sua lampadina, l'acquario ha un sensore d'ingresso che vede quando è gg e quando è notte(e quando è notte si accende la lampadina), però io posso dcidere di accendere o spegnere a mio piacimento, e quando decido di accendere o spegnere a mio piacimento la lampadina deve rimaner accesa per 2 ore e poi si spegne da sola, e mentre è accesa la lampadina si deve accendere e spegnere per 10 secondi il riscaldatore dell'acqua.

Ora premetto che ho fatto fin qui, ossia logica and ed or, l'autoritenuta e set e reset, ed infine i temporizzatore SE ed SA, so che ci vuole un interruttore d'accensione e per far rimaner accesa la lamp.per 2 ore il temporizzatore SA ma non so come impostare il tutto.Potreste darmi una mano schemattizandomi il tutto e spiegarlo?

Grazie infinite.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

so che ci vuole un interruttore d'accensione e per far rimaner accesa la lamp.per 2 ore il temporizzatore SA ma non so come impostare il tutto.Potreste darmi una mano schemattizandomi il tutto e spiegarlo?

Grazie infinite.

puoi spiegarti meglio (soprattutto quando parli dell'interruttore) perchè per come hai scritto questo pezzo non si capisce cosa ti serve...

Link al commento
Condividi su altri siti