lady elettronica Inserito: 12 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 12 settembre 2006 CERCO UN TECNICO SIEMENS CON I CONTROC....HO UNA CENTRALE UTA DA 8000MC /ARIA COMANDATA DA UNA CENTRALINA SIEMENS CHE REGOLA TEMPERATURA ACQUA DI REFRIGERAZIONE E ARIA CON SERRANDE MOTORIZZATE SIEMENS SU ARIA DI RICIRCOLO, ARIA ESTERNA E SONDE DI RILEVAZIONE CONOSCETE QUALCUNO SU MILANO VERAMENTE IN GAMBA è UNA DISCOTECA CON 3 REFRIGERATORI CHE PARTONO IN SEQUENZA LA CENTRALINA FUNZIONA MALISSIMO .! I SERVOMOTORI DI REGOLAZIONE SERRANDA SONO ACG 161(CREDO...SE RICORDO BENE ..)COME POSSO CONTATTARE QUALCUNO CHE POSSA AIUTARMI?GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 12 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2006 (modificato) ATTENTA !non hai bisogno un tecnico siemens con i ___per la verita' memmeno un prograttore di centraline con detta caratteristaHIA BISOGNO un tecnico qualsiasi che sappia con esattezza cosa e' unea centrale di quel tipola maggioranza delle caz..(censura) che "certi tecnici" fanno non e' determinata dalla loro ignoranza in merito alla programmazionee' determinata dal fatto che non hanno la minima conoscenza dell'impianto che devono controllare dal punto di vista processisticorifletti bene su questa cosa, ti portera' a chiedere aiuto specificatamente ad una persona tutta diversa da quella a cui tu [sEMBRI] pensare nel tuo primo postho sentito idioti con ottime capacita' di programmazione dire in pubblico:" non posso regolare il processo come voi dite che dovrebbe funzionare perche' il processore e' stato progettato per controllarlo in tutt'altro modo " Modificato: 12 settembre 2006 da Piero Azzoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 13 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2006 CERCO UN TECNICO SIEMENS CON I CONTROC....HO UNA CENTRALE UTA DA 8000MC /ARIA COMANDATA....... Perchè cavolo gridi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dario c Inserita: 13 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2006 Concordo con Piero.... Non penso che chi abbia i "maroni" grossi ne capisca di più. Sono sicuro che qualche persona competente, anche se non siemens, qui la trovi. L'importante è capire cosa uno si aspetta dell'impianto e se quello che effettivamente è stato costruito risponde alle esigenze. Poi tutto è possibile, ache un guasto alla centralina di controllo. A me personalmente è successo! All'apertura del locale, chiuso per fine stagione, l'impianto non voleva partire causa guasto centralina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristina Fantoni Inserita: 13 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2006 Concordo con ing.bennyp che ti dice di non URLARE (scrivere tutto in maiuscolo equivale ad urlare).Concordo anche con Piero che ti dice che quello che ti serve e' un tecnico che conosca il processo che devi controllare.Il sistema, come tu lo descrivi, non e' particolarmente complesso, ma per fare una valutazione esatta occorrerebbe - avere sott'occhio gli schemi funzionali, - sapere quanti anni ha l'impianto - sapere esattamente che cosa fa o non fa, cioe', in pratica, perche' funziona maleQuesta primavera ho sostituito completamente la regolazione in un impianto (molto piu' complesso) che aveva parecchi problemi dovuti principalmente a questioni anagrafiche dell'impianto.E' stato sostituito un vecchio sistema Landis & Staefa con un nuovo PLC Telemecanique ed il cliente e' soddisfatto.Il problema di questi impianti e' che un tecnico, anche bravissimo, che non li conosce a sufficienza, non ti puo' aiutare piu' di tanto. Prova a darmi qualche indicazione proprio sugli attuatori e le sonde... vediamo che cosa si puo' fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lady elettronica Inserita: 13 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2006 allora all'ingegnere "benny hill "chiedo scusa ma è inutile che si altera non sapevo che scrivere in maiuscolo è alzare la voce sono qui da poco spero di non avergli rovinato l'udito ...tornando a bomba sull'impianto ,il primo problema e che il selettore dgt della temperatura ambiente non è più modificabile resta a 20°Cla centralina da quel poco che sò ha 3 sonde di temperature una sul ricircolo una sulla mandata ed una sull'entrata dell'aria esterna (sono pulite)queste pilotano 3 serrande (entrata aria esterna ,espulsione ,serranda di ricircolo,che non funzionano!)sull'acqua controlla una valvola a 3 vie (credo per la temperatura dell'acqua )nel cortile c'è un'altra centralina che mi controlla la temperatura dell'acqua in ingresso nei 3 scambiatori delle macchine , la partenza in sequenza dei 3 compressori ora , l'impianto è stato fatto anni fà da un artigiano che purtroppo non c'è più quindi NON ESISTONO SCHEMI ne elettrici ne idraulici ne di refrigerazione finora son riuscito a farlo funzionare egregiamente nel mio piccolo...ora ho bisogno di una persona tecnico o non tecnico che possa risolvere il problema ovviamente il fatto che le 3 macchine funzionano perfettamente mi portano a pensare che sia la centralina Siemens a darmi questi problemi .ecco perchè la richiesta di un tecnico con biglie grosse Siemens.Qualcuno può aiutarmi?Non spiegatemi che devo fare ...ho bisogno di una persona valida che possa uscire .pagando ovviamente spero che questo non danneggi la netiquette del forum non sò se posso chiedere... altrimenti mi ravvedo..grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristina Fantoni Inserita: 13 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2006 allora all'ingegnere "benny hill "chiedo scusa ma è inutile che si altera non sapevo che scrivere in maiuscolo è alzare la voce sono qui da poco spero di non avergli rovinato l'udito ...Benny non si altera... e' solo un po' burbero, ma, essendo particolarmente preparato, ce lo teniamo cosi' mmmm allora, trattandosi di un locale pubblico, il gioco delle 3 serrande potrebbe essere per il ricambio di aria, cioe' aumenta la presa di aria esterna se quella interna e' viziata, ma in questo caso dovrebbe esserci anche una sonda per la qualita' dell'aria posizionata sul canale di ripresa, altra ipotesi e' che possa essere un free-cooling...Se mi dici che centraline ci sono forse si riesce a capire che macchine sono quelle con cui hai a che fare, infatti alcune centraline sono dedicate a funzioni particolari...ecco perchè la richiesta di un tecnico con biglie grosse Siemens.Forse e' meglio che io mi fermi qui: non sono di Siemens.... e, come si evince dal nome, non ho biglie!!! Inoltre se hai bisogno di un tecnico Siemens BT... auguri!!!Di bravi ce ne sono, ma averli se non hai l'assistenza con loro... ri-auguri!!! spero che questo non danneggi la netiquette del forumLa netiquette del forum la trovi nel Regolamento e nelle FAQ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 13 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2006 (modificato) allora all'ingegnere "benny hill "chiedo scusa ma è inutile che si altera non sapevo che scrivere in maiuscolo è alzare la voce sono qui da poco spero di non avergli rovinato l'udito ...Ti perdono per il benny hill, solo perchè l'attore che lo impersona è un ing. elettronico, se fosse stato un elettrotecnico ancora meglio, ma....nessuno è perfetto Per quanto riguarda le maiuscole non ti devo perdonare io, ma gabriele, visto che ti sei iscritta/o (boh) e non hai letto il regolamento......Qualcuno può aiutarmi?Non spiegatemi che devo fare ...ho bisogno di una persona valida che possa uscire .pagando ovviamente spero che questo non danneggi la netiquette del forum non sò se posso chiedere... altrimenti mi ravvedo..Anche questo credo sia contrario, oltre che alla netiquette, al regolamento del forum, ti consiglio di leggere prima di fare certe richieste.Ciao, Benny Modificato: 13 settembre 2006 da ing.bennyp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 13 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2006 (modificato) Opps, Scusa Cristina, mentre scrivevo la risposta mi hai bruciato sul tempo...... Benny non si altera... e' solo un po' burbero, ma, essendo particolarmente preparato, ce lo teniamo cosi' Grazie della considerazione, mi impegno ad essere meno burbero e, come si evince dal nome, non ho biglie!!! Tutto è relativo, si parlava delle biglie che identificano il grado di preparazione e quelle è innegabile che ce le hai Se i verbi usati da lady elettronica concordano col soggetto, finora son riuscito a farlo funzionare egregiamente nel mio piccolo...a dispetto del nome, invece, ha proprio quel tipo di biglie che prescinde dal grado di preparazione culturale. Ciao, Benny Modificato: 13 settembre 2006 da ing.bennyp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 13 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2006 Ti perdono per il benny hill, solo perchè l'attore che lo impersona è un ing. elettronicoCiao, impersonava direi.... e' morto nel 1992. Non so si era stato un bravo ingeniere.... ma era un grande attore comico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 14 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2006 Non so se è stato un bravo ingegnere.... ma era un grande attore comico. Hai ragione, non era benny hill, erroneamente ho associato a tale comico l'attore che impersona Mr. Bean, che è un ingegnere doc (vivente). Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 14 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2006 :offtopic: Benny non si altera... e' solo un po' burbero, ma, essendo particolarmente preparato, ce lo teniamo cosi'beh a me non pare sia particolarmente burbero, anzi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lady elettronica Inserita: 14 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2006 ciao cristina trattandosi di un locale pubblico, il gioco delle 3 serrande potrebbe essere per il ricambio di aria, cioe' aumenta la presa di aria esterna se quella interna e' viziata, ma in questo caso dovrebbe esserci anche una sonda per la qualita' dell'aria posizionata sul canale di ripresa, esatto ciò che dici oltre la temperatura queste sonde misurano la percentuale di umidità che può essere regolata sempre dalla centralina siemens domani ti farò sapere i modelli o codici di queste centraline grazie per l'aiuto a tutti comunque ah un quesito....come si fà a inserire le parole dette da altri in azzurro come avete fatto voi?ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 15 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2006 ah un quesito....come si fà a inserire le parole dette da altri in azzurro come avete fatto voi?Fai il copia e incolla della frase che vuoi citare nel modulo di risposta e poi selezionalo tutto, a questo punto premi il penultimo tastino a destra vicino al tasto # e il gioco è fatto.Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 15 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2006 queste pilotano 3 serrande (entrata aria esterna ,espulsione ,serranda di ricircolo,che non funzionano!) capisco la serranda per l'immissione dell'aria esterna , un po meno quella di espulsione e quella di ricircolo ??disegnino ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dario c Inserita: 15 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2006 Nei locali di pubblico spettacolo, dai miei ricordi, ci devono essere per obbligo tot ricambi d'aria all'ora, a prescindere di quello che abbiamo all'interno del locale. Il normatore ha ritenuto che l'aria si vizia a prescidere e quindi va ricambiata. Non chiedetemi la norma perchè non le ricordo . Per quanto riguarda le serrande, credo che una sia di mandata, una di ricircolo, e l'altra di aspirazione esterna. Su tante UTA per pubblico spettacolo vi è anche in dotazione un pompa per l'umidità ambientale.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 15 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2006 (modificato) non so che impianto sia, ma la serranda che regola l'immissione di aria dall'esterno di fatto regola il rapporto tra aria esterna e aria di ricircolo, vorrei vederlo un impianto che apre quella esterna e chiude il ricircolo considerando che in quel tipo di locali il ricircolo confluisce in un vano tecnico di dimensioni adeguate che non è facile chiuderela serranda di sovrapressione poi è spesso meccanica quindi non gestitao quando intendi centrale UTA parli solo dell'unità funzionale ? e non di tutta la centrale ?insomma , disegnino please sennò me la immagino come quelle che conosco io nelle discoteche e non come lè veramente la tua Modificato: 15 settembre 2006 da alessiob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristina Fantoni Inserita: 15 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2006 (modificato) In qualsiasi struttura in cui possano ritrovarsi molte persone, la presenza di un grande numero di esse all'interno di uno stesso locale porta ad un decadimento molto piu' rapido della qualita' dell'aria, sia per quanto riguarda la CO2, che per quanto riguarda le VOC (volatile organic compounds).Esistono dei sensori con uscita 0-10V che rilevano appunto queste grandezze, ed in base a questo si gestisce il ricambio di aria esterna.In pratica la UTA cerca di sfruttare l'entalpia favorevole aumentando o diminuendo il ricircolo dell'aria sulla ripresa, per cui in certe condizioni accadra' che l'impianto funzionera' con aria di ricircolo per il 95% (min. 5% deve sempre essere presa dall'esterno), se pero' all'interno dell'ambiente si e' raggiunto un livello di qualita' dell'aria insoddisfacente, bisogna chiudere la serranda del ricircolo ed aprire quella della presa di aria esterna, per favorire il ricambio dell'aria.La proporzione di apertura delle serrande e' fissa, per esempio %aria esterna + %ricircolo==100%si possono avere sistemi piu' o meno complessi e con 3 o piu' serrande.Questo e' il funzionamento di impianti di questo tipo su cui ho messo e sto mettendo le mani.Per quello che riguarda poi i ricambi/ora ed altre cose piu' squisitamente riguardanti la parte progettuale, l'unica cosa che so e' che dipende molto dal tipo di impianto ('a tutta aria' o 'ad aria primaria') e da altri fattori a me piu' ostici.La spiegazione forse non e' delle piu' limpide (al momento il disegno l'ho solo in *.dwg) ma io non sono un termotecnico, queste cose le ho imparate per poter fare il mio lavoro. A dire il vero da qualche parte dovrei anche avere una relazione che avevo fatto per illustrare questo funzionamento, appena ho un attimo la cerco e, se la trovo, lo metto nell'area download. Modificato: 15 settembre 2006 da Cristina Fantoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 15 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2006 (modificato) Benny non si altera... e' solo un po' burbero, ma, essendo particolarmente preparato, ce lo teniamo cosi'...Burbero Ing. Benny? non direi proprio! il 2 Settembre ho aperto il forum e ho trovato i suoi auguri per il mio compleanno, nonostante non abbiamo mai avuto tante occasioni per scambiarci pareri. Modificato: 15 settembre 2006 da Hellis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
criminalg Inserita: 21 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2006 PERCASO LA CENTRALINA DI COMANDO è IL MODELLO NBRN SIEMENS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati