manuminu Inserito: 27 settembre 2011 Segnala Inserito: 27 settembre 2011 Ciao ragazzi, son nuova nel campo, sto seguendo un corso per programmazione plc, in linguaggio ledder.....Premetto che son proprio alle basi, ora ho un problemino a casa da risolvere ma non riesco a trovar soluzione perchè mi blocco.Voi potreste aiutarmi gentilmente?P.S Vi prego non ridete son davvero alla base!!! Vi espongo l'esercizio da risolvere: C'è un acquario che ha la sua lampadina, l'acquario ha un sensore d'ingresso che vede quando è gg e quando è notte(e quando è notte si accende la lampadina), però io posso dcidere di accendere o spegnere a mio piacimento, e quando decido di accendere o spegnere a mio piacimento la lampadina deve rimaner accesa per 2 ore e poi si spegne da sola, e mentre è accesa la lampadina si deve accendere e spegnere per 10 secondi il riscaldatore dell'acqua.Ora premetto che ho fatto fin qui, ossia logica and ed or, l'autoritenuta e set e reset, ed infine i temporizzatore SE ed SA, so che ci vuole un interruttore d'accensione e per far rimaner accesa la lamp.per 2 ore il temporizzatore SA ma non so come impostare il tutto.Potreste darmi una mano schemattizandomi il tutto e spiegarlo?Grazie infinite.
Gianburrasca Inserita: 14 ottobre 2011 Segnala Inserita: 14 ottobre 2011 so che ci vuole un interruttore d'accensione e per far rimaner accesa la lamp.per 2 ore il temporizzatore SA ma non so come impostare il tutto.Potreste darmi una mano schemattizandomi il tutto e spiegarlo?Grazie infinite.puoi spiegarti meglio (soprattutto quando parli dell'interruttore) perchè per come hai scritto questo pezzo non si capisce cosa ti serve...
Messaggi consigliati