gdente Inserito: 19 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 19 settembre 2006 Ho fatto un po di ricerche ma ho trovato solo commenti riguardanti i "magneti".Ho trovato nel web un dispositivo (di cui allego immagine) che emette 3 frequenze tra 1,5KHz 3KHz 4,5KHz e che affermano debba ripulire il calcare posizionandolo sul tubo di arrivo dell'acqua. "Ormai ne ho viste tante" ma potrebbe anche funzionare; che ne pensate? Può essere valido o si buttano solo via i soldi?PS: scusate un po il semi OT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
can de lotto Inserita: 19 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2006 (modificato) ne ho installati un paio ma i catodi erano dentro il tubo dove passava l'acqua per una azione + vicina e + mirata . Mi sono trovato bene il cliente è rimasto soddisfatto anche dopo anni (10) considera che il calcare diventa polvere che viene rilasciata insieme all'acqua si inserisci a monte un filtro a cotone per le impurità un pò grossele tubazioni dopo anni risultano molto ben pulite grazie alla carica elettronica positiva che non fà depositare il calcare sulle pareti dei tubi (ostruendoli).i costi sia di manutenzione che di consumi sono veramente minimi .Il costo fisso è il filtro a monte che va periodicamente (3/6/9/12 mesi )cambiato ma il costo è di c.ca 6/15 euro ciao Modificato: 19 settembre 2006 da can de lotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gdente Inserita: 20 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2006 (modificato) grazie per la risposta.sembra interessante quindi (anche se non ha i catodi interni).hai parlato di filtri in cotone. Io ne ho uno per le impurità dell'acqua ma non a cotone. il dispositivo conviene metterlo a monte o a valle del filtro?grazie.ciao Modificato: 20 settembre 2006 da gdente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 20 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2006 In teoria a valle come ha detto Candelotto, eventuali impurita un pò grosse le trattiene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
can de lotto Inserita: 21 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2006 no Bottai a monte, cioè sul tubo di arrivo dell'acqua mettiamo il filtro poi il decalcificatore che porta l'acqua alle utenze. Se lo mettessimo dopo, la polvere di calcio si depositerebbe nel filtro con possibili aumenti di sostituzione o pulizia. Non ti dimenticare di fare un sistema con by pass in maniera che se dovessi sostituire il filtro o manutenzione alla centralina tu possa comunque avere il passaggio dell'acqua alle utenze di servizio.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gdente Inserita: 22 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2006 oggi non sono al massimo ma mi sembra diciate la stessa cosa.....se il problema può essere solo un aumento del deposito nel filtro, mi sembra meglio fare così:- arrivo acqua- dispositivo- filtro.così, seppure con un aumento della pulizia del filtro, una parte del calcare dovrebbe venire eliminata dal circuito.grazie per le risposte anche se nessun altro si è espresso in merito alla validità del dispositivo.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fdelduca Inserita: 25 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2006 Sono interessato anche io all'oggetto. gdel conte mi diresti su quale sito lo hai trovato?Mi interesserebe sapere anche il costo dell'oggetto.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gdente Inserita: 26 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2006 ti ho risposto in privato per non fare pubblicità.ci sono 2 versioni. una "vecchia" e una "nuova".la nuova lavora su più frequenze e - ovviamente - costa di più.l'ho ordinata 2 giorni fa.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max42 Inserita: 26 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2006 Salve, vorrei sapere anchio come acquistare l'apparecchiatura.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fdelduca Inserita: 26 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2006 (modificato) Secondo gli esperti ci possiamo fidare di questa apparecchiatura? Funziona efficacemente per togliere il calcare?Grazie gdelconte per l'info Modificato: 26 settembre 2006 da fdelduca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gdente Inserita: 27 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2006 'gdel conte'???gli esperti non si sono manifestati.io l'ho comperato. mal che vada ho buttato dei soldi.come anche tu affermi, anch'io sarei interessato a informazioni più concrete.ho visto - sempre su di un sito che vende tali apparecchi - una dimostrazione "tecnica" del buon funzionamento, ma non ho mai trovato informazioni in merito anche dopo molte ricerche.ciao.Giorgio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fdelduca Inserita: 27 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2006 gdelconte, quando ti arriva e lo monti, ci dai tue impressioni sull'apparecchio?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gdente Inserita: 28 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2006 (modificato) va be che sei un duca ma io non sono un conte.... sono gdente .ciaoposso solo dare delle impressioni sulla installazione.la validità sarà difficile da valutare senza prove tecniche serie.per questo mi piacerebbe avere info da qualche persona esperta.ciao. Modificato: 28 settembre 2006 da gdente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max42 Inserita: 28 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2006 Salve gdente, non sono riuscito a trovare il sito dell'apparecchio, è possibile averlo?quelli che ho trovato sono quasi tutti in lingua tedesca (per me arabo), grazie.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fdelduca Inserita: 28 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2006 Perdomani ho letto malle il Nick....................ma da dove mi è uscito sto Conte..boh.Lapsus .......vabbè è un augurio per te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gdente Inserita: 6 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2006 Mi è arrivato il dispositivo.Si presenta bene ed è di dimensioni contenute circa (16x9x6) - speriamo valga!.Domani lo monto.Se posso notare qualche differenza farò sapere sul forum.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fdelduca Inserita: 8 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2006 Allora come va questo apparecchio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 8 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2006 e' tanto tempo che si dibatte su questa tipologia di oggettipersonalmente non ho una opinionel'unico modo per averla sarebbe di disporre di due impianti gemelli, uno con e uno senza ed aspettare 5 anni, non mi e' mai capitatovolevo solo dire a gdente che, visto l'andazzo della discussione e la sua impostazione, se pubblicasse in chiaroo il link del fornitore non solo non sarebbe pubblicita', ma sarebbe completezza di informazionedal mio punto di vista ovviamente, quantunque mi pare sia la tendenza consolidata in questo forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 8 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2006 (modificato) Posso riportare in proposito qualcosa che ho sentito: per la consulenza sulla qualità e la correzione delle acque di caldaia, ci siamo avvalsi di un tecnico esterno, un ex progettista di impianti demi ormai in pensione, di una grande ditta italiana.Senza farne il nome, devo dire che le sue dritte sono state illuminanti e di una precisione assoluta, al contrario di quelle di tanti altri tecnici di aziende altrettanto famose che erano intervenuti prima. I risultati sono stati immediati e durevoli.. insomma, si è rivelata persona affidabile e capace, uno che della durezza dell'acqua ne capisce veramente a fondo.Durante una delle sue visite, scherzando, gli dissi che avremmo messo un magnete ed avremmo risolto tutto: lo dissi scherzando, io del magnete avevo la stessa fiducia che avrei nel tubo Tucker o nel sale di Vanna Marchi.Mi disse: "Attenzione, noi progettisti non rigettiamo alcuna ipotesi per balzana che sia, e così la mia ditta si è associata ad un progetto dell'Università di Pisa per vedere se c'è qualcosa di vero: i risultati ci hanno sconcertato! Chimicamente non succede niente, ma le caratteristiche degli ioni e dei depositi cambiano. Il problema è che questo non è possibile, alla luce delle conoscenze attuali. Non ci sono spiegazioni tecnicamente valide: inoltre, la durezza dell'acqua fondamentalmente non cambia, e noi non possiamo proporre sistemi simili ai grandi utenti, dove ci sono ingegneri chimici che controllano le acque. Passeremmo per ciarlatani. Tutto quel che sappiamo è che nell'acqua succede qualcosa, che è inspiegabile e che quindi non possiamo controllarlo o regolarlo: non sappiamo nemmeno se alla fine offra vantaggi o svantaggi su impianti "seri" come centrali enel o altro, visto che nessuno si azzarda a provarlo su larga scala. Abbiamo quindi deciso di non commercializzare simili sistemi. Se qualcuno offrirà una spiegazione scientificamente valida, in modo da poterla spiegare ad un cliente che non sia lo sprovveduto di turno, noi lo produrremo"Inutile dire che la cosa mi fece riflettere... quante cose diamo per scontate, dalla fusione a freddo che non funziona (e invece si) ai vari dogmi scientifici che derivano dalla pratica più che dalla teoria e dall'analisi..e che magari domani vedremo rivoluzionati, come nel passaggio dalla meccanica newtoniana a quella quantistica....La mia posizione è questa: non ci credo ancora e non lo installerei, ma lascio la mente aperta ed aspetto che qualcuno spieghi SERIAMENTE questi fenomeni. Modificato: 8 ottobre 2006 da Paolo Cattani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
can de lotto Inserita: 8 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2006 io tecnicamente non sono in grado di dire cosa succede ma ho verificato che nell'albergo dove l'ho inserito i tubi erano malconci intasati di similruggine .Nel giro di pochi mesi ho notato che il calcare non si depositava + esce insieme all'acqua in forma di polverina bianca e il famoso giallo che lasciava sui sanitari praticamente è scomparso anche i tubi sembrerebbero + puliti anche se si vedono trafilature del tempo.io credo che (da neofita) la positività dell'acqua sia in contrasto con il negativo a massa dei tubi per cui il calcare viene respinto e scaricato in forma di calcio finissimo se prelevo un bicchiere d'acqua ci sono dentro finissime particelle bianche che essiccate diventano polverina di calcio .ovvio che una macchinetta del genere costruita con acciaio aisi 404 acciaio alimentare ai tempi costò 800euro ma credo che sia stato un ottimo acquisto per prevenire danni maggiori .Il calcare a Milano è veramente micidiale ne ho ancora una di quelle macchinette sul mio impianto è posso dire che dopo tanti anni funziona ancora perfettamente il venditore mi diede garanzia a vita spero che sia ancora vivo heheheheh ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 8 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2006 Il problema è che nessuno può ancora dire che succede...L'acqua non è nè positiva nè negativa, sono gli ioni in essa contenuti che possono esserlo, e queste sono caratteristiche FISSE che hanno gli ioni di un certo tipo. Non esiste a tutt'oggi nessuna spiegazione scientifica del perchè i campi magnetici dovrebbero cambiarne le proprietà o alterarne la struttura delle molecole.Probabilmente dovranno cambiare delle leggi fondamentali della fisica, per poterlo giustificare: e questo, ovviamente, non è possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.g Inserita: 9 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2006 Scusate l'ignoranza....nella pagina precedente avete accennato a dei filtri a cotone. Ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovare nulla e sarei interessato.Ho installato un filtro formato da una capsula contenente una rete a maglia finissima che dovrebbe contenere eventuali corpi solidi presenti nell'acqua, ma non mi sembra funzionare troppo bene.Forse un filtro a cotone filtra meglio ??Se qualcuno mi sa dare qualche indicazione a 360°, magari un link dove vedere come sono fatti ...etc... sarei grato.Grazie.Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 9 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2006 Hai comprato una cartuccia con una rete, per fermare corpi estranei prima che entrino nel tuo impianto... se sulla stessa cartuccia avvolgi un filo di cotone, come se fosse un gomitolo per maglieria, ottieni un filtro di cotone.Per filtrare più o meno si deve guardare la larghezza delle maglie: è ovvio che se un filtro ha le maglie più strette arresta anche particelle più piccole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.g Inserita: 9 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2006 Ho capito: praticamente va costruito artigianalmente.Nel mio caso, visto che al contatore ho pochissima pressione (poco più di 1 bar), non vorrei che questo mi provocasse una ulteriore perdita di carico con conseguenti malfunzionamenti della caldaia etc...Comunque grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 9 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2006 Ho capito:No che non hai capito: si compra da qualunque fornitore, la mia era solo la descrizione di com'è fatto. La perdita di carico è minima rispetto all'altro tipo... ed è comunque dichiarata, visto che è un prodotto con tanto di istruzioni e avvertenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati