Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Per Comunicazione Freeport - Realizzazione del cavo seriale

dallamoraa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono un programmatore esperto di s7-300 ma ahimè, molto meno del 200. Ho creato un progetto per la comunicazione freeport di una cpu s7-200 (226) con un pc di supervisione. In realtà il PC trasmette dei consensi al PLC per l'avanzamento del prodotto ed il PLC risponde al PC con la presenza o meno del prodotto nella determinata posizione. Addirittura ho utilizzato un software esistente e funzionante di un altro impianto, ma utilizzando iperterminal per testare la funzionalità del codice, non riesco a vedere nessun dato ricevuto sul PC. Ovviamente il software di esempio è perfettamente compatibile con il mio progetto, stessa cpu stessa porta stesso protocollo, ma con hiper terminal non vedo niente. Mi sono assicurato che dal PLC vengano scritti i campi per la trsmissione e così è, ma ancora niente. Mi potete aiutare? La prima domanda è: la pedinatura del cavo è una standard 232? Cioè 2-3-5 con 3-2-5? Come posso capire se il PLC stà effettivamente trasmettendo qualcosa?

Grazie a tutti e complimenti per il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stai usando il cavo PC-PPI con connesione RS232 la pedinatura e' standard, lo switch 5 va messo a OFF e i primi tre switch vanno impostati sul bitrate freeport.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, ma utilizzo un cavo seriale normalissimo, il cavo PPI lo uso per programmare il PLC mentre il seriale per comunicare con hiper terminal, o meglio vorrei vedere qualche carattere sullo schermo, ma ancora niente.

Ovviamente utilizzo un PC per microwin ed un altro PC con Hiper terminal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia con una semplice verifica. Invia un carattere da Hyper terminal al PLC ed assicurati che lo riceva in modo corretto. Questo lo pui verificare tranquillamente in modalità "on line" in microwin.