Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Per Comunicazione Freeport - Realizzazione del cavo seriale

dallamoraa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono un programmatore esperto di s7-300 ma ahimè, molto meno del 200. Ho creato un progetto per la comunicazione freeport di una cpu s7-200 (226) con un pc di supervisione. In realtà il PC trasmette dei consensi al PLC per l'avanzamento del prodotto ed il PLC risponde al PC con la presenza o meno del prodotto nella determinata posizione. Addirittura ho utilizzato un software esistente e funzionante di un altro impianto, ma utilizzando iperterminal per testare la funzionalità del codice, non riesco a vedere nessun dato ricevuto sul PC. Ovviamente il software di esempio è perfettamente compatibile con il mio progetto, stessa cpu stessa porta stesso protocollo, ma con hiper terminal non vedo niente. Mi sono assicurato che dal PLC vengano scritti i campi per la trsmissione e così è, ma ancora niente. Mi potete aiutare? La prima domanda è: la pedinatura del cavo è una standard 232? Cioè 2-3-5 con 3-2-5? Come posso capire se il PLC stà effettivamente trasmettendo qualcosa?

Grazie a tutti e complimenti per il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stai usando il cavo PC-PPI con connesione RS232 la pedinatura e' standard, lo switch 5 va messo a OFF e i primi tre switch vanno impostati sul bitrate freeport.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, ma utilizzo un cavo seriale normalissimo, il cavo PPI lo uso per programmare il PLC mentre il seriale per comunicare con hiper terminal, o meglio vorrei vedere qualche carattere sullo schermo, ma ancora niente.

Ovviamente utilizzo un PC per microwin ed un altro PC con Hiper terminal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia con una semplice verifica. Invia un carattere da Hyper terminal al PLC ed assicurati che lo riceva in modo corretto. Questo lo pui verificare tranquillamente in modalità "on line" in microwin.

Poi verifichi che da PLC vengano realmente inviati i caratteri in modo corretto.

Il miglior modo di funzionamento della comunicazione freeport è usare gli interrupts di trasmissione e ricezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La porta della CPU 200 ha un'interfaccia RS485. Il segnale elettrico in quella porta e' secondo lo standard RS485

La porta del PC ha un'interfaccia RS232. Il segnale elettrico in quella porta e' secondo lo standard RS232

Il cavo PC-PPI e' necessario per adattare i due segnali fisici. Il fatto che rimuovi il protocollo PPI dalla porta della CPU non significa che il segnale fisico diventa automaticamente RS232

Con un cavo di solo rame 2-3-5 / 3-2-5 non comunichera' mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo,

infatti adesso utilizzo il cavo multi master della siemens per la conversione 485-232 (ho impostato i dip swith per ottenere il freeport), mi rimane il dubbio del codice PLC. In realtà non ho fatto altro che creare un progetto utilizzando semplicemente l'esempio riportato nell'. di microwin (anche se non è molto chiaro, infatti richiama un INT_2 senza specificare il codice dell'interrupt stesso). Provo a postare il codice che ho scritto così forse è più chiaro.

Ho già provato a scrivere alcuni caratteri con HT ma nel PLC non cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi associare l'evento all'interupt. Leggi l'help on line relativo agli interrupts; è corredato da esempi ed è abbastanza comprensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio Livio, ma ripeto ho utilizzato il programma di esempio, ma non vedo nessuna variazione nè su HT nè sul PLC, l'unica cosa che ho notato è che il led Tx del convertitore lampeggia, quindi mi sembra che il PLC tenti di comunicare qulacosa, ma non so bene cosa..:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho creato un programma per comunicare con il pc creando un progetto in visual basic e trasmettendo i caratteri dal plc in codice ASCII e creando una text box in visual basic e funziona tutto benissimo, con l'interfaccia RS232-RS485

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son ricordato che negli allegati al mio tutorial sulle regolazioni, ci sono anche dei drivers per PLC S7_226 che cominicano in modalità freeport. I drivers erano stati testati abbondantemente. Se ti può essere d'aiuto prova a scaricare gli allegati e analizza la due funzioni RX e TX.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE Livi GRAZIE Claudio, siete stati entrambi di grandissimo aiuto, finalmente sono riuscito a ricevere sul PLC i caratteri desiderati, anche se ancora non ho trasmesso nulla dal PLC sono molto soddisfatto, il problema probabilmente era l'interfaccia, perchè dopo averla sostiuita è partita la ricezione senza problemi, ora mi dovrò scornare per la trasmissione, ma quasi sicuramente devo guardare meglio il mio codice. Ancora mille ringraziamenti siete stati entrambi gentilisimi e molto celeri nelle risposte. Nel caso avete qualche dubbio sul S7-300 o S7-400 sarei ben lieto di potervi aiutare (sempre nei limiti delle mie conoscenze).

Ciao e buona serata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che sei riuscito nel tuo intento. Nel mio programma la parte di trasmissine mi funziona benissimo ma la parte di ricezione no. Visto che a te funziona potresti postarmi il codice del plc che hai scritto? A livello pc usi visual basic come interfaccia?

Link al commento
Condividi su altri siti